L’origine di Terra-616 e del Multiverso Marvel

Pubblicato il 25 Luglio 2020 alle 12:00

Il Multiverso Marvel dal 1939 ad oggi: come si sono evoluti Terra-616 e tutti gli altri mondi creati dalla Casa delle Idee?

La nascita del Multiverso

Fino dal suo debutto nella Silver Age, con i Fantastici Quattro del 1961, Marvel ha sempre cercato di far rientrare tutte le sue storie e i suoi personaggi all’interno della medesima timeline, comprendendo in questa anche quelli nati in piena Golden Age, quando Marvel si chiamava ancora Timely Comics e pubblicava le avventure di Namor il Sub-Mariner, La Torcia Umana originale (che nulla ha a che fare con Johnny Storm degli F4) e, naturalmente, Capitan America.

Capitan America 1

Ma pian piano, accanto all’universo principale, sono nati e hanno proliferato tantissimi universi alternativi o, meglio, paralleli L’obiettivo narrativo/editoriale era quello di realizzare story arc che esulassero dalla realtà quotidiana del mondo Marvel, permettendo agli autori di sperimentare i personaggi in storie che non dovessero necessariamente essere ingabbiate nella più o meno rigida continuity Marvel.

Ad esempio, personaggi morti nell’universo principale potevano essere vivi in altre realtà. I cattivi potevano essere buoni o viceversa. Comprimari senza superpoteri potevano diventare supereroi e così via. Inizialmente, Marvel faceva rientrare queste storie nella sua serie dei cosiddetti What If, ovvero storie autoconclusive in cui presentava personaggi in vesti completamente nuove ed originali. Storie, dunque, a sé stanti e che nulla avevano da spartire con l’universo Marvel canonico.

Col tempo, visto il successo di questa linea editoriale, gli autori Marvel hanno iniziato a sperimentare situazioni e dinamiche correlandole in qualche maniera all’universo “ufficiale”, dando così vita al Multiverso. Molte di queste realtà sono famose e dunque ben note a tutti i fan, altre meno. Eccone alcune (senza presunzione di esaustività), con origini e sfiziosissime curiosità.

Terra-616

Iniziamo con Terra-616, ovvero l’universo Marvel canonico, quello in cui si sviluppa tutta la continuity Marvel dal 1939. Perché si chiama proprio “Terra-616”?

Terra-616

Il numero 616 si deve ad Alan Moore e compare per la prima volta nella sua run di Capitan Bretagna, pubblicata da Marvel UK tra il 1981 e il 1984. In quel contesto, Moore creò il Capitan Britain Corps: nella sua storia esistevano tanti universi paralleli e ognuno aveva un Capitan Bretagna. Tutti operavano sotto il controllo di Roma e Merlino di Altromondo.

Una specie di Corpo delle Lanterne Verdi, che i fan DC conoscono molto bene, ma interdimensionale. Il Capitan Bretagna protagonista della run, ovvero Brian Braddock, era stato designato quale tutore di “Terra- 616”, senza che questo appellativo fosse però spiegato nel fumetto.

Quando a Moore furono chieste spiegazioni, rispose che si trattava nient’altro che di una cifra alta e casuale, a voler indicare che il numero di universi possibili è elevatissimo e il 616 non è che uno dei tanti, non necessariamente il primo.

Questo mezzo chiarimento ha dato adito ad una curiosa leggenda metropolitana, che si basa sulla circostanza che Moore è un noto studioso della magia e dei testi esoterici. Ora, tra gli esoteristi e gli studiosi della Bibbia c’è da sempre una controversia sul fatto che il “Numero della Bestia” sia 666 o…616.

Non vado oltre nei particolari, basti sapere che quest’interpretazione è giustificata da studi di numerologia, di cui, manco a dirlo, il Bardo di Northampton è un attento e fine studioso.

La… nostra Terra, l’universo di Gaiman e quello dei Guardiani della Galassia

Terra-1218. Tra gli universi Marvel c’è anche…il nostro. Terra-1218 è quello dove tutti noi viviamo. Sarebbe la nostra realtà, senza tizi in calzamaglia con superpoteri. Viene rivelata su New Exiles #3 del 2008.

Terra 1602

Terra-311. È l’universo degli eroi 1602. Appare nella miniserie Marvel 1602 (2003) scritta da Neil Gaiman (al suo primo lavoro per la Casa delle Idee), dove l’autore inglese rielabora l’universo Marvel in stile seicentesco.

Terra-691. È la Terra dove prendono vita i Guardiani della Galassia, non quelli di Star-Lord e amici (ideati dallo sceneggiatore Dan Abnett nel 2008), ma il gruppo di eroi spaziali apparsi per la prima volta su Marvel Super-Heroes vol.2 #18 del 1969.

L’universo di Alex Ross

Terra-9997. Terra-X è l’universo futuristico e distopico, dove sono ambientate le bellissime storie realizzate dai bravissimi Jim Krueger e Alex Ross, con i disegni dello stesso Ross e di John Paul Leon, tra il 1999 e il 2000.

Terra X

Terra X è il primo capitolo di una trilogia, seguito da Universo X e Paradiso X. In USA è in corso di pubblicazione il prequel Mavels X, miniserie realizzata dagli stessi autori (Panini la sta pubblicando in Italia da questo mese).

L’universo della rediviva Gwen Stacy e l’MCU

Terra-199999. È la realtà del Marvel Cinematic Universe, che prende il via con il film Iron Man del 2008.

MCU

Terra-65. È quello dove vive e prospera Spider-Gwen. Qui Gwen Stacy non è stata uccisa da Goblin ma è stata morsa dal ragno radioattivo e difende i deboli con il nome di Spider-Woman. Pubblicata per la prima volta nel 2015, la serie regolare che ne racconta le gesta prende appunto il nome di “Spider-Gwen”.

Gli universi più strani e curiosi

Terra-2301. È lo strano e di scarso successo Mangaverse (2002).

Mangaverse

Terra-9602. Il cosiddetto Amalgam Universe, con personaggi Marvel e DC, che se le sono date di santa ragione nella miniserie Marvel Versus DC del 1996.

Terra-2149 (Zombiverse) del 2005 e e Terra-91126 del 2009. Sono i 2 universi Marvel dedicati alle versioni Zombie dei supereroi.

Gli universi “mutanti”

Terra-807128. È è il mondo morente di Old Man Logan (pubblicato nel 2008), ideato dallo straordinario Mark Millar, per i disegni di Steve McNiven.

Old Man Logan

Terra-295. È la realtà dell’Era di Apocalisse, che narra ciò che sarebbe successo se il Prof. Xavier fosse morto prima di creare gli X-Men.

Terra-58163. L’universo di House of M (2005), conclusosi con il famoso Basta Mutanti! di Scarlet Witch.

Marvel 2099 e l’Universo Ultimate

Terra-1610. È il famigerato (e sfortunato) Universo Ultimate, progetto editoriale di Marvel che avrebbe dovuto realizzare un reboot di tutti i principali personaggi, inserendoli con nuove origini in un universo alternativo a quello canonico (un po’ come ha fatto DC con i New52). Lanciato nel 2000, è stato chiuso nel 2015 per le scarse vendite, con l’evento Secret Wars.

Ultimate Universe

Terra-928. La realtà di Marvel 2099 è un progetto editoriale esordito nel 1992. L’idea di base era reinterpretare alcuni personaggi classici e di successo come Spider-Man, contestualizzandoli in un’ambientazione anch’essa futuristica e distopica. Ultimamente è tornata in auge con un crossover con l’Uomo Ragno dei giorni nostri, che si è concluso lo scorso febbraio (in Italia sulla testata regolare dell’Arrampicamuri e sul volume 2099 Omega di Panini, pubblicato in giugno).

Tanti universi = tanta confusione… arriva Secret Wars

Tutti questi mondi hanno dato alla luce grandissime saghe ma, nel contempo, hanno generato una certa confusione. La stessa confusione, per capirci, che portò la Distinta Concorrenza, nel 1985, a pubblicare Crisi sulle Terre Infinite, con l’obiettivo di rebootare l’ingarbugliato e confusionario (e ricco di incoerenze) Universo di Batman, Superman & C.

Ecco dunque che nel 2015 anche Marvel decide di sistemare tutte le incongruenze, annullare di fatto tutti i mondi alternativi, salvando però gli eroi provenienti da queste realtà a cui i fans si erano particolarmente affezionati (uno su tutti: Miles Morales), catapultandoli nell’universo canonico di Terra-616.

Secret Wars

L’importante lavoro fu affidato a Johnathan Hickman, che realizzò una miniserie in 9 numeri di grande successo, a cui si affiancarono innumerevoli tie-ins. Tanti quante erano le testate regolari Marvel di allora, che per l’occasione furono strettamente collegate all’evento principale.

Durante Secret Wars, l’universo Marvel ovvero Terra-616 si “scontra” letteralmente con quello Ultimate e, dopo alterne vicende, sopravviverà solo il primo (o, meglio, sarà ricreato tal quale). A seguito di quegli eventi tutte le testate regolari ripartirono con il rilancio/reboot All New All Different Marvel (La nuovissima Marvel in Italia).

Epilogo: e oggi?

Quindi adesso esiste un solo universo Marvel? Non proprio. Innanzitutto, Terra-199999 (l’MCU) non è stato coinvolto negli eventi di Secret Wars. Inoltre, al termine della saga, i Fantastici Quattro partono per un tour interdimensionale, al fine di ricreare molti dei mondi scomparsi, grazie ai poteri di Franklin, il figlio di Reed Richards e Sue Storm.

Franklin Richards

Il piccolo Richards è un mutante che supera addirittura il livello Omega. Quindi, ad oggi, la situazione non è ancora del tutto chiara e definita, ma possiamo esser certi che Terra-616 non è davvero l’ultimo universo rimasto in casa Marvel. Chi ci ha mai creduto?

Recupera “Wolverine: Old Man Logan”

Articoli Correlati

Quest’estate, i segreti di Atlantide saranno messi a nudo in Namor, una nuova serie in otto numeri dello scrittore Jason...

22/04/2024 •

19:00

Tra le uscite J-POP Manga del 24 aprile 2024 troviamo Crazy Food Truck di Rokurō Ōgaki, disponibile completa in un esclusivo...

22/04/2024 •

18:15

Il nuovo capitolo di Kagurabachi ha catapultato l’arco narrativo di Rakuzaichi verso un momento decisivo, evidenziando la...

22/04/2024 •

17:19