One Piece: 10 cose da sapere su Shanks

Pubblicato il 22 Gennaio 2020 alle 12:00

Se c’è una cosa che separa One Piece dal resto della serie manga è l’enorme numero di personaggi coinvolti nella serie: ce ne sono così tanti e sono scritti in maniera così dettagliata che gli appassionati dell’opera scritta e illustrata dal Maestro Eiichiro Oda non ne hanno mai abbastanza e vogliono sapere sempre nuove informazioni sui loro personaggi preferiti della serie. Con ogni nuovo arco narrativo, vengono anche introdotti sempre più personaggi.

One Piece inoltre non mostra alcun segno di rallentamento, per cui ci saranno molti nuovi personaggi che vedremo fino al momento in cui questo longevo manga giungerà a termine.

Tuttavia, la nostra attenzione in questo articolo speciale è rivolta a un personaggio piuttosto noto: si tratta di Shanks. Molte cose su quest’uomo sono ancora avvolte nel mistero, e i fan muoiono dalla voglia di saperne di più su di lui. Quindi, in questo post, discuteremo di dieci cose che dovreste assolutamente sapere su di lui: siete sicuri di conoscerle davvero tutte? Scopritelo insieme a me!

SCHEDA DEL PERSONAGGIO

  • Nome: Shanks (Katakana: シャンクス; Romaji: Shankusu)
  • Epiteto: Shanks “Il Rosso” (Giapponese: 赤髪のシャンクス; Romaji: Akagami no Shankusu)
  • Prima apparizione nel manga: Capitolo 1
  • Prima apparizione nell’anime: Episodio 4
  • Affiliazioni precedenti: mozzo sulla Oro Jackson, nave del Re dei Pirati Gol D. Roger
  • Affiliazioni attuali: Capitano dei Pirati del Rosso, Imperatore
  • Altezza: 199 cm.
  • Compleanno: 9 marzo
  • Età: 39 anni
  • Taglia: 4.048.900.000 di Berry

È STATO MOZZO SULLA NAVE DI GOL D. ROGER

Shanks non è stato un pirata così forte fin dall’inizio della sua vita, ma ha dovuto lavorare sodo per poter trovare la strada per raggiungere la vetta. Shanks iniziò il suo viaggio come pirata sulla Oro Jackson, la nave del Re dei Pirati Gol D. Roger, ed è possibile vederlo in alcuni flashback relativi proprio ai Pirati di Roger.

Il Rosso era presente e lo si è visto piangere durante l’esecuzione del suo Capitano a Logue Town, dove Shanks e Buggy, anch’egli mozzo di Gol D. Roger, si sono separati, divenendo uno un noto clown e l’altro uno dei personaggi più forti della serie.

HA UN RAPPORTO CONFLITTUALE CON MIHAWK

La rivalità tra Shanks e Mihawk è conosciuta in tutto il mondo, ed è una delle poche che ha suscitato l’interesse dei fan sin dalla sua rivelazione. Secondo Barbabianca, l’antagonismo fra Shanks e Mihawk era davvero feroce, al punto che gli scontri tra i due erano famigerati in tutta la Grand Line.

Mihawk ha perso il suo interesse nel voler combattere Shanks dopo che Il Rosso ha perso un braccio. Tuttavia, i due non condividono solo una rivalità: entrambi i personaggi sono nati il ​​9 marzo.

POSSIEDE UNA SPADA CON UN NOME PROPRIO, GRYPHON

Shanks è uno spadaccino e brandisce una sciabola chiamata Gryphon. Attualmente, non ci sono informazioni sul grado di Gryphon, per cui non è noto se si tratti o meno di una Meito.

Se dovessimo fare delle speculazioni, potremmo dire che è molto probabile che sia una delle spade più rare in One Piece. Mihawk e Shanks erano rivali e sappiamo che entrambi si sono scontrati molto in passato, per cui sembrerebbe strano se Mihawk avesse una spada Saijō Ō Wazamono (cioè una Spada di Suprema Fattura) e Shanks possedesse solo una normale sciabola.

È L’IDOLO DI LUFFY

Proseguiamo con quella che è la primissima cosa da sapere su Shanks: quanto sia stato e sia ancora oggi importante per Monkey D. Luffy.

Normalmente ci si aspetterebbe che il nipote di un uomo considerato un Eroe della Marina diventi un combattente della giustizia. Tuttavia, il povero Garp non ha potuto evitare che i suoi discendenti più diretti si dedicassero a una vita nello sprezzo della legge: suo figlio, Moneky D. Dragon, è il Comandante Supremo dell’Armata Rivoluzionaria, mentre suo nipote Luffy ambisce a diventare, un giorno, il Re dei Pirati, e perfino suo nipote adottivo, Portgas D. Ace, figlio del primo Re dei Pirati Gol D. Roger, è stato un famigerato pirata, Comandante della Seconda Flotta di Barbabianca.

Shanks, che fu, come abbiamo già visto in precedenza, mozzo e apprendista di Gol D. Roger, incontrò Luffy quando quest’ultimo era ancora un bambino. Luffy fu così colpito da Shanks e dal suo equipaggio che decise di diventare egli stesso un pirata.

A voler essere ancora un po’ più precisi, Luffy era così affascinato da Shanks e dalla sua ciurma da volervi entrare a far parte, ma questi pirati non hanno mai esitato a prendere teneramente in giro quel vivace ragazzino, in queste occasioni.

Luffy idolatra Shanks e lo rispetta molto; Shanks ha persino sacrificato il proprio braccio per salvare Luffy dall’annegamento subito dopo che il bambino era divenuto incapace di nuotare a causa dell’ingestione del Gomu Gomu no Mi, avvenuta poco prima.

Diede a Luffy il Cappello di Paglia che gli fu donato da Gol D. Roger in persona, con la promessa che il ragazzo glielo avrebbe riconsegnato una volta divenuto un grande pirata egli stesso.

È STATO IL PRIMO PERSONAGGIO A MOSTRARE L’HAKI

Shanks ha fatto il suo debutto molto presto nella serie, sia nel manga che nell’anime, come potete vedere dalla scheda del suo personaggio che trovate più in alto. Ha incontrato Luffy prima di diventare un Imperatore.

Shaks detiene anche un primato molto interessante: è stato infatti il primissimo personaggio che ha mostrato al pubblico di One Piece una delle tre Tonalità dell’Haki, ed è dunque il primo personaggio che ha usato l’Haki nella serie.

Inoltre, per essere ancor più precisi, Shanks è stato il primo personaggio ad usare la più rara delle Tonalità dell’Haki, l’unica che non può essere appresa con l’allenamento: l’Haki del Re Conquistatore.

A dimostrazione di quanto la padronanza di questa Tonalità di Haki da parte del Rosso sia eccelsa, lo stesso Eiichiro Oda ha affermato che se Shanks avesse rilasciato il suo Haki del re Conquistatore sull’Isola degli Uomini-Pesce al posto di Luffy, ne avrebbe sconfitti ben 100.000.

È L’IMPERATORE PIÙ GIOVANE

In uno dei capitoli un po’ più recenti di One Piece, è stato confermato che Shanks è diventato un Imperatore solo sei anni fa, quando ne aveva solo 33, e gli altri sono anche molto più vecchi di lui: Charlotte “Big Mom” Linlin ha 68 anni, di Kaido non conosciamo l’età precisa, ma è decisamente molto improbabile che sia più giovane di Shanks, Marshall “Barbanera” D. Teach ha 40 anni, mentre Il Rosso ne ha 39 anni.

L’ascesa di Shanks allo status di Imperatore sarebbe davvero un viaggio che varrebbe la pena vedere! Sarebbe interessante vedere cosa ha fatto Shanks per guadagnarsi questo status in così giovane età. Ci sono ancora troppi misteri che circondano questo personaggio, e purtroppo non ci è dato sapere quando questi misteri verranno svelati.

NON HA MANGIATO ALCUN FRUTTO DEL DIAVOLO

Shanks è il solo Imperatore che non possiede alcun tipo di potere derivante da un Frutto del Diavolo.

Infatti, Big Mom ha il Paramisha Soru Soru no Mi, che le permette di manipolare le anime, Kaido ha uno Zoan Mitologico di cui al momento non è ancora stato rivelato il nome, che gli permette di trasformarsi in un drago orientale, e Barbanera possiede ben due Frutti di Diavolo: il Rogia Yami Yami no Mi, che gli consente di creare e manipolare l’oscurità, e il Paramisha Gura Gura no Mi, rubato con una tecnica ancora avvolta nel mistero dal cadavere del  suo ex Capitano, Barbabianca, che gli conferisce l’abilità di generare terremoti; inoltre, lo Yami Yami no Mi gli permette anche di annullare momentaneamente il potere di altri possessori di Frutti del Diavolo.

Tutto questo dimostra quanto sia potente Shanks nonostante non abbia mai mangiato alcun Frutto del Diavolo.

È L’IMPERATORE PIÙ AMATO

Shanks è in assoluto l’Imperatore più famoso e più apprezzato della serie, poiché ha il maggior numero di fan tra tutti gli Imperatori presenti in One Piece.

Nella sesto Classifica di Gradimento dei fan, Barbanera ha chiuso in 49ª posizione, Big Mom si è piazzata 70ª e Kaido ha chiuso in 97ª posizione. Tutto sommato, questi risultati non sono troppo dissimili fra loro. Ma cambia tutto quando invece andiamo a verificare a che posto è finito Shanks grazie ai voti dei suoi tantissimi fan.

Shanks nel sondaggio si è classificato 11°, seminando i suoi colleghi Imperatori grazie a un divario davvero considerevole che lo separa dal resto degli Imperatori e dimostrandosi, quindi, come lo Yonkou più amato fra tutti.

HA LA PERSONALITÀ DI EIICHIRO ODA

Secondo quanto dichiarato dallo stesso creatore di One Piece, Shanks è il personaggio che gli somiglia di più: Eiichiro Oda ha infatti affermato che la personalità di Shanks è molto simile alla sua.

Oda ha detto che Shanks ricorda la sua personalità calma e fredda. Inoltre, ha affermato che anche il suo abbigliamento è un elemento per cui il Maestro ha tratto ispirazione da se stesso. Oda adora davvero Shanks, come del resto anche i fan della serie!

NON HA MAI FATTO PARTE DEI PIRATI DI ROCKS

Un’altra caratteristica che rende Shanks un personaggio così peculiare è il fatto che è l’unico Yonkou (prima che Barbanera subentrasse a Barbabianca) che non è stato un membro dei famigerati Pirati di Rocks: il resto degli Imperatori, infatti, ovvero Big Mom, Barbabianca e Kaido, faceva parte di questa ciurma. Anzi, Shanks era un loro avversario!

Si sarebbero scontrati l’uno contro l’altro quando i Pirati di Rocks D. Xebec hanno combattuto contro i Pirati di Gol D. Roger e i Marine. L’incidente della God Valley cambiò molte cose nell’economia della storia del mondo di One Piece, e fece cadere il sipario sulla vita di Rocks D. Xebec, che era noto per essere più che un semplice rivale, il nemico peggiore di Gol D. Roger.

Articoli Correlati

In occasione del D23 Expo, il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha annunciato tre nuove serie per la piattaforma di...

17/10/2021 •

10:00

Masami Kurumada, autore della celeberrima saga di Saint Seiya – I Cavalieri dello Zodiaco, ha un nuovo progetto in...

17/10/2021 •

08:37

Il nuovo trailer di The Batman è stato diffuso in occasione dell’evento DC FanDome 2021 dopo le anticipazioni dei giorni...

16/10/2021 •

22:42