La Gazzetta della BD – 21 marzo 2019 –

Pubblicato il 21 Marzo 2019 alle 16:00

Le ultime novità da Francia e Belgio.

Eccovi la classifica con un gradito ritorno, cosa abbastanza rara in effetti per un volume uscito tempo fa; poi 4 novità, tra le quali una nuova collana storica di Glénat che ci porta a rivivere i fatti del ‘900.

05 – La classifica

Jodorowsky è sempre un nome di richiamo e così il volume 3 dei suoi Chevaliers conquista la vetta; ma segnaliamo, come detto, un gradito ritorno, L’Arabe du futur di Riad Sattouf, che piazza due suoi volumi sul podio delle vendite dal 4 al 10 marzo:

1) Les Chevaliers d’Héliopolis, tome 3, Rubedo, l’œuvre au rouge, Jodorowsky e Jérémy, éditions Glénat;

2) L’Arabe du futur tome 1, Une jeunesse au Moyen-Orient (1978-1984), Riad Sattouf, Allée éditions;

3) L’Arabe du futur Volume 4, Une jeunesse au Moyen-Orient, (1987-1992), Riad Sattouf, Allée éditions;

4) Les Aventures de Lucky Luke d’après Morris tome 8, Un cow-boy à Paris, Jul etAchdé, éditions Lucky Comics;

5) Blake et Mortimer, tomo 25, La Vallée des Immortels, d’Yves Sente, Teun Berserik e Peter Van Dongen, éditions Dargaud;

6) Amazonie: Kenya, saison 3, tome 4, Leo, Rodolphe e Marchal, éditions Dargaud;

7) Katanga, troisième et dernier tome, Dispersion, di Fabien Nury e Sylvain Vallée, éditions Dargaud;

8) Sarkozy et Kadhafi: des billets et des bombes, Fabrice Arfi, Benoit Collombat, Michel Despratx, Élodie Gueguen, Geoffrey Le Guilcher e Thierry Chavant, éditions La Revue dessinée / Delcourt;

9) Gung Ho, tomo 4, Colère, Benjamin von Eckartsberg e Thomas von Kummant, éditions Paquet;

10) Moi, ce que j’aime c’est les monstres, Emil Ferris, éditions Toussaint Louverture.

04 – Da twitter alla realtà

Vignolle, Dumond e Mardon ci portano in una storia edita da Glénat che mischia giallo e gossip, il tutto al prezzo di euro 15,00:

Quando Twitter incontra Michel Audiard!

La notte del 3 ottobre 2016, Kim Kardashian, star dei reality TV e icona globale del web, è vittima di un furto. Sequestrata nella stanza di un hotel parigino lussuoso quanto discreto, si fa derubare di gioielli per un valore di 9 milioni di euro, il più importante furto commesso contro un individuo in Francia da 20 anni. Presto, la stampa e l’intera twittosfera si impadronirono del caso, rendendo questa rapina una delle notizie più clamorose dell’anno. Di fronte a un vero e proprio media maelstrom 2.0, la polizia rintraccerà i sospettati tramite i soprannomi presi da un film di Audiard. I ladri sono venuti quella notte in bicicletta! L’incontro di due mondi agli antipodi, o quando la realtà supera la finzione… Accattivante, truculento ed estremamente ben documentato, il fumetto racconta la più improbabile rapina del secolo, ma dice anche molto dei nostri tempi. Scopri la storia del momento in cui la donna più seguita al mondo ha perso il controllo della sua vita!

03 – Nuova collana storica per Glénat

Dobbs e Mr Fab ci portano nel secolo scorso ai tempi della presidenza Kennedy per uno degli episodi più celebri della storia americana recente; il volume inaugura anche una nuova serie che potrebbe arrivare anche in Italia dato l’argomento storico.

Quando il destino del mondo è quasi cambiato.

Cuba. Nell’aprile del 1961, i bombardieri si avvicinarono al sud dell’isola di Cuba per assistere la Brigata 2506, una forza mercenaria inviata dagli Stati Uniti per rovesciare il regime filo-comunista. Come siamo arrivati a questo punto di non ritorno nelle relazioni internazionali? Da chi e a quali condizioni è stata pianificata questa operazione? In che modo questa invasione cambierà radicalmente la scena politica mondiale? Dobbs è un valido sceneggiatore, soprattutto quando si tratta di storia, vedremo se è stato all’altezza della sua fama.

02 – A come Eiffel

Martin Trystram ai testi e Xavier Coste ai disegni raccontano la vita dell’uomo che ha creato il simbolo di Parigi; Casterman rende disponibile il volume al prezzo non proprio concorrenziale di euro 21,00.

Eiffel, l’ingegnere amorevole.

Cosa nasconde la vita pubblica sorprendentemente liscia di Gustave Eiffel? Conosciamo le sue grandi opere (la sua Torre, la struttura della Statua della Libertà, il Canale di Panama…), ma l’uomo molto meno… Ingegnere paradossale (pratica il magnetismo, frequenta Victor Hugo e la Massoneria), Eiffel mantiene un rapporto speciale con le donne della sua vita: sua madre, sua figlia, sua moglie e soprattutto sua cugina Alice con la quale ha vissuto una relazione nascosta per molti anni. Alice, la musa che forse lo ha ispirato. Alice, la cui bellezza ha fatto sparire il rigido Eiffel, instancabile lavoratore e apostolo della tecnica… Tra realtà storica e romanzo romantico, A come Eiffel ci porta ad incontrare un Icaro moderno che conosceva l’ascesa e la caduta, vivi ancora oggi nella nostra immaginazione all’ombra della sua opera più famosa.

01 – Wahcommo arriva in Francia

“Una storia che rinnova e modernizza il genere Heroic Fantasy: Luis NTC ne prende tutti i codici, ma li associa in modo originale a quelli dei fumetti franco-belgi… e dei manga”, questa è la descrizione che Editions du Long Bec ci dà dell’ultimo lavoro di Luis NCT, qui sceneggiatore, disegnatore e colorista. In questo volume di 216 pagine a colori, edizione francese dell’opera originale spagnola.

La storia:

Whacommo è soprattutto la storia di una ricerca. Dopo un rito di iniziazione, una coppia di adolescenti fa un lungo viaggio verso la città abbandonata da dove viene il loro popolo. Una ricerca durante la quale incontreranno Orchi, Nani e persino un esercito di fantasmi. Un respiro epico molto simile a quello trovato nella saga di Tolkien Il Signore degli Anelli. Luis NTC, al secolo Luis Núñez de Castro Torres, ha vinto il premio del pubblico nel 2012 al Festival del fumetto di Barcellona.

Articoli Correlati

Dragon Ball Super ha mostrato ancora di più della potenza di Gohan con il nuovo capitolo del manga spiegando da dove Gohan trae...

27/03/2024 •

15:00

I cuori degli ammiratori sono stati cullati da questa meraviglia incantata. Nell’ultimo autunno, Frieren: Oltre la Fine del...

27/03/2024 •

14:00

Tutti i fan di My Hero Academia sono pronti ad accogliere nuovamente una nuova stagione anime della serie nata dalla mente di...

27/03/2024 •

13:00