Gomorra Stagione 3: il dialetto della serie spiegato bene | Recensione Home Video

Pubblicato il 20 Ottobre 2018 alle 17:00

Lo speciale in pillole sulla lingua della serie di Sky Atlantic è il più originale nel ricco parterre di extra che offre il nuovo cofanetto.

Giunta alla terza stagione, Gomorra La Serie continua a far parlare di sé come prodotto italiano di punta. Lo fa di nuovo ora che in home video è disponibile il nuovo capitolo per 20th Century Fox HE Italy, 12 nuovi episodi in ottima qualità audio e video (proprio come in tv su Sky Atlantic HD) arricchiti da una bella lista di contenuti speciali. La confezione, come le precedenti prime edizioni, è un bel digipack cartonato con all’interno le immagini dei protagonisti (con le due “coppie” di cui sotto insieme alle new entry Arturo Muselli/Loris De Luna), con 3 dischi dedicati agli episodi e uno agli extra.

La terza stagione è una sorta di annata di passaggio a ciò che verrà (la quarta), che dopo l’addio a membri storici del cast deve trovare un nuovo ritmo per raccontare dei Savastano e del loro bisogno di mantenere il potere: Ciro e Scianel hanno perso tutto, il primo vuole scomparire, la seconda rialzarsi; Genny e Patrizia devono capire chi sono senza Don Pietro; le new entry Enzo detto Sangueblu e la sua banda col motorino e Valerio che da chiattillo di Posillipo dimostrerà di “avere le palle”, uniranno le forze per una fetta della torta. Senza dimenticare la nuova protagonista, la Napoli centro, e non più solo la periferia di Scampia e Secondigliano, a cui si aggiungono le sempre affascinanti location estere, in questo caso la Bulgaria dove si rifugia Ciro. Nuovi equilibri sono destinati a formarsi in Gomorra, perché il vecchio deve, come in tutti i contesti, far spazio al nuovo che avanza prepotentemente.

Il più divertente e interessante contenuto speciale del cofanetto è sicuramente quello dedicato al dialetto della serie, un napoletano ricco di epiteti, modi di dire e frasi che sono entrate, fin dalla prima stagione, nel parlato generale degli spettatori di tutta Italia, sono insomma oramai cult. Chiamato simpaticamente “Istruzioni per l’uso” e presentato dagli stessi attori della serie tv, questo contenuto extra si divide in più capitoli, “pillole” neanche troppo brevi sui Saluti (“Tutt’appost”, “Cià Cià“), i Modi di dire (perifrasi per dire altro), il Contatto fisico perché il napoletano è un dialetto molto “di corpo” tra abbracci, baci sulle guance e pacche sulle spalle, e last but not least gli Insulti in due parti, due divertentissimi speciali sulle parolacce e modi di dire non proprio eleganti dei protagonisti, raccontati dagli stessi interpreti, tra l’imbarazzo e il divertimento.

Non mancano poi uno speciale sulla Serie con la S maiuscola, per spiegare dove eravamo e dove andremo, soprattutto per bocca degli interpreti principali e delle new entry; uno speciale sul Backstage per vedere il dietro le quinte della realizzazione di questi nuovi 12 episodi, con la parola anche a sceneggiatori (Leonardo Fasoli) e registi (Francesca Comencini e Claudio Cupellini) della serie tv ora che Sollima è uscito dal ruolo di showrunner (proprio all’americana). Le Pillole dei Personaggi includono sia gli attori “storici” della serie che i nuovi arrivati, tra presentazione degli stessi e qualche scena dai nuovi episodi. Le Coppie da Set analizzano proprio attraverso un dialogo informale fra di loro le due “Coppie” formatesi una dalla prima stagione (Salvatore Esposito/Marco D’Amore) e una dalla seconda ma soprattutto in questa terza (Cristiana Dell’Anna/Cristina Donadio). Ciro/Genny e Scianel/Patrizia sono due accoppiate esplosive che, soprattutto in questa terza stagione, riservano delle grosse sorprese. Un cofanetto insomma che vicino ai due precedenti porta proprio a dire “non c’è due senza tre”.

Articoli Correlati

Dragon Ball e l’intero fandom della serie shonen più amata di sempre stanno affrontando uno dei periodi più duri di...

25/04/2024 •

14:59

Kagurabachi è la serie shonen di cui si parla da diverso tempo ormai, per i suoi record positivi che man mano sigla senza sosta....

25/04/2024 •

13:39

Tra i personaggi che One Piece ha introdotto nella saga finale del manga, quello più importante non può che essere Vegapunk. Lo...

25/04/2024 •

12:09