Nel secondo episodio di Vento Aureo, quinta stagione dell’anime Le Bizzarre Avventure di JoJo, gli appassionati di Hirohiko Araki hanno potuto apprezzare appieno un primo scontro davvero memorabile fra Giorno Giovanna e il suo Gold Experience da una parte e Bruno Bucciarati insieme al suo Sticky Fingers dall’altra. Uno scontro rock di nome e di fatto.

ATTENZIONE, PERICOLO SPOILER! In questo articolo sono presenti spoiler massicci sul secondo episodio di Vento Aureo, Arriva Bucciarati.

Le Bizzarre Avventure di JoJo è un’opera imprescindibile per tutti gli amanti del genere shonen di combattimento, ma non solo: grazie al suo mix originalissimo di azione, strategia, ironia, poteri assurdi e riferimenti ai mondi della moda e della musica, la creatura di Hirohiko Araki trasuda così tanto testosterone da farmi crescere la barba.

Ma JoJo è molto più di questo, è un’opera dal fascino innegabile, dallo stile grafico affascinante e sempre in evoluzione, e la trasposizione in formato di anime di Vento Aureo a opera di David Production si sta dimostrando pienamente all’altezza del compito, al punto da mettermi in crisi ogni volta che devo scegliere le immagini più belle tratte dall’episodio che sto recensendo, perché la verità è in pratica che mi basterebbe scegliere un frame qualunque, e questo proprio per la grande cura profusa nella creazione di personaggi e ambientazioni così belli da vedere che i riferimenti all’arte e alla moda si rendono più che evidenti. E siamo solo al secondo episodio.

Uno dei tratti salienti di Le Bizzarre Avventure di JoJo che lo contraddistingue dalle serie shonen più conosciute è il fatto che sia incredibilmente conciso: poiché le singole saghe devono necessariamente risolversi entro un numero limitato di episodi (Vento Aureo dovrebbe essere composta da soli 39 episodi), in pratica non ci sono punti morti, e si va dritto al sodo.

In Arriva Bucciarati, il secondo episodio di Vento Aureo, abbiamo infatti potuto assistere a una narrazione e a scene di azione serrate ed incredibilmente esaustive, al punto che ho pensato di parlarne in un articolo speciale dedicato. E ora, bando alle ciance e iniziamo subito dalle basi: le origini dei nomi dei protagonisti di questo scontro epico e dei loro Stand.

4. Rock & moda

Gli appassionati di Hirohiko Araki sanno perfettamente quanto il Maestro ami la moda e la musica, come testimoniano i nomi di alcuni personaggi, Stand e colpi segreti. In questo caso specifico, mi concentrerò su quattro di questi nomi, ovvero quelli dei protagonisti del primo, vero scontro di Vento Aureo e dei loro Stand.

  • Giorno Giovanna

Giorno Giovanna (ジョルノ・ジョバァーナ Joruno Jobāna) è il figlio di DIO Brando (nessun errore, DIO si scrive con le lettere tutte maiuscole in onore al celeberrimo cantante di Rainbow e Black Sabbath Ronnie James DIO; ovviamente il suo cognome è invece un tributo a Marlon Brando) e di una non meglio identificata donna giapponese. Il semplice fatto che la donna sia sopravvissuta alla furia disumana di DIO mettendone al mondo il figlio è già di per sé un miracolo, ma da questa bizzarria è nato un ragazzo che possiede un proprio Stand. A causa del fatto che DIO si impossessò del corpo del suo antico rivale Jonathan Joestar, e avendo concepito Giorno con quel corpo, il ragazzo è da considerarsi a tutti gli effetti come un membro della famiglia Joestar.

Vivendo qui da noi in Italia, è naturale che il protagonista di questa serie avesse un nome italiano. Tuttavia, “Giorno Giovanna” sembra un po’ strano, quasi una italianizzazione di un nome magari giapponese. E in effetti è così: la bizzarria del nome Giorno Giovanna è presto spiegata se si tiene in considerazione il fatto che il suo vero nome è Haruno Shiobana (汐華 初流乃).

  • Gold Experience

Chiamato in lingua inglese Golden Wind, il vero nome dello Stand di Giorno è Gold Experience (ゴールド・エクスペリエンス Gōrudo Ekusuperiensu). Penserete che Haraki lo abbia chiamato in questo modo per via del color oro di questo Stand, ma in realtà c’è un riferimento esplicito al diciassettesimo album in studio del celebre cantante statunitense Prince che venne pubblicato il 26 settembre 1995, intitolato The Gold Experience:

GIRATE PAGINA PER SCOPRIRE LE ORIGINI DI BRUNO BUCCIARATI E DEL SUO STAND STICKY FINGERS!

telegra_promo_mangaforever_2

4 Commenti

  1. L’abbiamo tutti attesa, ed ora è qui! La quinta serie di Le Bizzarre Avventure di Jojo e iniziata, e ho intenzione di percorrerla tutta. I disegni sono davvero eccezionali, anche la colorazione molto vivace. Spero che continuino così. :)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui