10 oscuri segreti sugli androidi di Dragon Ball

Pubblicato il 24 Gennaio 2018 alle 12:15

Pensate di conoscere ogni piccolo dettaglio sulla storia oscura degli androidi creati dal Dottor Gero? Scopriamolo insieme!

Se siete alla ricerca di un anime che parli di alieni che si pestano a vicenda in nome della salvezza dell’Universo, allora Dragon Ball Z fa al caso vostro. Anche se il protagonista principale di questa serie è Goku, non è certo il solo personaggio interessante.

Parte del fascino del franchise di Dragon Ball, infatti, sono i villain: troverete infatti pirati spaziali, geni del male, demoni e, naturalmente, androidi omicidi. E il bello è che ogni villain ha le proprie caratteristiche personali, che lo distinguono da tutti gli altri.

Uno dei tanti gruppi di villain che attenta alla serenità del nostro pianeta Terra come nessun altro prima sono i terribili androidi creati dal Dottor Gero il quale, accecato dall’ira nei confronti di Goku, è arrivato perfino a tramutare se stesso in un androide, ma non si è certo limitato a questo: il dottor Gero, infatti, ha anche creato altri mostri meccanici, per poter sconfiggere i Saiyan e conquistare il pianeta.

Quello che il Dottor Gero non ha però tenuto in considerazione è la possibilità che le sue creature si potessero ribellare agli ordini impartitigli… Scopriamo dunque 10 segreti oscuri che riguardano gli androidi presenti in Dragon Ball Z.

10. Gli androidi sono ispirati a Terminator

Nel manga originale, La Saga degli Androidi consta di 2 volumetti, il secondo dei quali si intitola Rise of the Machine. Se vi suona familiare, sappiate che non si tratta certo di una semplice coincidenza.

Akira Toriyama, infatti, ha tratto ispirazione per questa sua saga dal franchise cinematografico di Terminator. Quando La Saga degli Androidi fu pubblicata per la prima volta era il 1992, lo stesso anno in cui nelle sale cinematografiche veniva proiettato Terminator 2: Il Giorno del Giudizio.

Queste due saghe hanno infatti alcuni punti di contatto:

  • gli androidi presenti sia in Terminator che in Dragon Ball fanno la loro prima comparsa sulla Terra il 12 maggio;
  • Trunks riveste il ruolo di Kyle Reese, poiché viene inviato indietro nel tempo dal futuro per mettere in guardia i suoi amici di una apocalisse robotica;
  • Gohan, il futuro leader della Resistenza, è il corrispettivo di John Connor in Dragon Ball;
  • Il villain di Terminator 2: Il Giorno del Giudizio, il liquido T-1000, era una creatura dotata di incredibili poteri di rigenerazione. Proprio come Cell.
  • C16 diventa buono, un po’ come avviene per il T-800 di Arnold Schwarzenegger.

9. Hanno ucciso Gohan del futuro

Trunks, il mezzo Saiyan figlio dell’unione di Vegeta e Bulma, proviene da un mondo molto simile a quello in cui vivono Goku e i suoi amici, con una sola differenza: nel mondo da cui proviene Trunks, sono quasi tutti morti, e questo perché C17 e C18 sono infinitamente più spietati e crudeli nella linea temporale da cui proviene il ragazzo.

Trunks riesce a cambiare il corso degli eventi tornando indietro nel tempo non solo per avvertire Goku e gli altri dell’imminente pericolo, ma anche per salvare la vita del suo amico, affetto da una malattia cardiaca incurabile che, senza cure adeguate, lo porterà a morte certa.

Nella sua linea temporale, invece, i due androidi sono degli spietati mostri assetati di sangue: dopo aver portato l’umanità sull’orlo dell’estinzione e aver ucciso gran parte dei nostri eroi, sono rimasti solo un Gohan adulto e un Trunks adolescente a difendere il pianeta.

Eppure, gli sforzi dei due ragazzi sarà completamente vano: con immenso stupore da parte degli spettatori/lettori, ma anche di Trunks, Gohan viene ucciso da C17 e da C18. Ma sarà proprio la morte di Gohan il fattore essenziale che darà a Trunks la rabbia necessaria a trasformarsi in Super Saiyan. Così, anni dopo sarà in grado di vendicare il suo amico e maestro caduto in battaglia:

https://youtu.be/iOwjEWibr9Y

8. C17 e C18 sono stati trasformati in androidi con la forza dal Dottor Gero

Se avete guardato l’anime di Dragon Ball, ma non avete mai letto il manga, allora vi siete persi un bel po’ di storia legata ai personaggi: la lore di Dragon Ball, infatti, è conosciuta per avere una storia espansa che solo i fan più pazienti e accaniti conoscono.

Molte persone non lo sanno, ma gli androidi C17 e C18 non hanno scelto di loro spontanea volontà di essere trasformati in incubi cibernetici, ma in realtà sono stati rapiti dal Dottor Gero quando erano dei teeneager.

Al tempo del loro rapimento, per il Dottor Gero i due fratelli non erano altro che dei delinquenti, e lo scienziato si imbatte nei gemelli per puro caso, mentre era alla ricerca di soggetti per i suoi esperimenti. Così, decidendo che i ragazzi fossero esattamente ciò che stava cercando, Gero li rapì.

I gemelli non parlano quasi mai del loro passato, e per questo non si sa molto della loro storia passata, eccetto che sono nati da genitori umani e che C18 è la maggiore fra i due.

7. Gli androidi sono solo cibo per Cell

Chiunque e qualunque cosa hanno uno scopo, e i cyborg del Dottor Gero non fanno certo eccezione: il loro fine ultimo, infatti, è quello di essere assimilati da un bio-androide genocida.

Esistono diversi tipi di androidi: i primi hanno una riserva di energia illimitata, e C16, C17 e C18 rientrano in questa categoria, ma i cyborg di questo tipo sono i più difficili da controllare, e ne è la prova il fatto che sarà proprio C17 a uccidere il Dottor Gero:

Potendo disporre di energia senza limiti e non sentendo alcun tipo di fatica durante le battaglie, questi androidi sono in grado di portare avanti gli scontri per moltissimo tempo, e come se tutto questo non bastasse, possono anche diventare più forti, con il giusto allenamento.

Diversamente dagli altri androidi, questi modelli hanno anche il vantaggio di non essere rilevati da chi li voglia rintracciare attraverso la propria aura, o ki, se preferite.

Anche se C17 e C18 sono compiaciuti del proprio potere, il Dottor Gero non li ha certo creati perché potessero essere liberi. Invece, sono stati creati unicamente per servire come nutrimento per Cell, la sua creazione definitiva: una volta assorbiti i cyborg e, dunque, i loro poteri, Cell sarebbe diventato l’essere perfetto.

6. Goku non ha mai sconfitto un androide

Goku è senza ombra di dubbio il più grande eroe della serie di Dragon Ball, ma, almeno nella serie canonica, non ha mai sconfitto definitivamente un cyborg. Infatti, ha sconfitto praticamente qualunque villain che gli si sia parato davanti, fatta eccezione, appunto, per gli androidi.

Durante la saga degli androidi, infatti, Goku è quasi del tutto assente, costretto a letto da una gravissima malattia cardiaca. Prima di questo evento, comunque, il ragazzo ha affrontato C19, ma in quella occasione venne sconfitto.

Anche quando gli androidi non sono più la minaccia principale, costituita ora da Cell, Goku è ancora una volta incapace di ottenere la vittoria, ma in compenso riesce a prendere un po’ di tempo: l’unica ragione per cui Goku ha combattuto contro i cyborg è stato dare a suo figlio Gohan una occasione di vedere con i suoi occhi come combatte il terribile mostro, in modo da poter formulare un piano per potersi difendere.

Inoltre, Goku non ha mai avuto l’occasione di scontrarsi con C17 e C18, poiché Cell li aveva già assorbiti.

5. Sono più forti dei Super Saiyan

Fino alla saga di Freezer e anche oltre, la premessa dietro la trasformazione in Super Saiyan era il fatto che si trattasse di una sorta di trasformazione in un guerriero leggendario e inarrestabile. Goku sembra dimostrare che questa leggenda sia reale, quando sconfisse Freezer.

In seguito, Trunks, dopo essersi trasformato in Super Saiyan, avrebbe anche lui sconfitto Freezer, e anche con una incredibile facilità.

L’opzione che un Super Saiyan potesse subire una devastante sconfitta sembrava impossibile per chiunque. Ma tutto questo fino all’arrivo dei cyborg del Dottor Gero.

Anche se Vegeta sconfigge piuttosto facilmente C19 e mette in fuga il Dottor Gero stesso, quando lo scienziato folle fa intervenire C17 e C18 le cose iniziano a mettersi per il peggio: con uno scofzo minimo, i due fratelli sconfiggono sia Vegeta che il suo primogenito Trunks, anche se trasformati entrambi in Super Saiyan.

Questo fa capire perfettamente e prova quale sia la vera forza di questi cyborg, e anche che sia nettamente superiore addirittura a quella di un Super Saiyan.

4. L’androide più forte è… Arale

Per alcuni fan di Dragon Ball, il nome di Arale Norimaki può non essere familiare, ma si tratta del primo androide, nonché il più forte, che compaia in Dragon Ball.

Arale compare infatti nella prima serie di Dragon Ball, introdotta come personaggio ironico, ed è anche la protagonista del manga e dell’anime Dr. Slump, sempre opera del Maestro Toriyama. E questa ragazzina è di gran lunga più forte di chiunque Goku abbia mai incontrato prima.

In Dragon Ball, Arale sconfigge con molta facilità il Generale Blue dell’Armata del Fiocco Rosso. Impressionato, Goku invita Arale al prossimo Torneo di Arti Marziali.

La ragazzina robot non partecipa, ma compare molti anni dopo in Dragon Ball Super. Qui, Arale ha nettamente la meglio su Vegeta e su Goku Super Saiyan Blue:

https://youtu.be/wJhzsZaKNAA

3. C16 è stato creato usando come modello il figlio del Dottor Gero

Il Dottor Gero, come moltissimi di voi già sapranno, odia profondamente Goku. Del resto, il nostro eroe è stato il motivo per il quale lo scienziato ha deciso di creare dei cyborg grazie ai quali poter dominare il mondo e addirittura di tramutare anche se stesso in un androide omicida.

Tuttavia, la storia del Dottor Gero ha inizio quando Goku era ancora soltanto un bambino, quando cioè l’eroe riesce a distruggere l’Armata del Fiocco Rosso. In quel momento, la rabbia del Dottore cresce a dismisura, anche a causa del fatto che il suo stesso figlio fosse un alto ufficiale della sua armata, il quale venne ucciso da un soldato nemico.

Anche se Goku non ha avuto alcun ruolo nella morte del figlio del Dottor Gero (il nome del personaggio non è stato mai menzionato), il giovane è comunque responsabile della distruzione degli androidi dell’Armata del Fiocco Rosso, le armi per proteggere le quali il figlio di Gero ha dato la propria vita in combattimento.

Per questo, lo scienziato ha creato un androide che avesse le stesse fattezze del suo figlio perduto: C16. Questo spiega inoltre perché il dottore sia restio a mandarlo a combattere e anche la natura del carattere di C16, per nulla incline alla violenza.

Nonostante questo, quando C16 viene liberato la sua programmazione non è ancora ultimata, e il cyborg si scaglia contro Cell, l’essere perfetto creato da Gero:

2. C17 e C18 si sono fusi due volte

I videogiochi basati sul mondo di Dragon Ball Z sono in genere molto divertenti e folli, e una delle cose che fanno i videogames, e che i fan del franchise amano molto, è offrire tante possibilità e intrecci del tutto nuovi.

Il videogioco per Nintendo 3DS Dragon Ball Fusions, ad esempio, permette ai giocatori di fondere fra loro gli androidi, attraverso il sistema di fusione presente nel gioco.

Dunque, non stupisce che nel gioco sia presente anche una fuzione fra C17 e C18, chiamata Android C1718:

Inoltre, nel videogioco arcade game Dragon Ball Heroes, Super C17 e C18 si fondono nuovamente, e riescono anche a sconfiggere facilmente Goku e Vegeta, nonostante siano trasformati in Super Saiyan di Quarto Livello:

1. Non piacevano all’editore di Toriyama

 

La Saga degli Androidi e quella di Cell sono due delle serie più importanti per tutto il franchise di Dragon Ball. Grazie alla presenza di numerosi momenti iconici, è impossibile per i fan di Dragon Ball immaginare questi manga e anime senza i cyborg o lo stesso Cell.

In origine, Cell non avrebbe mai dovuto far parte della storia, e questo perché l’editore di Toriyama voleva che i principali antagonisti di Goku in questa saga fossero due androidi. Per questo scopo, Toriyama suggerì C19 e C20, ma non sembravano essere particolarmente adatti a un ruolo così importante.

Dunque, in seguito alle richieste di Kazuhiko Torishima, Toriyama rinunciò a quetsa idea, proponendo invece come villain principali i gemelli C17 e C18, e le cose sembravano procedere per il meglio. Almeno fino a quando Torishima decise che nemmeno C17 e C18 fossero di suo gradimento.

Così, il Maestro creò Cell Imperfetto, ma questa forma del terribile androide è imperfetta solo perché a Torishima non piaceva nemmeno questo design: dunque, Toriyama, non ha mai pensato di far trasformare Cell, ma fargli assorbire gli altri cyborg ha permesso la creazione di Perfect Cell.

Fonte: CBR.

Articoli Correlati

L’anime di One Piece sta per tornare con un nuovo episodio che seguirà lo scontro rivoluzionario tra Rufy e Rob Lucci,...

17/04/2024 •

08:12

Tra le uscite targate Panini Comics del 18 aprile 2024 troviamo, in occasione dell’uscita nelle sale cinematografiche del film...

16/04/2024 •

19:00

Tra le uscite DC targate Panini del 18 marzo 2024 troviamo un nuovo numero di Superman che continua il ciclo di Action Comics di...

16/04/2024 •

18:00