News Comics

Una serie di brutte giornate: Batman – One Bad Day, gli speciali dedicati ai suoi nemici

Tobia Brunello 18/05/2022

article-post

One Bad Day, una brutta giornata, era quello che secondo il Joker bastava a far impazzire un brav’uomo, nello storico Batman – The Killing Joke, la celeberrima graphic novel di Alan Moore e Brian Bolland diventata la storia per eccellenza del nemico per antonomasia del Cavaliere Oscuro.

Ora la DC ha annunciato, tramite i suoi social media, una serie di speciali incentrati ognuno su un diverso nemico del Pipistrello, che fin dalla grafica del logo rimandano direttamente alla storica storia di Moore e Bolland.

Pubblicati mensilmente a partire da agosto, questi one-shot di 64 pagine racconteranno quelle che l’editore chiama “storie definitive” con l’Enigmista, Due Facce, Il Pinguino, Mr. Freeze, Catwoman, Bane, Clayface e Ra’s al Ghul, rispettivamente.

Cover di Batman - One Bad Day: Riddler

Cover di Batman – One Bad Day: The Riddler

L’angosciante “thriller intellettuale” Batman – One Bad Day: The Riddler di agosto sarà scritto da Tom King con i disegni di Mitch Gerads. Quando l’Enigmista inizia a uccidere a caso in contrasto con le sue meticolose regole e il suo modus operandi, Batman deve capire la sua motivazione e correre per fermarlo.

Cover di Batman - One Bad Day: Two-Face

Cover di Batman – One Bad Day: Two-Face

Lo speciale One Bad Day: Two-Face di settembre sarà scritto da Mariko Tamaki con i disegni di Javier Fernandez e Jordie Bellaire. La DC descrive la storia come una “tragica epopea noir con due facce”.

Cover di Batman - One Bad Day: Penguin

Cover di Batman – One Bad Day: Penguin

Il terzo one-shot di ottobre si concentrerà sul Pinguino e sull’Uomo Ombrello quando l’impero criminale di Oswald Cobblepot viene rubato da un ex socio. Sarà scritto da John Ridley con disegni di Giuseppe Camuncoli, Cam Smith e Arif Prianto. Dopo che l’ex socio di Oswald ha rubato il suo impero criminale, Batman deve combatterli entrambi.

E per il quarto one-shot di novembre, lo scrittore Gerry Duggan e gli artisti Matteo Scalera e Dave Stewart racconteranno una storia di Mister Freeze, rievocando un inverno così freddo che Freeze potrebbe muoversi per Gotham senza la sua speciale tuta di contenimento.

Cover di Batman - One Bad Day: Mr. Freeze

Cover di Batman – One Bad Day: Mr. Freeze

Nel quinto one-shot di dicembre, la brutta giornata di Batman è per gentile concessione dell’occasionale villain Catwoman, alias Selina Kyle, che è determinata a rubare una spilla che sua madre una volta aveva impegnato per pochi spiccioli. Ora fa parte di un’asta con un’offerta alta, ma questo non la fermerà. Questo numero è stato scritto da G. Willow Wilson, con disegni di Jamie McKelvie e Tamra Bonvillain, e l’uscita è prevista per dicembre.

Il sesto speciale, che arriverà sugli scaffali a gennaio, si concentra su Bane, la cui mente, corpo e spirito sono stati devastati.

È scritto da Joshua Williamson, che ha recentemente ucciso la Justice League, e presenta disegni di Howard Porter e Tomeu Morey.

Cover di Batman - One Bad Day: Bane

Cover di Batman – One Bad Day: Bane

Dopo Bane, il successivo one-shot di febbraio si concentrerà sul mutaforma Clayface in una storia degli sceneggiatori Colin Kelly e Jackson Lanzing e degli artisti Xermanico e Romulo Fajardo Jr.

Batman segue Basil Karlo AKA Clayface a Hollywood, dove il cattivo si fa strada uccidendo verso la fama che sogna e non può raggiungere a Gotham City.

Cover di Batman - One Bad Day: Clayface

Cover di Batman – One Bad Day: Clayface

Infine, l’ottavo e ultimo one-shot, dello scrittore Tom King e dell’artista Ivan Reis, avrà come protagonista Ra’s al-Ghul, anche se la DC non ha ancora rilasciato alcuna grafica o sinossi per il numero.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Cosa succede con il fantomatico speciale Spider-Man: Meals to Astonish

    La Marvel ha annunciato lo speciale one-shot SPIDER-MAN: MEALS TO ASTONISH, in uscita negli Stati Uniti il prossimo 11 marzo, che presenterà una storia di Spider-Man insieme al personaggio del critico gastronomico del Daily Bugle Chet Chekowski (modellato sull’attuale Editor in Chief Marvel C.B. Cebulski) oltre ad altre storie brevi a tema culinario. Ma qualcuno […]

  • preview

    Dragon Ball Super: Beerus segna un nuovo inizio per l’anime nel 2026

    Dragon Ball Super sta per tornare, ma con una formula diversa dal solito. Durante il Dragon Ball Genkidamatsuri, l’evento organizzato al Makuhari Messe per festeggiare i 40 anni della saga, è arrivato l’annuncio di Dragon Ball Super: BEERUS, una nuova versione dell’anime prevista per l’autunno 2026. L’idea è quella di rimettere mano alla serie, aggiornandola […]

  • preview

    Panini Comics annuncia le novità 2026 da Lucca Comics & Games 2025

    Il 2026 di Panini Comics si preannuncia ricco di uscite imperdibili e grandi ritorni, come rivelato durante il Keynote ufficiale. Tra nuove serie internazionali, adattamenti attesi e progetti d’autore, la casa editrice ha presentato un programma variegato che promette di soddisfare ogni tipo di lettore, dai fan del fumetto d’avventura agli amanti della narrativa più […]