News Comics

Il futuro di Capitan America dopo Cold War

Tobia Brunello 12/05/2023

article-post

Attualmente negli Stati Uniti si sta svolgendo il crossover Cold War che coinvolge le serie dedicate ai due Capitan America, ovvero Captain America: Sentinel of Liberty, con protagonista Steve Rogers, e Captain America: Symbol of Truth, che racconta le avventure di Sam Wilson.

Culmine delle trame portate avanti dai rispettivi team creativi fin dallo speciale Captain America #0 che aveva lanciato entrambe le serie nella scorsa estate, la storia è ufficialmente iniziata, dopo un prologo in Captain America: Sentinel of Liberty #11, nello speciale Captain America: Cold War Alpha, per poi continuare sulle pagine di Captain America: Sentinel of Liberty #12-13 e Captain America: Symbol of Truth #12-13 e quindi poi concludersi con Captain America: Cold War Omega di giugno. Nello stesso mese uscirà poi l’epilogo della saga sulle pagine di Captain America: Symbol of Truth #14.

Il mese successivo poi, in concomitanza con la festa nazionale americana del 4 luglio, uscirà lo speciale numero d’anniversario Captain America #750: le due serie confluiranno infatti in questo numero oversize che conterrà storie dei due team creativo regolari (Collin Kelly e Jackson Lanzing ai testi e Carmen Carnero ai disegni per Sentinel of Liberty, Tochi Onyebuchi e R.B. Silva per Symbol of Truth) ma anche contributi di vari altri autori come Gail Simone, Stephanie Williams, Cody Ziglar, Rachel Stott, Marcus Williams e Sara Pichelli, oltre che al ritorno di nomi che già in passato hanno firmato storie di Cap come Daniel Acuna, Dan Jurgens e J.M. DeMatteis.

Il futuro di Capitan America all’indomani di Cold War però non è chiarissimo: per agosto è stato infatti annunciato lo speciale Captain America: Finale, che segnerà la fine della gestione di Kelly & Lanzing e di Carmen Carnero su Steve Rogers.

Questo speciale extra-size presenterà la battaglia definitiva di Steve Rogers contro il Circolo Esterno, il nuovo gruppo di cattivi che ora conta Bucky Barnes come membro.

Ma gli autori promettono che Il viaggio di Bucky nel ruolo di Rivoluzione, l’evoluzione di Sharon Carter come nuovo Distruttore, la nuova missione della Vedova Nera e molto altro ancora continueranno nel corso dell’anno.

“Anche se è dolceamaro portare a termine ‘The Century Game’, state certi che non abbiamo finito con questi personaggi o con gli archi che hanno iniziato qui”.

Questo fa temere per il futuro di Steve Rogers come Capitan America, dato che fondamentalmente la sua serie regolare chiude con la fine di Cold War mentre le trame riguardanti i comprimari della serie continueranno in altra sede. Dobbiamo forse aspettarci il peggio (ancora una volta) riguardo il primo Capitan America?

Ancora nessuna notizia invece per quanto riguarda Sam Wilson: Symbol of Truth dovrebbe tornare alle pubblicazioni regolari in agosto, anche se non è ancora stato annunciato il nuovo numero.

Cover di Capitan America: Finale, conclusione della serie di Steve Rogers dopo Cold War, di Carmen Carnero

Cover di Capitan America: Finale, conclusione della serie di Steve Rogers dopo Cold War, di Carmen Carnero

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Cosa succede con il fantomatico speciale Spider-Man: Meals to Astonish

    La Marvel ha annunciato lo speciale one-shot SPIDER-MAN: MEALS TO ASTONISH, in uscita negli Stati Uniti il prossimo 11 marzo, che presenterà una storia di Spider-Man insieme al personaggio del critico gastronomico del Daily Bugle Chet Chekowski (modellato sull’attuale Editor in Chief Marvel C.B. Cebulski) oltre ad altre storie brevi a tema culinario. Ma qualcuno […]

  • preview

    Dragon Ball Super: Beerus segna un nuovo inizio per l’anime nel 2026

    Dragon Ball Super sta per tornare, ma con una formula diversa dal solito. Durante il Dragon Ball Genkidamatsuri, l’evento organizzato al Makuhari Messe per festeggiare i 40 anni della saga, è arrivato l’annuncio di Dragon Ball Super: BEERUS, una nuova versione dell’anime prevista per l’autunno 2026. L’idea è quella di rimettere mano alla serie, aggiornandola […]

  • preview

    Panini Comics annuncia le novità 2026 da Lucca Comics & Games 2025

    Il 2026 di Panini Comics si preannuncia ricco di uscite imperdibili e grandi ritorni, come rivelato durante il Keynote ufficiale. Tra nuove serie internazionali, adattamenti attesi e progetti d’autore, la casa editrice ha presentato un programma variegato che promette di soddisfare ogni tipo di lettore, dai fan del fumetto d’avventura agli amanti della narrativa più […]