News Film

Hayao Miyazaki e l’Airone: il doc sul Maestro arriva al cinema

Federico Vascotto 22/11/2024

article-post

È stato presentato in anteprima al Festival di Cannes 2024 in occasione della consegna della Palma d’oro onoraria allo Studio Ghibli, Hayao Miyazaki e l’airone. Il documentario di Kaku Arakawa che racconta la lavorazione del film Il ragazzo e l’airone, arriverà al cinema il 25, 26, 27 novembre con Lucky Red.

Hayao Miyazaki e l’Airone: trama e dettagli

hayao-miyazaki-e-lairone-uscita-film-cinema-scaled.jpg

Girato durante i sette anni di lavorazione de Il ragazzo e l’airone (qui la nostra recensione), il documentario è un viaggio esclusivo nel processo produttivo e creativo dello Studio Ghibli e un’immersione nella storica collaborazione di Miyazaki con il produttore Toshio Suzuki, una sorta di danza tra inganni e amicizia, che rispecchia quella di Mahito e l’airone, con Suzuki che stimola Miyazaki a spingersi sempre più in là nella sua creatività, arrivando alla creazione di un capolavoro senza precedenti.

Un’occasione unica per entrare nel dietro le quinte de Il ragazzo e l’airone, capolavoro del cinema d’animazione che si è aggiudicato il secondo Premio Oscar e il Golden Globe e che in Italia ha incassato 7 milioni di Euro e registrato 1 milione di spettatori.

Uno sguardo sul passato e sul futuro di questo regista visionario. Sugli eventi e le persone che hanno influenzato umanamente e professionalmente le sue opere. Un viaggio immersivo nel processo creativo del Maestro e nei suoi rapporti di amicizia di lunga data.

Uno sguardo intimo, malinconico e sincero che apre un ulteriore scorcio sulla lunga carriera del Maestro dell’animazione nipponica e mondiale. Un artista che con la sua creatività ha cambiato per sempre il concetto di animazione per spettatori di tutte le età. In tutto il mondo.

Ne Il ragazzo e l’airone un airone cenerino e ostinato tormenta il giovane Mahito e ‘gli parla’ conducendolo in un mondo fantastico e nascosto, dove scoprirà il mistero della vita e della sua famiglia. Tra antenati e parrocchetti, madri e matrigne, il ragazzo troverà le risposte che cerca e il futuro che merita.

Sopra potete ammirare il poster, di seguito il trailer del documentario:

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    La Principessa Mononoke ritorna in IMAX e conquista il pubblico

    Senza pensare alle polemiche con al centro l’AI, il ritorno della Principessa Mononoke nelle sale in IMAX è stato davvero un successo, confermandosi come una delle pellicole più apprezzate e amate di sempre dal pubblico giapponese (e anche nel resto del mondo ndr). Con Questa nuova edizione in IMAX in appena 330 salone, il film […]

  • preview

    Godzilla Minus One: il regista e Bong Joon-Ho potrebbero collaborare?

    Takashi Yamazaki, regista della bellissima pellicola “Godzilla Minus One”, ha lasciato trapelare delle notizie davvero interessanti: potrebbe collaborare con Bong Joon-Ho, il visionario cineasta dietro Memorie di un Assassino, Parasite e il recente Mickey 17 con protagonista Robert Pattinson. Yamazaki ha colto l’occasione per lodare il film, definendolo “il film di mostri del futuro”, aggiungendo […]

  • preview

    New Thunderbolts*, la serie con l’asterisco come al cinema

    A giugno NEW THUNDERBOLTS* riporta in scena la squadra d’azione guidata da Bucky Barnes, attualmente impegnata con il regime del Dottor Destino nella miniserie THUNDERBOLTS: DOOMSTRIKE, aggiungendo l’asterisco al titolo come la controparte cinematografica. I Thunderbolts, la super-squadra più letale della Marvel, si sono evoluti più volte nel corso degli anni, riunendo improbabili gruppi di […]