News Manga

Naruto: Kishimoto svela di essersi ispirato alle Tartarughe Ninja

Marco Strignano 11/09/2024

article-post

Non ci sono dubbi sul fatto che Naruto, Dragon Ball e One Piece sono tra i titoli più famosi di sempre mai pubblicati sulla rivista Weekly Shonen Jump. Queste serie shonen sono così amate da ispirare costantemente giovani mangaka, ma prima di avere successo anche Kishimoto, Oda e tutti i mangaka si sono lasciati ispirare a opere precedenti il loro debutto. E non molto tempo fa, Kishimoto ha rivelato che una delle ispirazioni principali per Naruto sono le famose Tartarughe Ninja.

Il tutto arriva dalla Francia, quando Kishimoto si è recato all’estero con Mikio Ikemoto, il mangaka di Boruto. I due hanno parlato con i fan e la stampa, tra cui La Nouvelle Republique. Quando a Kishimoto gli è stato chiesto si ci fosse qualche storia ninja ad averlo ispirato, ha subito risposto la Tartarughe Ninja.

Guardando la letteratura, penso a The Kouga Ninja Scrolls di Futaro Yamada. L’ho letto su consiglio del mio editor, è stato molto interessante. È piuttosto popolare, ma mi piacciono anche le Tartarughe Ninja, compresi i loro film. Ci sono anche manga eccellenti sull’argomento come Ninku di Koji Kiriyama e personaggi come Fusuke e Ninja Hattori“. ha condiviso Kishimoto.

Si scopre quindi che c’è una serie di racconti incentrati sui ninja che hanno ispirato Kishimoto. The Kouga Ninja Scrolls risale al 1958 e segue due fazioni ninja rivali, i Kouga e gli Iga. Tutti i ninja di questi clan hanno abilità soprannaturali derivanti da anni di consanguineità, portando ad una una sorta di maledizione per entrambe le linee di sangue. Kishimoto ha anche fatto cenno alla precedente serie di Shonen Jump come Ninku che combina ninjutsu e kung fu.

Chiaramente, Kishimoto ha cercato ispirazione ovunque quando ha disegnato Naruto, e le Tartarughe Ninja erano un grande successo all’epoca. Ad oggi, Teenage Mutant Ninja Turtles rimane un franchise fiorente poiché il suo ultimo remake è andato in onda nel 2023 con Teenage Mutant Ninja Turtles: Mutant Mayhem (Tartarughe Ninja – Caos mutante).

A tal proposito è importante ricordare che è in lavorazione un crossover manga che vedrà proprio il ninja biondo più famoso di sempre combattere fianco a fianco con Michelangelo, Donatello, Raffaello e Leonardo.

Fonte – Comicbook

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Dragon Ball Super: cosa lascia Toriyama a Toyotaro?

    Sicuramente è difficile continuare la strada senza un maestro, senza quella persona che ti ha forgiato e ti ha aiutato a modellare nuovamente la sua creatura, donandoti fiducia nel gestire il futuro di una delle opere fumettistiche più importanti del mondo: questa è la situazione di Toyotaro, l’attuale artista dietro Dragon Ball Super. Recentemente, come […]

  • preview

    Gundam Wing: il franchise festeggia 30 anni

    Il 2025 segna una ricorrenza importante per i fan dell’opera di Tomino. Gundam Wing, una delle serie più amate dagli appassionati di MSG, compie 30 anni e il franchise di certo non poteva farsi sfuggire questo traguardo. Bandai Namco Filmworks ha infatti annunciato un progetto commemorativo molto interessante che ha già acceso il cuore della […]

  • preview

    Dragon Ball Super: Toyotaro omaggia Toriyama con un’illustrazione toccante

    Il mangaka di Dragon Ball Super, Toyotaro, ha commosso pienamente i fan con un toccante tributo al compianto Akira Toriyama. Con una semplice ma toccante didascalia “Il mondo di Toriyama per sempre!!”, l’illustrazione rilasciata in occasione del volume 24 di Dragon Ball Super è un colpo da maestro che riassume il sensei Toriyama. Niente vivaci […]