News Manga

My Hero Academia: Horikoshi spiega l’influenza di Spider-Man 2

Marco Strignano 13/08/2024

article-post

My Hero Academia è senza dubbi un pilastro di Weekly Shonen Jump e di shueisha, a maggior ragione in seguito a ciò che ha scatenato la conclusione del manga dopo dieci anni di serializzazione. Tantissimi colleghi di Horikoshi hanno lanciato messaggi di ringraziamento e tributo al mangaka dopo che My Hero Academia ha lasciato il segno nel mondo.

Il finale ha dato a Horikoshi un po’ di tempo per riflettere sulla serie, e in un’intervista esclusiva ha svelato come il film di Spider-Man 2 abbia influenzato la sua serie di successo.

La confessione è arrivata dopo aver chiesto a Horikoshi in che modo gli eroi del mondo reale lo abbiano influenzato mentre lavorava a My Hero Academia. Così si scopre che Horikoshi si è lasciato ispirare dalla Marvel per una risposta, e ha detto che una scena di Spider-Man 2 lo ha aiutato a gestire la creazione dei suoi supereroi.

Questo potrebbe essere leggermente diverso dallo scopo della tua domanda, ma c’è una scena in Spider-Man 2 con Tobey Maguire, in cui Spider-Man ferma un treno in fuga. Lì, i passeggeri comuni vedono il vero volto di Spider-Man. Ma poi un bambino gli porge la maschera che ha trovato e dice: “Non lo dirò a nessuno“, ha condiviso Horikoshi.

Penso che quella scena rappresenti la risposta alla domanda: ‘Cos’è un eroe?’ Un eroe è una persona che aiuta le persone comuni e le persone comuni che a loro volta aiutano loro. Penso che questa sia la risposta alla domanda, e non c’è niente di più.”

Ovviamente, i fan della Marvel saranno in grado di ricordare istantaneamente la scena di cui parla Horikoshi. Spider-Man 2 è stato annunciato come uno dei migliori film della Marvel prima di Iron Man, e regge ancora oggi.

Mentre si avvicina il momento culminante del film, Spider-Man sacrifica il suo anonimato per salvare un treno pieno di passanti. Ferito e spaventato, Spider-Man è alla mercé di coloro che ha salvato, e loro agiscono di conseguenza per salvarlo. Tutti i passeggeri cercano di coprire il volto per proteggere Peter Parker dal pubblico. In questa scena, vediamo il pubblico proteggere il proprio supereroe, e questo messaggio è stato visto più volte in My Hero Academia.

Fonte – Comicbook

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Dragon Ball Super: cosa lascia Toriyama a Toyotaro?

    Sicuramente è difficile continuare la strada senza un maestro, senza quella persona che ti ha forgiato e ti ha aiutato a modellare nuovamente la sua creatura, donandoti fiducia nel gestire il futuro di una delle opere fumettistiche più importanti del mondo: questa è la situazione di Toyotaro, l’attuale artista dietro Dragon Ball Super. Recentemente, come […]

  • preview

    Gundam Wing: il franchise festeggia 30 anni

    Il 2025 segna una ricorrenza importante per i fan dell’opera di Tomino. Gundam Wing, una delle serie più amate dagli appassionati di MSG, compie 30 anni e il franchise di certo non poteva farsi sfuggire questo traguardo. Bandai Namco Filmworks ha infatti annunciato un progetto commemorativo molto interessante che ha già acceso il cuore della […]

  • preview

    Dragon Ball Super: Toyotaro omaggia Toriyama con un’illustrazione toccante

    Il mangaka di Dragon Ball Super, Toyotaro, ha commosso pienamente i fan con un toccante tributo al compianto Akira Toriyama. Con una semplice ma toccante didascalia “Il mondo di Toriyama per sempre!!”, l’illustrazione rilasciata in occasione del volume 24 di Dragon Ball Super è un colpo da maestro che riassume il sensei Toriyama. Niente vivaci […]