Batman: The Last Halloween, la serie tributo a Tim Sale

Dopo 30 anni Jeph Loeb mette la parola fine alla lunga saga cocreata con il compianto Tim Sale

Pubblicato il 27 Maggio 2024 alle 16:00

Batman The Long Halloween: The Last Halloween è una nuova miniserie di Batman, annunciata nel corso della MCM di Londra, che continuerà – e completerà – la saga del Lungo Halloween, iniziata da Jeph Loeb e Tim Sale nel 1996, e costituirà anche un commosso omaggio all’arte di Sale, tragicamente scomparso il 16 giugno 2022.

Composta da 10 numeri, Batman The Long Halloween: The Last Halloween sarà scritta da Loeb e disegnata da una serie di artisti beniamini dai fan, tra cui, nel primo numero, Eduardo Risso, Dave Stewart e Richard Starkings. La serie riprenderà i fili lasciati dal one-shot The Long Halloween Special del 2021, che originariamente doveva essere l’inizio di una nuova storia, ma che è stata in seguito accantonata con la morte di Tim Sale nel 2022.

LEGGI ANCHE:

BATMAN: CAVALIERE MALEDETTO, di Jeph Loeb e Tim Sale | Recensione

Jeph Loeb, che per l’occasione torna ai fumetti con un progetto di ampio respiro dopo gli ultimi anni dedicati esclusivamente a cinema e televisione, ha dichiarato:

Batman The Long Halloween: The Last Halloween è il regalo d’addio di Tim Sale per me. Tim e io avevamo già deciso di raccontare quest’ultimo capitolo dopo Batman: The Long Halloween Special, che funge da prologo a questo mistero in 10 parti ricco di azione.

La sfortunata scomparsa di Tim ha messo in pausa i nostri piani per questa serie. Circa un anno dopo, dopo aver parlato con Mark Chiarello e Richard Starkings, miei partner nelle precedenti testate di Long Halloween, abbiamo deciso che era il momento giusto per portare avanti questa storia come tributo a Tim, che continua a essere con noi in spirito.

Questa storia conclude per sempre la guerra tra i freaks e le famiglie del crimine, mentre Batman, Robin e i più famigerati Bat-cattivi della DC si affrontano contro Holiday, e verranno svelati segreti che risalgono a Batman The Long Halloween Special”.

Tra gli altri disegnatori che saranno coinvolti nella nuova serie figurano Klaus Janson e Mark Chiarello, mentre altri nomi non sono ancora stati rivelati.

Il lungo Halloween è generalmente considerato una delle più grandi storie di Batman di tutti i tempi, nonché uno dei fumetti di maggior impatto degli anni ’90, con una trama tortuosa e un’estetica profondamente suggestiva da parte di Sale. Ha influenzato pesantemente il film di Matt Reeves The Batman del 2022, e nel 2021 ne è stato realizzato un adattamento animato. Il fumetto originale ha ricevuto anche un paio di sequel sotto forma di Batman: Dark Victory e Catwoman: When in Rome, oltre al già citato Batman The Long Halloween Special.

Cover di Batman The Long Halloween: The Last Halloween 1 di Tim Sale
Cover di Batman The Long Halloween: The Last Halloween 1 di Tim Sale

Articoli Correlati

Suicide Squad Isekai è il nuovo progetto che vede l’Universo DC esplorare il genere Isekai, e tutti gli appassionati...

18/05/2024 •

10:21

Panini propone nella sua DC Young Adult Collection Superman Annienta il Klan, storia di Gene Luen Yang (già scrittore della...

17/05/2024 •

08:00

La DC ha annunciato una nuova miniserie DC Black Label di sei numeri in uscita ad agosto, Jenny Sparks. Lo Spirito del 20°...

16/05/2024 •

18:00