News Anime

MAPPA: il CEO parla del futuro dell’intelligenza artificiale negli anime

Marco Strignano 21/08/2023

article-post

MAPPA è uno dei migliori studi di animazione giapponesi che ha conquistato moltissimi fan sparsi in giro per il mondo attraverso serie anime di spessore. Da L’Attacco dei Giganti e Chainsaw Man, passando per Vinland Saga e Jujutsu Kaisen, sono molti i progetti che MAPPA gestisce anche in un solo anno.

Oggigiorno questo è particolarmente possibile grazie al supporto della tecnologia. Si tratta di una realtà che ha fatto progressi notevoli nell’ultimo decennio. La tecnologia può fare qualsiasi cosa, è uno dei temi più discussi da molti è quello sull’intelligenza artificiale. E con il presente articolo vogliamo parlare delle dichiarazioni del CEO di MAPPA, Manabu Otsuka, ha rilasciato in Giappone sul futuro della tecnologia negli anime.

Il CEO e il produttore di MAPPA ha parlato onestamente sulle implicazioni dell’Intelligenza artificiale. Otsuka ha confessato che la tecnologia potrebbe supportare gli animatori e che tale incorporazione sia possibile. Ma l’intelligenza artificiale non sarà mai in grado di sostituire il talento del mondo reale.

Secondo Otsuka, lo staff di MAPPA sta già facendo ricerche sulle applicazioni di intelligenza artificiale per gli anime. Dopotutto, potrebbe aiutare a semplificare i problemi di budget e la programmazione della produzione in futuro. Ma quando si tratta di lavorare in studio, Otsuka afferma che MAPPA sta cercando di portare più animatori in studio. Secondo il CEO, niente può sostituire il tocco umano negli anime.

La schietta chiacchierata di Otsuka ha suscitato scalpore tra i fan dell’anime. Il CEO guida uno degli studi più innovativi di sempre, quindi c’è si presta sempre molta a MAPPA. Il suo punto di vista sull’intelligenza artificiale è incredibilmente indicativo circa la direzione che potrà prendere l’industria dell’animazione. Di certo è difficile immaginare un futuro prossimo in cui la tecnologia realizzi in autonomia dall’inizio alla fine un adattamento in piena regola. Ma riguardo i processi di lavoro “dietro le quinte”, anche Otsuka ammette che l’intelligenza artificiale potrebbe essere molto utile.

Al momento non abbiamo modo di immaginare in che modo l’Intelligenza Artificiale sarà introdotta o utilizzata, ma ci sono già alcuni esempi. Infatti nei primi mesi del 2023, abbiamo riportato un aggiornamento sulla realizzazione di un manga realizzato interamente con l’IA.

Fonte – Comicbook

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Sakamoto Days: annunciata la seconda stagione al Jump Festa

    Sakamoto Days è tra le serie shonen ad aver conquistato rapidamente i lettori del manga in tutto il mondo per il suo stile originale e il successo riscosso ha portato alla realizzazione di un adattamento anime. Dopo la prima stagione, i fan saranno entusiasti di scoprire che l’evento Jump Festa ’26 ha annunciato, con un […]

  • preview

    Kill Blue: l’assassino leggendario torna sui banchi di scuola

    Kill Blue sta per arrivare in versione anime e l’idea, inutile dirlo, è di quelle che catturano subito l’attenzione. Il manga di Tadatoshi Fujimaki diventerà una serie animata a partire da aprile 2026 e, per iniziare a farci entrare nel suo mondo, sono già stati pubblicati il trailer principale e una key visual. Un primo […]

  • preview

    Hunter x Hunter: annunciato un episodio anime speciale

    Hunter x Hunter è una delle serie shonen, ad aver debuttato sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha negli anni 90, più amate di sempre. Il manga ha ottenuto un’enorme popolarità grazie al suo sistema di poteri unico, all’incredibile worldbuilding, alla narrazione e alla complessità dei personaggi. Tuttavia, a causa delle cattive condizioni di salute […]