Panini Comics: aumento dei prezzi per la carenza di carta

Pubblicato il 13 Gennaio 2022 alle 11:20

Con un comunicato sui propri vari canali social Panini Comics ha dato notizia di un prossimo aumento dei prezzi, causato dalla difficoltà nell’approvvigionamento di carta che si stanno verificando in tutto il mondo negli ultimi due anni.

La pandemia globale ha comportato infatti una serie di disagi nel traffico di merci in tutto il mondo, ma il comparto editoriale è stato uno dei più colpiti dal momento che la richiesta della materia prima, ovvero la carta, è aumentata a dismisura, anche per il fatto che è cresciuta in maniera incontrollata la produzione di imballi in cartone utilizzati nel commercio online.

Già da mesi i lettori stanno facendo i conti con diversi ritardi nelle uscite dovuti ai problemi di approvvigionamento incontrati dalle stamperie. La situazione non accenna a migliorare e ha costretto Panini a rivedere i suoi prezzi, portando a pensare anche che questo aumento toccherà anche altre case editrici.

La politica dei prezzi di Panini aveva già sollevato numerose polemiche negli anni scorsi per alcuni sensibili aumenti di prezzo, in particolare sulle pubblicazione Marvel, reputati ingiustificati. Oggi c’è una motivazione più tangibile, ma ad ogni modo molti fan dovranno rivedere la loro quota di acquisti.

Non ci sono ancora notizie sulla portata dell’aumento dei prezzi e quali e quante linee editoriali toccherà, ma essendo legato alla materia prima principale probabilmente toccherà Marvel, DC, Planet Manga, Disney e Panini Comics in maniera indiscriminata.

Di seguito la comunicazione ufficiale diffusa su Facebook e Instagram.

Cari lettori e lettrici,

la situazione di grande difficoltà di questi ultimi due anni ha determinato, come ormai ben saprete, una serie di problemi legati all’approvvigionamento di materie prime, nonché sensibili rincari sulla carta e più in generale sui costi di produzione, ormai non più sostenibili, dei nostri libri e fumetti. Queste circostanze porteranno all’aumento di prezzo di alcune nostre pubblicazioni, a partire dai prossimi mesi.

Nell’affrontare questa pesante ondata di rincari delle materie prime, sarà tuttavia nostra premura limitare il più possibile l’entità di questi aumenti.

Articoli Correlati

Se dal punto di vista cinematografico le cose non sembrano procedere benissimo per Star Wars, su Disney+ si moltiplicano i...

17/01/2022 •

13:09

Tra le uscite J-POP Manga del 19 gennaio 2022 segnaliamo Miss Kobayashi’s Dragon Maid, la commedia che ha già conquistato i...

17/01/2022 •

12:24

Si sono ufficialmente chiusi i vari reshoots che hanno coinvolto la produzione di Doctor Strange: In the Multiverse of Madness e...

17/01/2022 •

11:55