K-On! Vol. 1 di Kakifly (J-POP) – Recensione

Pubblicato il 20 Giugno 2012 alle 19:00

Uno dei più grandi successi editoriali giapponesi degli ultimi anni è pronto a debuttare in Italia grazie a J-POP.

K-On! Vol. 1

Autore: Kakifly
Provenienza: Giappone, 2007
Target: seinen
Genere: commedia, slice of life
Editore: J-POP
Prezzo: € 6,00, 14×21, B, 122 pag., b/n e colore
Data di pubblicazione: 21 Giugno 2012


Ritsu Tainaka e Mio Akiyama sono due amiche di lunga data che frequentano lo stesso istituto scolastico. Se la seconda vorrebbe iscriversi al club di letteratura, la prima non vede l’ora di entrare in quello di musica leggera dove potrà mostrare il talento nel suonare la batteria; in cerca dell’aula, scopre però una triste realtà: il club di musica leggera rischia di essere abolito per mancanza di membri!
Coinvolge quindi Mio facendo leva su una vecchia promessa ma due membri non sono sufficienti, poiché ne servirebbero almeno quattro; fortunatamente altri due iscritti non tardano ad arrivare: Tsumugi, che avrebbe voluto frequentare il club di coro ma che non riesce a resistere all’entusiasmo di Ritsu, e Yui, che invece ha fatto domanda di iscrizione al circolo pensando che visto che si tratta di musica “leggera”, sarà sicuramente qualcosa di semplice!, pur non avendo idea di cosa consista l’attività del gruppo e non sapendo suonare nessuno strumento.

Il manga di Kakifly, vero e proprio fenomeno di culto in Giappone dove ha generato cifre da capogiro, utilizza l’agile struttura dello yonkoma (quattro vignette disposte in verticale) per seguire le vicende quotidiane del quartetto di ragazze, tra compiti in classe, esercitazioni con gli strumenti musicali, gite, festival scolastici e chiacchiere davanti a una tazza di tè accompagnata da dolci, che diventa presto un appuntamento irrinunciabile per il club.

Un’opera assolutamente spensierata, quindi, che si regge sul brio delle protagoniste, le quali formano un gruppo dinamico in grado di accattivarsi la simpatia del lettore fin dalle prime pagine, chi grazie al proprio essere svampita, chi per la propria timidezza, chi per l’imbranataggine e chi per i modi da leader.
Gli episodi sono piuttosto divertenti e scorrevoli, e il volume si legge velocemente; a questo si aggiungono una struttura a episodi autoconclusivi (seppur scanditi e legati dal trascorrere dell’anno scolastico) e un tono volutamente leggero, che rendono K-On! una lettura ideale da portare sotto l’ombrellone o negli spostamenti in metropolitana.

Sul fronte grafico l’attenzione maggiore di Kakifly è concentrata nel character design dall’estetica “moe”, che tanto piace agli appassionati in terra nipponica, e sulle espressioni dei personaggi, spesso ritratte in pose deformed; nel complesso le vignette sono pulite, ma dagli sfondi ridotti all’essenziale (aspetto che, in un manga del genere, non è propriamente negativo).

Ottimo l’adattamento dei testi, che si avvalgono di note puntuali nello spiegare termini tecnici della musica e degli aspetti tradizionali della quotidianità giapponese. Le onomatopee sono state lasciate in originale con traduzione accanto; è stato mantenuto il buon numero di pagine a colori, sparse lungo tutto il volume.

K-On! vol. 1 sarà disponibile nelle sole fumetterie da domani 21 Giugno.


VOTO: 7

Articoli Correlati

One Piece è in corso da oltre 20 anni e nonostante siano passati tanti anni dal debutto del manga sulla rivista di Shueisha...

28/04/2024 •

14:32

Hunter x Hunter è uno dei manga shonen più famosi di sempre, scritto e disegnato dal tanto amato Yoshihiro Togashi. Il mangaka...

28/04/2024 •

13:22

Hideaki Anno potrebbe aver recentemente fatto parlare di sé creando il suo universo live-action, conosciuto come Shin Universe,...

28/04/2024 •

12:11