Ali di Farfalla Vol. 4 di Emilio De Rosa | Recensione

Pubblicato il 13 Ottobre 2019 alle 10:00

Continuano le avventure di Lylia.

Autore: Emilio De Rosa (testi e disegni)
Casa Editrice: EF Edizioni
Genere: fantasy
Provenienza: Italia
Prezzo: € 9,50, 21×30, pp. 42, b./n.., brossurato
Data di pubblicazione: 31 dicembre 2018

Davide Landi
Davide Landi
2019-10-13T10:00:59+00:00
Davide Landi

Continuano le avventure di Lylia. Autore: Emilio De Rosa (testi e disegni) Casa Editrice: EF Edizioni Genere: fantasy Provenienza: Italia Prezzo: € 9,50, 21×30, pp. 42, b./n.., brossurato Data di pubblicazione: 31 dicembre 2018

La protagonista della storia è Lylia, una ragazza di vent’anni, carina, dolce, un po’ malinconica e incapace di fare del male, che si ritrova senza memoria ad affrontare un lungo viaggio in compagnia di amici fidati, che incontra strada facendo, attraverso pericoli inaspettati, in un mondo a lei sconosciuto in cui non sa come è arrivata. La “compagnia” di Capitan Estrella, con Lylia, la ragazza senza memoria, il boscaiolo Conrad e Anaja, la creatura metà angelo e metà demone, si trova sotto l’incantesimo di un essere misterioso e potente. Quando ormai sembra non esserci più speranza per loro, forze magiche inaspettate si muoveranno per liberarli e consentire a Lylia di continuare il suo viaggio alla ricerca delle risposte sulla sua vita e il suo passato. Questo, tuttavia, comporterà inevitabilmente lo scatenarsi di una grande e violenta battaglia contro le forze del male.

Certamente il fantasy è un genere che ha riscontrato sempre un grande successo tra il pubblico, anche quello meno avvezzo alla letteratura. I suoi elementi dominanti, ovvero il mito, il soprannaturale, l’immaginazione, l’allegoria, la metafora, il simbolo e il surreale, suscitano sempre grande attrazione tra i lettori, dai tempi degli antichi miti fino ad oggi.

Come noto, poi, nel tempo il fantasy ha acquisito spazio in altri media come il cinema, i fumetti, i giochi di ruolo, le serie TV, ecc. E proprio nei fumetti questo genere ha trovato un pubblico appassionato che ne ha fatto un genere dominante, come ben dimostrato anche da questo prodotto italiano di Emilio De Rosa che è Ali di Farfalla.

Come visto già nel terzo volume (qui potete leggere la nostra recensione), anche qui De Rosa tiene un ritmo serrato nella narrazione, senza dilungarsi troppo in dialoghi eccessivamente espansi. Ed anche la tematica di base rimane la stessa, ovvero la ricerca della propria identità da parte della protagonista… non per nulla già nella prima pagina troverete scritto “gnothi seauton”, ovvero “conosci te stesso”, la massima di sapienza che stava sull’architrave del portale al santuario di Apollo a Delfi e che sarà poi fatta propria da Socrate. Ma la ricerca non è facile ed è qui che entra in gioco il contesto fantasy dell’opera, con i classici personaggi del genere che ruotano intorno alla protagonista.

La storia è godibile, in quanto, pur non presentando aspetti particolarmente originali, riesce ad amalgamarli bene in un mix sufficientemente riuscito da essere apprezzato dal lettore, soprattutto se amante del fantasy.

Dal punto di vista del disegno, non si può non notare la ricchezza di particolari del tratto di Emilio de Rosa, che realizza delle tavole piene, che colpiscono subito il lettore per i personaggi riccamente ritratti, ma anche per gli ambienti. Sicuramente chiara è l’influenza che Magnus, al secolo Roberto Raviola, ha avuto sul tratto di Emilio De Rosa, un tratto che ha assorbito la grande personalità del leggendario autore, che rende assai riconoscibile anche il tratto di De Rosa.

Scarsi purtroppo gli extra del volume, che presenta solo lo studio dei personaggi, precisamente di alcuni dei maggiori personaggi femminili.

Il costo, pari ad euro 9,50, è tuttavia leggermente alto per un volume dalla ristretta foliazione che non presenta pagine a colori, bensì solo in bianco e nero.

In Breve

Storia

7.0

Disegni

7,5

Sommario

Una lettura godibile, apprezzabile soprattutto per le tavole.

7

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Ad agosto la DC metterà in pausa le serie regolari di Catwoman, Harley Quinn e Poison Ivy perché le tre anti-eroine saranno...

10/05/2024 •

13:30

Bleach continua a scuotere il mondo degli anime grazie al tanto atteso ritorno della Soul Society, Bleach: Thousand-Year Blood...

10/05/2024 •

12:32

Dragon Ball sta per entrare in un periodo frenetico. Quest’autunno, la serie tornerà in TV con Dragon Ball Daima, previsto...

10/05/2024 •

11:27