H.P. Lovecraft – La musica di Erich Zann e altri racconti | Recensione

Pubblicato il 4 Agosto 2019 alle 10:00

Due racconti di Lovecraft ed un inedito per una raccolta a fumetti di assoluto livello autoriale.

Autori: Sergio Vanello (testi e disegni)

Casa Nicola Pesce Editore

Genere: horror

Provenienza: Italia

Prezzo: € 19,90, 21×30, pp.96, cart., col.

Data di uscita: 20 giugno 2019

Davide Mirabello
Davide Mirabello
2019-08-04T10:00:34+00:00
Davide Mirabello

Due racconti di Lovecraft ed un inedito per una raccolta a fumetti di assoluto livello autoriale. Autori: Sergio Vanello (testi e disegni) Casa Nicola Pesce Editore Genere: horror Provenienza: Italia Prezzo: € 19,90, 21×30, pp.96, cart., col. Data di uscita: 20 giugno 2019

Che la Nicola Pesce Editore avesse un debole per H.P. Lovecraft l’avevamo capito da tempo (ecco giusto due esempi di opere edite dalla NPE dedicate al celebre autore), ma che proprio i volumi dedicati allo scrittore di Providence fossero capaci di proporre il meglio del fumetto d’autore italiano non era così scontato.

Sergio Vanello ha realizzato le storie di questo volume, spaziando tra i racconti di H.P. Lovecraft, e utilizzandoli per offrire attraverso i suoi testi e disegni il meglio delle atmosfere dello scrittore americano.

La Musica di Erich Zann” vede come protagonista un giovane che, avventurandosi per le strade di Rue d’Auseil, viene attratto dalla musica di un violinista, dai suoni così strazianti e capaci di evocare mostruosità.

Mentre inSansaraè raccontata la storia di un vampiro, esaltando il livello introspettivo del personaggio. Infine, “Un’Illustrazione e una Vecchia Casaha come protagonista un giovane ed un libro custodito da un anziano, nel quale è presente un’illustrazione letteralmente scioccante.

A differenza di molte trasposizioni a fumetti di opere letterarie, questo volume di Sergio Vanello riesce a rispettare lo spirito lovecraftiano (anzi, lo esalta), risultando però anche fruibile ed appropriato per il media fumetto. Ad esempio, nonostante la prima storia sia tutta narrata attraverso didascalie riesce ad avere il giusto ritmo, e a non appesantire la lettura.

La Musica di Erich Zann, Mangaforever La Musica di Erich Zann, Mangaforever La Musica di Erich Zann, Mangaforever

Le parole di Lovecraft scorrono accompagnate dalle immagini realizzate con i disegni di Sergio Vanello, avvolgendo il lettore, creando suggestione, e “bellezza”. Sì perché lo stile di disegno di Vanello è molto evocativo, e pittorico. Il fumettista usa anche per i colori un tratto pennellato che tende ad essere impressionista, l’ideale per le storie di Lovecraft.

Il fatto che i disegni suggeriscano delle atmosfere anziché fornire tutti i dettagli visivi esalta i testi e le intenzioni dello stesso scrittore di Providence. La scrittura di Lovecraft è fatta infatti di molti non scritti: tende a volte a non riuscire nemmeno a descrivere l’orrore di certe visioni, e tutto questo sfocia spesso nella discesa nella follia del protagonista.

In H.P. Lovecraft – La musica di Erich Zann e altri racconti c’è infatti tutto ciò che un lettore dello scrittore di Providence si aspetterebbe da una sua trasposizione a fumetti: c’è l’atmosfera, la suggestione, il non chiaro e rarefatto. Perché l’orrore raccontato dall’autore statunitense non è mai veramente visibile, e comprensibile fino in fondo.

Tutto ciò rende spesso difficile raccontare per immagini le storie di Lovecrat. Di solito molti fumettisti o registi cercano di aggirare il tutto proponendo grandi e minacciosi mostri marini, sfociando più nel fantasy che nell’horror puro. Ma Vanello propone il contrario.

H.P. Lovecraft – La musica di Erich Zann e altri racconti è perciò un volume di pregio e di assoluto valore. Si punta più sulla qualità che sulla quantità, visto che le tre storie a fumetti proposte non superano nel complesso le 96 pagine. Ma si tratta di una raccolta meritevole di lettura, e capace di arricchire una collezione fatta di volumi di pregio, di stampo autoriale.

Perché la qualità e la ricercatezza artistica c’è tutta, e Sergio Vanello ha centrato in pieno lo spirito di Lovecraft, e le immagini capaci di raccontarlo al meglio.

In Breve

Storia

7.0

Disegni

7.7

Cura Editoriale

7.7

Sommario

Erich Zann è un violinista capace d'invocare con la sua musica atroci mostruosità, mentre un libro sui viaggi del marinaio Lopez ha al suo interno immagini scioccanti. Sono queste alcune delle storie proposte nel nuovo volume a fumetti dedicato a Lovecraft, prodotto dalla Nicola Pesce Editore, e realizzato da Sergio Vanello. Diverse delle suggestioni e dell'immaginario dello scrittore di Providence sono rappresentati e raccontati al meglio.

7.5

Punteggio Totale

Articoli Correlati

One Piece sta raggiungendo, episodio dopo episodio, delle nuove fasi dell’Arco Egghead. E lo ha rivelato con...

29/03/2024 •

10:00

Undead Unluck ha ufficialmente concluso la sua prima stagione anime, ma tiene tutti con il fiato sospeso annunciando che...

29/03/2024 •

09:46

Questo settembre, in occasione del Batman Day, Joker porterà il suo marchio unico di follia e caos in un tour mondiale: la DC ha...

28/03/2024 •

17:30