Le Bizzarre Avventure di JoJo – Vento Aureo – Episodio 8: Arriva Sex Pistols – Seconda Parte | Recensione

Pubblicato il 25 Novembre 2018 alle 11:00

Finalmente Sale, l’avversario designato per Guido Mista, rivela il suo Stand e i suoi bizzarri poteri. Riuscirà il nostro scugnizzo malamente a cavarsela anche questa volta? Quale rocambolesca strategia avrà intenzione di contrapporre a Craft Work?

Proprio come abbiamo già potuto vedere nell’episodio 6 di Vento Aureo, nel quale le primissime immagini sono dedicate a fornire agli spettatori una breve, ma decisamente esaustiva biografia di Leone Abbacchio, così anche in questo episodio potrete vedere brevemente quale fosse la vita di Guido Mista prima di entrare a far parte della gand criminale napoletana Passione.

Dopo questa introduzione, si torna nel pieno dell’azione, in un episodio molto dinamico e ricco di trovate allucinanti, degne del nostro amato Hirohiko Araki.

  • Il camion che andava speedito

Poco dopo aver iniziato a seguire Sale, che si è nascosto su un camion, il nostro Guido Mista si ritrova a vivere in una doppia citazione Speed/Simpson: per qualche strano motivo, l’autista del mezzo pesante non può decelerare. E anche lo stesso Mista vi si ritrova con una mano incollata…

Come sappiamo bene sia noi appassionati che i protagonisti di Le Bizzarre Avventure di JoJo, gettarsi all’inseguimento di un Portatore di Stand senza avere la benché minima idea dei suoi poteri non è certo la migliore delle idee, anzi, potrebbe rivelarsi perfino fatale, come stanno per sperimentare Guido Mista e il suo divertentissimo Six Pistols.

Durante le varie fasi del combattimento, entrambi gli avversari avranno modo di studiarsi a vicenda, di carpire alcuni segreti e, di conseguenza, di escogitare bizzarre e rocambolesche contromosse. A voler essere pignoli, questa è in realtà una caratteristica che si rende molto più evidente in Mista rispetto a Sale, il quale sembra più orientato all’utilizzo di mosse e contromosse già ben rodate piuttosto che all’improvvisazione, per la quale servono una mente fredda e lucida, una grande capacità di adattamento e una buona dose di follia. Oh, e non dimentichiamoci che il tutto si sta svolgendo sul tetto di un camion in corsa.

  • Kraftwork vs. Sex Pistols
Nome originale dello Stand: Craft Work

Non lasciatevi ingannare dal fatto che il nome dello Stand di Sale sia Craft Work, perché in realtà anche in questo nome si nasconde quello di una nota band, pur se in qualche modo modificato: si tratta dei Kraftwerk, nota band tedesca dedita alla musica elettronica dal 1970 e ancora oggi in attività. E no lasciatevi ingannare nemmeno dai parametri presenti nella 500 lire qui in alto: Craft Work è un avversario più temibile di quello che sembra, al punto che lo stesso Guido Mista dubiterà più volte di poterlo battere.

Di contro, Sale sembra invece essere molto più sicuro delle proprie capacità, il che potrebbe anche fargli abbassare la guardia in un momento cruciale o fargli sfidare un po’ troppo la sorte, che potrebbe, dunque, girare in favore del nostro antieroe. A meno che non ci sia di mezzo il numero 4.

Il combattimento in sé è una piccola summa di ciò che ci si aspetterebbe da uno scontro nato dalla bizzarra mente di Hirohiko Araki: azione frenetica, resa magistralmente dallo studio di animazione David Production, mosse inaspettate e contromosse ancora più inaspettate in una climax ascendente culminante in una trovata assurda e geniale che vi farà pensare che JoJo non delude mai e che guardarlo (e leggerlo) è sempre una buona idea.

Le Bizzarre Avventure di JoJo – Vento Aureo è distribuito legalmente e in maniera del tutto gratuita qui in Italia dalla piattaforma online VVVVID.

Articoli Correlati

Nel vasto cosmo dell’intrattenimento videoludico, pochi mondi sono riusciti a catturare l’immaginazione dei giocatori...

20/04/2024 •

14:00

Super Dragon Ball Heroes, un tempo l’orgoglio dei fan di Dragon Ball è ora in ginocchio con la sua ultima iterazione,...

20/04/2024 •

13:00

Quando si parla di anime, pochi studi possono vantare l’influenza e il prestigio di MAPPA Studios. Da oltre un decennio,...

20/04/2024 •

12:00