X Files 11×02 – This | Recensione

Pubblicato il 15 Gennaio 2018 alle 15:00

Dopo un primo episodio legato alla mitologia di X Files, My Struggle III, l’undicesima stagione di questa storica serie creata da Chris Carter torna a deliziare i suoi fan con una storia avvincente, ricca di colpi scena e distopica come un episodio di Black Mirror.

L’ultima stagione di X Files si sta rivelando un prodotto davvero di ottima qualità, in particolare grazie a questo avvincente secondo episodio.

This contiene tutti gli elementi che hanno spinto milioni di fan ad appassionarsi a questa serie: colpi di scena, complotti, enigmi da risolvere, inseguimenti, misteri, Ramones, il tutto scritto e diretto in maniera magistrale da Glen Morgan.

  • I want to believe

Anche in questo caso, la tagline iniziale, “I Want to Believe”, è stata sostituita: questa volta, la frase recita: “Accuse your enemies of the crimes of which you are guilty” (“Accusa i tuoi nemici dei crimini di cui sei colpevole”).

L’episodio si apre con la colonna sonora di California Sun, brano della band punk Ramones:

Tre individui misteriosi sono interessati a impossessarsi dello smartphone dell’agente Fox Mulder, che si sta comportando in maniera piuttosto bizzarra: Richard Langly, deceduto ormai da 16 anni, sta infatti usando il dispositivo per mettersi in contatto con il suo vecchio amico…

  • Voci dall’aldilà

Come può Richard Langly essere ancora vivo? E come riesce ad hackerare lo smartphone di Fox Mulder? Chi sono gli uomini che non vogliono che questo accada, e quale terribile segreto nascondono? Quale ruolo ha in questa storia Walter Skinner, e da che parte sta?

Per rispondere a queste e ad altre domande, i nostri eroi dovranno lavorare insieme e cercare di risolvere alcuni enigmi, seguendo le briciole di pane lasciate da Langly alla scoperta di ciò che sta succedendo.

  • Un classico sempre attuale

La forza di questa undicesima stagione di X Files sta nel saper unire il feeling classico a cui sono abituati i fan storici della serie a un sapiente impiego delle tecnologie più moderne, dimostrando ancora una volta che questa serie è perfettamente in grado di stare al passo con i tempi. 

Infatti, è lo stesso Skinner a dichiarare che ormai il mondo è cambiato, ma sia gli agenti Mulder e Scully che Chris Carter sono perfettamente in grado di seguire questi cambiamenti.

Del resto, X Files negli anni ha fatto scuola, divenendo una delle serie fantascientifiche più celebri e amate di sempre, grazie alla sua inimitabile miscela di azione, complotti a livello globale e mistero. In This non manca nemmeno un certo senso dell’umorismo, tratto ormai distintivo di un brillante Fox Mulder.

  • Black Files

Come un cane che si morde la coda, This ricorda molto da vicino alcuni episodi di Black Mirror, serie i cui creatori non sono certo estranei al fascino di X Files.

In questo episodio, infatti, Glen Morgan ci mostra un gelido scenario futuristico e distopico, in cui le cose non sono sempre come sembrano.

  • Una storia in bilico

Mentre My Struggle III è un episodio dichiaratamente legato alla mitologia di X Files e strettamente collegato agli eventi con cui si era conclusa la decima stagione della serie, This è un episodio a metà strada.

Da una parte, il ritorno di un personaggio come Langly fa pensare che si tratti di un episodio dedicato alla mitologia di X Files, ma dall’altro, man mano che si prosegue nella visione dell’episodio, si evince che si tratta anche di un episodio a se stante.

Una sapiente miscela di elementi, un’ottima regia, attori di cui conosciamo bene le qualità e una storia dalla struttura solida e avvincente sono tutti elementi che fanno di This un ottimo secondo episodio per questa undicesima stagione di X Files, che di certo non deluderà le aspettative del suo esigente pubblico, soprattutto dopo una decima stagione non troppo brillante.

Articoli Correlati

Nel corso dell’edizione 2024 del Comicon di Napoli Star Comics ha come di consueto effettuato alcuni annunci riguardanti le...

29/04/2024 •

18:30

Tra le uscite J-POP Manga del 30 aprile 2024 troviamo il primo e secondo volume di Girl Crush di Midori Tayama con doppia cover...

29/04/2024 •

17:30

Bleach è senza dubbi tra i manga Shonen più iconici mai pubblicati sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha e da pochi anni...

29/04/2024 •

16:21