News Anime

Jujutsu Kaisen 2×16: il riferimento a Matrix nello scontro tra Megumi e Toji

Marco Strignano 14/11/2023

article-post

Jujutsu Kaisen è sicuramente una delle serie shonen che ha conquistato un numero importante di fan non solo in Giappone, ma in tutto il mondo. I numeri di vendite sono sempre in crescita e soprattutto si può comprendere il livello di coinvolgimento dei lettori osservando la posizione in classifica sull’app Manga Plus. Attualmente infatti si trova al secondo posto, dietro solo l’inarrivabile One Piece.

Al momento il manga si trova nella sua fase finale, anche se Gege Akutami, il mangaka, ha rassicurato i fan dicendo che la fine è ancora lontana. Quest’anno, tuttavia, Jujutsu Kaisen sta facendo molto parlare di sé in quanto è tornato sul piccolo schermo con la seconda stagione anime prodotta da MAPPA. E con il presente articolo ci vogliamo concentrare su un momento dell’episodio 16, in quanto pare abbia voluto omaggiare una franchise di fantascienza famoso in tutto il mondo.

Non è la prima volta che una cosa del genere accade, a dimostrazione del fatto che ci si influenza sempre a vicenda. Nel caso di Jujutsu Kaisen, vogliamo riportare che lo scontro tra Megumi e Toji ricorda molto, per la sequenza delle scene e dei movimenti, diverse scene di combattimento di Matrix. Di seguito ne riportiamo il contenuto:

Coloro che sono fan di Matrix, sapranno a cosa ci stiamo riferendo. Questo anche perché il film di fantascienza scritto e diretto dai fratelli Andy e Larry Wachowski ha fatto delle scene di combattimento la sua eredità più grande. Il film ha vinto numerosi premi, tra cui quattro Oscar, e ha avuto un forte impatto culturale e l’omaggio di Jujutsu Kaisen ne è una prova. Al momento l’anime della serie shonen scritta e disegnata da Gege Akutami, ha rivelato degli sviluppi molto critici per i protagonisti principali.

Questo è accaduto da quando ha debuttato l’arco dell’Incidente di Shibuya, che ha visto Gojo uscire di scena in quanto sigillato da Geto. E dopo che Yuji ha perso contro Shoto, Sukuna ha preso il sopravvento del corpo, cominciando a seminare il panico. Riguardo Toji, il padre di Megumi non è più una minaccia, in quanto dopo aver riconosciuto suo figlio, si è tolto la vita.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Jujutsu Kaisen si prepara per il Jump Festa: in arrivo un nuovo annuncio

    Dopo più di due anni di attesa, la terza stagione di Jujutsu Kaisen è finalmente pronta a debuttare sul piccolo schermo l’8 gennaio 2026. La prossima stagione adatterà gli archi narrativi intitolati “Sterminio di Itadori” e “Preparazione Perfetta” prima di passare all’attesissimo Culling Game, un battle royale orchestrato da Kenjaku. La terza stagione di Jujutsu […]

  • preview

    Jujutsu Kaisen Modulo rivela dettagli imperdibili sui Simuriani

    Jujutsu Kaisen Modulo rappresenta un breve ma ben accolto sequel della serie principale conclusasi l’anno scorso. Sono passati tre mesi da quando è iniziata la serializzazione sulla rivista Weekly Shonen Jump e la storia si trova a metà dell’opera visto che la durata prevista era di circa sei mesi. Sebbene la data del capitolo finale […]

  • preview

    My Hero Academia: le voci che hanno accompagnato il viaggio

    Con la conclusione dell’anime di My Hero Academia, non sono stati solo i fan a salutare questa lunga avventura: anche i doppiatori giapponesi hanno voluto condividere messaggi di addio, pieni di gratitudine, emozione e consapevolezza per un percorso durato quasi dieci anni. Daiki Yamashita, voce di Izuku Midoriya, ha raccontato quanto My Hero Academia sia […]