News Film

Joker: Joaquin Phoenix sta già leggendo il copione del sequel

Tobia Brunello 08/06/2022

article-post

Il regista Todd Phillips ha confermato ufficialmente che un sequel del film Joker con Joaquin Phoenix è in sviluppo per conto della Warner Bros.

In una serie di foto condivise su Instagram, Phillips ha rivelato non solo il titolo provvisorio del sequel del film originale del 2019 – Joker: Folie à Deux – ma che Joaquin Phoenix sta già leggendo la sceneggiatura. Scritto da Phillips e Scott Silver, Joker: Folie à Deux non ha una data di uscita. Il significato del titolo provvisorio, Folie à deux, è riferito ad un fenomeno in cui due o più individui, tipicamente familiari, sperimentano un disturbo mentale identico o simile.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Todd Phillips (@toddphillips)

La notizia di un sequel di Joker arriva dopo che è stato riferito che dare il via libera a un sequel di Joker era una priorità per il nuovo CEO di Warner Bros Discovery, David Zaslav. Quando è uscito nelle sale nel 2019, Joker ha incassato oltre 1 miliardo di dollari al botteghino mondiale, diventando così il film DC con il maggior incasso di sempre. Destinato a fungere da storia delle origini del famigerato cattivo di Batman, Joker è ambientato in un universo autonomo pensato per essere completamente separato da film come Justice League di Zack Snyder e The Batman di Matt Reeves.

In un’intervista del 2019, Phillips ha affermato di essere aperto a un sequel di Joker, nonostante la sua intenzione che il film originale fosse una storia aperta e chiusa. “Quando un film fa 1 miliardo al botteghino ed è costato 60 milioni, ovviamente se ne parla”, ha detto Phillips. “Ma io e Joaquin non abbiamo davvero deciso. Siamo aperti. Voglio dire, mi piacerebbe lavorare con lui su qualsiasi cosa, francamente. Quindi chi lo sa? Ma dovrebbe avere una vera risonanza tematica come ha fatto questo, in definitiva riguardo al trauma infantile, la mancanza di amore e la perdita di empatia”.

Sebbene Joaquin Phoenix, che ha interpretato Arthur Fleck/Joker nel film, stia attualmente leggendo la sceneggiatura del sequel, in precedenza ha espresso dubbi sulla possibilità di un seguito di Joker. “Ci sono alcune cose che potremmo fare con questo ragazzo e potremmo ulteriormente”, ha detto. “Ma se lo faremo davvero? Non lo so.”

La notizia di un sequel di Joker arriva anche dopo che Zaslav aveva contattato Phillips nella speranza che il regista si assumesse la responsabilità di “consigliere” per la DC Films. Tuttavia, secondo fonti interne, mentre Zaslav e Phillips hanno un “rapporto”, Phillips “non è un esperto” dell’universo DC. Prima della fusione tra Warner Bros e Discovery, è stato riferito che Zaslav stava cercando “qualcuno che fungesse da zar creativo e strategico, un ruolo simile a quello che alla Marvel ha Kevin Feige”.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Naruto: svolta nel film live-action

    In base a quanto riportato dal leaker DanielRPK, noto per le sue ipotesi accreditate sul futuro dei progetti del mondo dell’intrattenimento, le riprese del il film live-action di Naruto dovrebbero avviarsi nel corso dell’ultima fase del 2026. L’indiscrezione lascia spazio a previsioni positive dal momento che il regista designato alla realizzazione dell’adattamento, ispirato al manga […]

  • preview

    Sakamoto Days: il live-action mostra le prime scene d’azione

    Il live-action di Sakamoto Days torna a far parlare di sé grazie a un nuovo special trailer che, nel giro di pochi secondi, riesce già a catturare l’attenzione di chi aspettava novità sul film. Le prime sequenze mostrate puntano tutto sull’azione pura: inseguimenti, corpo a corpo velocissimi e quelle coreografie folli che hanno reso il […]

  • preview

    Look Back: annunciato il film live-action tratto dal toccante manga di Tatsuki Fujimoto

    Una delle opere più amate di Tatsuki Fujimoto sta per tornare a far parlare di sé, ma questa volta in un modo completamente diverso: arriverà al cinema. Nell’ultimo capitolo di Chainsaw Man su Jump Plus è infatti spuntata la conferma ufficiale che Look Back diventerà un film live-action, previsto per il 2026 in Giappone. Alla […]