News Film

Hayao Miyazaki e l’Airone: il doc sul Maestro arriva al cinema

Federico Vascotto 22/11/2024

article-post

È stato presentato in anteprima al Festival di Cannes 2024 in occasione della consegna della Palma d’oro onoraria allo Studio Ghibli, Hayao Miyazaki e l’airone. Il documentario di Kaku Arakawa che racconta la lavorazione del film Il ragazzo e l’airone, arriverà al cinema il 25, 26, 27 novembre con Lucky Red.

Hayao Miyazaki e l’Airone: trama e dettagli

hayao-miyazaki-e-lairone-uscita-film-cinema-scaled.jpg

Girato durante i sette anni di lavorazione de Il ragazzo e l’airone (qui la nostra recensione), il documentario è un viaggio esclusivo nel processo produttivo e creativo dello Studio Ghibli e un’immersione nella storica collaborazione di Miyazaki con il produttore Toshio Suzuki, una sorta di danza tra inganni e amicizia, che rispecchia quella di Mahito e l’airone, con Suzuki che stimola Miyazaki a spingersi sempre più in là nella sua creatività, arrivando alla creazione di un capolavoro senza precedenti.

Un’occasione unica per entrare nel dietro le quinte de Il ragazzo e l’airone, capolavoro del cinema d’animazione che si è aggiudicato il secondo Premio Oscar e il Golden Globe e che in Italia ha incassato 7 milioni di Euro e registrato 1 milione di spettatori.

Uno sguardo sul passato e sul futuro di questo regista visionario. Sugli eventi e le persone che hanno influenzato umanamente e professionalmente le sue opere. Un viaggio immersivo nel processo creativo del Maestro e nei suoi rapporti di amicizia di lunga data.

Uno sguardo intimo, malinconico e sincero che apre un ulteriore scorcio sulla lunga carriera del Maestro dell’animazione nipponica e mondiale. Un artista che con la sua creatività ha cambiato per sempre il concetto di animazione per spettatori di tutte le età. In tutto il mondo.

Ne Il ragazzo e l’airone un airone cenerino e ostinato tormenta il giovane Mahito e ‘gli parla’ conducendolo in un mondo fantastico e nascosto, dove scoprirà il mistero della vita e della sua famiglia. Tra antenati e parrocchetti, madri e matrigne, il ragazzo troverà le risposte che cerca e il futuro che merita.

Sopra potete ammirare il poster, di seguito il trailer del documentario:

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Naruto: svolta nel film live-action

    In base a quanto riportato dal leaker DanielRPK, noto per le sue ipotesi accreditate sul futuro dei progetti del mondo dell’intrattenimento, le riprese del il film live-action di Naruto dovrebbero avviarsi nel corso dell’ultima fase del 2026. L’indiscrezione lascia spazio a previsioni positive dal momento che il regista designato alla realizzazione dell’adattamento, ispirato al manga […]

  • preview

    Sakamoto Days: il live-action mostra le prime scene d’azione

    Il live-action di Sakamoto Days torna a far parlare di sé grazie a un nuovo special trailer che, nel giro di pochi secondi, riesce già a catturare l’attenzione di chi aspettava novità sul film. Le prime sequenze mostrate puntano tutto sull’azione pura: inseguimenti, corpo a corpo velocissimi e quelle coreografie folli che hanno reso il […]

  • preview

    Look Back: annunciato il film live-action tratto dal toccante manga di Tatsuki Fujimoto

    Una delle opere più amate di Tatsuki Fujimoto sta per tornare a far parlare di sé, ma questa volta in un modo completamente diverso: arriverà al cinema. Nell’ultimo capitolo di Chainsaw Man su Jump Plus è infatti spuntata la conferma ufficiale che Look Back diventerà un film live-action, previsto per il 2026 in Giappone. Alla […]