News Comics

GODS: Hickman e Schiti riscrivono la cosmogonia e la magia Marvel

Tobia Brunello 30/03/2023

article-post


Attraverso uno spettacolare trailer animato la Marvel ha annunciato la serie GODS, di Jonathan Hickman e Valerio Schiti, che era stata già anticipata durante le scorse convention di San Diego e New York.

Si tratta di GODS (acronomo il cui significato non è ancora stato rivelato), ambizioso progetto in cui Hickman si propone di rivisitare tutta la mitologia delle più alte sfere del Marvel Universe (quello fittizio, ovviamente, non i vertici aziendali che stanno già passando momenti turbolenti), affiancato da un Valerio Schiti che dopo Empyre e AXE Judgment Day è ormai di casa tra i grandi eventi cosmici.

“Cosa succede quando Poteri Supremi incontrano l’Ordine Naturale delle Cose?” è la frase con cui la Marvel ha deciso di promuovere la serie. 

Protagonista di GODS è Wyn, un misterioso protagonista di una guerra che esiste al di fuori degli ordini che conosciamo e un membro fondamentale di una gerarchia antica di eoni che comprende i governanti onnipotenti dell’universo come Eternità, Infinità e il Tribunale Vivente. Dopo un fatidico incontro con il Dottor Strange, Wyn accenna a qualcosa di ancora più grande delle forze del bene e del male, dove gli stessi elementi costitutivi della creazione si intrecciano e si scontrano. È l’inizio di un’epopea mozzafiato all’incrocio tra scienza e magia, che sconvolgerà la nostra comprensione e ci aprirà gli occhi su idee che vanno oltre la nostra percezione.

“Quando sono tornato alla Marvel qualche anno fa, ho scritto due bibbie di serie. La prima era HOUSE OF X e l’altra era G.O.D.S.“, ha spiegato Hickman. “Dire che sono entusiasta di poter finalmente condividere questa storia con tutti è un enorme eufemismo. G.O.D.S. si svolge nel suo angolo speciale dell’Universo Marvel – nelle crepe che si trovano all’intersezione tra scienza e magia – e rivisita alcuni personaggi e concetti che abbiamo reimmaginato per un pubblico più moderno e orientato alla continuity”. 

“Quando mi è stata offerta la possibilità di lavorare con Jonathan a un nuovo progetto, ho accettato subito”, ha detto Schiti. “Poi ho scoperto che avremmo reimmaginato gli dei nell’Universo Marvel: come funzionano, cosa fanno e come interagiscono tra loro e con l’umanità. È il tipo di progetto che ti fa tremare le ginocchia quando ci pensi. Per fortuna, Jonathan ha il dono di rendere sorprendentemente semplici e comprensibili anche le storie più complesse. La sua proposta mi ha ispirato quasi subito. Il nucleo della storia è così perfetto e chiaro che ha spazzato via la mia ansia e l’ha trasformata in un’esplosione di creatività”.

“Ho avuto il piacere di lavorare con Valerio Schiti su questa storia nell’ultimo anno, e vederlo dare vita a questa storia è stata una gioia totale”, ha aggiunto Hickman. “G.O.D.S. è il tipo di fumetto Marvel che preferisco: quello che ricorda qualcosa di vecchio, ma che spinge l’Universo Marvel in una nuova ed entusiasmante direzione”.

“La cosa che amo di più è il modo in cui la storia cresce, partendo dalle strade di New York per poi portare i personaggi e i lettori in un incredibile viaggio con il pantheon Marvel”, ha continuato Valerio. “Vi porteremo in nuovi luoghi, vi mostreremo ciò che era nascosto tra le pieghe della realtà, introdurremo nuovi personaggi e daremo una nuova veste a quelli vecchi. Pensavate di conoscere l’Universo Marvel? Beh, vi dimostreremo che vi sbagliate!”.

GODS è in uscita in autunno negli Stati Uniti, ma una prima anteprima della serie, a firma di Hickman e Schiti, sarà presente in Free Comic Book Day 2023: Avengers/X-Men del 6 maggio.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Cosa succede con il fantomatico speciale Spider-Man: Meals to Astonish

    La Marvel ha annunciato lo speciale one-shot SPIDER-MAN: MEALS TO ASTONISH, in uscita negli Stati Uniti il prossimo 11 marzo, che presenterà una storia di Spider-Man insieme al personaggio del critico gastronomico del Daily Bugle Chet Chekowski (modellato sull’attuale Editor in Chief Marvel C.B. Cebulski) oltre ad altre storie brevi a tema culinario. Ma qualcuno […]

  • preview

    Dragon Ball Super: Beerus segna un nuovo inizio per l’anime nel 2026

    Dragon Ball Super sta per tornare, ma con una formula diversa dal solito. Durante il Dragon Ball Genkidamatsuri, l’evento organizzato al Makuhari Messe per festeggiare i 40 anni della saga, è arrivato l’annuncio di Dragon Ball Super: BEERUS, una nuova versione dell’anime prevista per l’autunno 2026. L’idea è quella di rimettere mano alla serie, aggiornandola […]

  • preview

    Panini Comics annuncia le novità 2026 da Lucca Comics & Games 2025

    Il 2026 di Panini Comics si preannuncia ricco di uscite imperdibili e grandi ritorni, come rivelato durante il Keynote ufficiale. Tra nuove serie internazionali, adattamenti attesi e progetti d’autore, la casa editrice ha presentato un programma variegato che promette di soddisfare ogni tipo di lettore, dai fan del fumetto d’avventura agli amanti della narrativa più […]