News Anime

Arriva un film anime sulla seconda guerra mondiale: trailer e data di uscita

Nicola Gargiulo 20/01/2025

article-post

In occasione dell’80° anniversario della Seconda Guerra Mondiale, il manga Peleliu: Guernica of Paradise di Kazuyoshi Takeda, celebre per il suo crudo ritratto dei conflitti bellici, sta per diventare un film anime. Quest’opera si colloca accanto a pietre miliari come Onward Towards Our Noble Deaths di Shigeru Mizuki e Message to Adolf di Osamu Tezuka, come uno dei migliori manga a trattare le atrocità della guerra.

Dopo l’annuncio del progetto nel 2021, è stato finalmente rilasciato il primo trailer del film, che include dettagli significativi e la data di uscita in Giappone: il 5 dicembre 2025.

Una produzione di alto profilo

Prodotto da Toei Animation (One Piece), il film è diretto da Goro Kuji (Chained Soldier) al suo debutto come regista, con la sceneggiatura scritta dallo stesso Kazuyoshi Takeda insieme a Junji Nishimura (Ranma 1/2). Il teaser trailer non mostra scene d’azione esplicite ma trasmette l’atmosfera cupa del conflitto: grida di guerra, urla di terrore e colpi di arma da fuoco fanno da sottofondo a immagini di fauna serena sull’isola di Peleliu, creando un contrasto potente.

Al momento, non è stata ancora annunciata una data di uscita internazionale, ma l’attenzione dei fan del manga e degli appassionati di storia è già alta.

Di cosa parla peleliu: guernica of paradise?

Ambientato nel 1944, un anno prima della fine della Seconda Guerra Mondiale, il film narra la brutale battaglia sull’isola di Peleliu, raccontata attraverso gli occhi di Tamaru, un soldato giapponese che, nella vita civile, era un disegnatore.

Trama ufficiale:

“L’isola di Peleliu, un paradiso terrestre dove Tamaru, un soldato giapponese, sbarca nell’estate del 1944, alla fine della guerra del Pacifico. Questo Eden si trasforma in un inferno quando la flotta americana decide di invaderlo. Cinquantamila soldati giapponesi e americani si massacrano intorno a un aeroporto considerato strategico. L’esercito americano dispiega 40.000 soldati d’élite, mentre quello giapponese oppone 10.000 uomini con l’ordine di resistere fino all’ultimo.”

Pubblicato dal 2016 al 2021 sulla rivista Young Animal di Hakusensha, Peleliu: Guernica of Paradise ha ricevuto il prestigioso Japan Cartoonists Association Excellence Award nel 2017 per la sua rappresentazione toccante e autentica della guerra.

Con il debutto del film ormai alle porte, Peleliu promette di portare una delle battaglie più strazianti della storia sul grande schermo in un modo che onora l’eredità del manga.

Fonte Comic Book

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    One Piece: il ritorno dell’anime introduce i nuovi Eyecatches

    Una delle particolarità dell’anime di One Piece sono gli eyecatch, ovvero brevi animazioni che si vedono a metà di ogni episodio. One Piece ha sempre avuto gli eyecatch più belli e iconici nel settore, risalenti ai manifesti originali dei primi 206 episodi. La serie principale ha fatto il suo ritorno trionfale ad aprile dopo una […]

  • preview

    Devil May Cry: l’anime omaggia Resident Evil

    Il nuovo adattamento anime dedicato a Devil May Cry è finalmente uscito su Netflix, sbalordendo i fan per la sua qualità: momenti esplosivi, atmosfere demoniache e citazione come se piovesse, come quella dedicata a Resident Evil, uno dei videogiochi più amati di sempre di casa Capcom. Dante, cacciatore di demoni ha appena citato Racoon City […]

  • preview

    One Punch Man 3: nuova stagione, nuovi mostri

    Dopo sei anni One Punch Man fa il suo ritorno sul piccolo schermo con una promettente terza stagione, che andrà ad adattare l’arco narrativo con al centro Garou. Ma non solo lui sarà al centro di tutto a quanto pare, viste le ultime foto condivise in merito con la centro delle creature davvero, ma davvero […]