Lucca Comics & Games Awards 2024: i vincitori celebrati al Teatro del Giglio

Tutti i vincitori

Pubblicato il 1 Novembre 2024 alle 21:32

La cerimonia dei Lucca Comics & Games Awards 2024 al Teatro del Giglio ha reso omaggio ai grandi talenti del fumetto con i “Gran Guinigi” e gli ambiti “Yellow Kid”, noti come gli Oscar del fumetto italiano. I vincitori sono stati premiati sul palco, rappresentati dalle case editrici o dagli stessi autori, alla presenza di una giuria composta da figure di spicco: Francesca Ghermandi, Marco Nucci, Michela “Sonno” Rossi, Ilaria Ravarino e Pio Corveddu.

I Premi Gran Guinigi 2024: omaggio ai migliori fumetti

Gran Guinigi miglior fumetto breve è andato a Odio l’estate di Kalina Muhova, edito da Rulez, che esplora con delicatezza il rapporto madre-figlia. Il racconto si sviluppa in un’atmosfera sospesa tra la malinconia e l’ironia, con uno stile visivo essenziale che cattura le emozioni più profonde. Hirayasumi di Keigo Shinzo (J-POP Manga) ha ottenuto il premio per il miglior fumetto seriale, grazie alla sua narrazione pacata e ai toni dilatati, che riflettono sulle relazioni e le piccole gioie quotidiane. Doctor Strange: Alba e Tramonto di Tradd Moore (Panini Comics) ha invece vinto il Gran Guinigi per il miglior disegno per il suo stile psichedelico e innovativo, che offre una visione straordinaria del supereroe.

Il Gran Guinigi per la Miglior Sceneggiatura è stato assegnato a Ducks – Due anni nelle sabbie bituminose di Kate Beaton (Bao Publishing), che racconta l’esperienza di una donna in un contesto duro e maschile, con ironia e una potente narrazione visiva. Il premio per il Migliore esordiente è stato conferito a Perpendicolare al sole di Valentine Cuny-Le Callet (Coconino Press), apprezzato per il suo sguardo umano e compassionevole sulla condanna a morte, trattato con una forza narrativa rara.

Premio Stefano Beani alla miglior iniziativa editoriale è stato attribuito alla riedizione di Aula alla deriva di Kazuo Umezz (Star Comics), una storia fantascientifica-horror che ha segnato la storia dei manga anni ‘70, esplorando le reazioni umane in situazioni estreme.

Gli Yellow Kid: l’eccellenza nell’arte del fumetto

Lo Yellow Kid Autore dell’anno è andato a Taiyo Matsumoto per Tokyo Higoro (J-POP Manga), che esplora il dietro le quinte del mondo dei manga giapponesi, rivelando le pressioni del successo e dell’autenticità in una narrativa profonda e malinconica. Yellow Kid fumetto dell’anno è stato assegnato a Metax di Antoine Cossé (add editore), una storia visionaria ambientata in un futuro surreale in cui i personaggi si fondono con la natura attraverso un minerale mistico. Infine, Yellow Kid Maestro del Fumetto è stato consegnato a Paolo Eleuteri Serpieri, il cui autoritratto sarà esposto alle Gallerie degli Uffizi.

Riconoscimenti speciali e premi aggiuntivi

In ricordo della fumettista Mahasen Al-Khatib, uccisa in un bombardamento nella Striscia di Gaza, Lucca Comics ha consegnato una menzione speciale per onorare la sua dedizione nel raccontare le sofferenze e la resistenza del popolo palestinese.

Tra i premi tecnici, spiccano il Premio Self Area per il collettivo Storiebrute con La Testa del Principe Nero, che esporrà il proprio lavoro alla Self Area 2025, e il Lucca Project Contest 2024, vinto da Vertice Estremo di Lorenzo Fantini. Menzioni speciali sono state date a Susu di Davide Balugani e altri, per l’ottima sinergia di gruppo, e a Airin di Valentina Cogo, per la costruzione dettagliata del worldbuilding fantasy.

Il Premio Generazioni per il miglior fumetto per giovani lettori è stato assegnato a Magia di sale di Hope Larson e Rebecca Mock (Tunué), per la sua brillantezza narrativa e visiva. La menzione speciale è andata a La mia amica stranadi Alice Coppini, che esplora con grazia la dinamica generazionale in un’atmosfera tra sogno e realtà.

Premi tecnici per l’editoria: dal packaging al lettering

Il Gran Guinigi Pro ha celebrato la professionalità editoriale con premi per la traduzione, assegnati a Manuela Capriati (Asadora! di Naoki Urasawa), Veronica Raimo (Monica di Daniel Clowes) e Stefano Andrea Cresti (Diario di Fabrice Neaud). Il Premio Miglior Packaging è andato a Deep it / Deep me di Marc-Antoine Mathieu, mentre il Premio Miglior Lettering è stato vinto da Paola Cannatella per Diventa qualcuno di Daniel Blancou. La miglior copertina è stata assegnata a Lovesick di Luana Vecchio, mentre Miglior Colore è andato a Michele Peroncini per I moti celesti.

Questa edizione dei Lucca Comics & Games Awards ha celebrato il talento e l’impegno di autori, editori e artisti, riconfermando l’importanza dell’evento come punto di riferimento per il mondo del fumetto.

Fonte Lucca Comics sito

Articoli Correlati

Cosa ci fa Stephen Strange ad Asgard? Nel finale di BLOOD HUNT, il Dottor Destino ha ingannato il Dottor Strange e rubato il...

13/12/2024 •

18:30

Basato sull’universo di League of Legends, Arcane segue la storia di due sorelle orfane, Vi e Powder, mentre combattono per...

13/12/2024 •

17:45

One Piece da quando ha fatto il suo storico debutto sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha, ha suscitato diverse domande a...

13/12/2024 •

15:24