Recensioni Manga

Cold Blue, Hot Red 1: RECENSIONE

Marco Strignano 06/08/2024

article-post
  • Autori: Tomomi
  • Casa Editrice: Planet Manga
  • Provenienza: Giappone
  • Prezzo: € 7,50
  • Rilegatura: Brossurato + sovracover
  • Pagine: 216
  • Formato: 13X18
  • Data di pubblicazione: 18/07/2024

Cold Blue Hot Red è una novità che la casa editrice italiana Planet Manga ha deciso di offrire a tutti i lettori di manga italiani. Chiaramente non si tratta di un prodotto adatto a tutti, infatti tutti i lettori shonen non considereranno Cold Blue, Hot Red come la prima scelta. Tuttavia il manga seinen psicologico e sentimentale in questione, scritto e disegnato da Tomomi, ha tutte le caratteristiche per poter avere continuità. Le vicende si basano su una storia d’amore, ma non è chiaramente come quelle a cui si è solitamente abituati. Infatti i protagonisti sono Mihaya Hayami e Arata Tomoyama ed entrambi frequentano la stessa scuola. La caratteristica principale di Mihaya Hayami è essere enigmatica su di sé, tanto che nessuno sa chi sia questa persona fino in fondo; quella di Arata Tomoyama è di voler scoprire ogni singola cosa, in quanto costantemente guidato da una curiosità che lo mette spesso in situazioni molto delicate e pericolose.

Cold Blue, Hot Red 1: RECENSIONE

Planet Manga presenta ai lettori italiani un nuovo manga intitolato Cold Blue, Hot Red, il cui primo volume contiene otto capitoli. La lettura è molto scorrevole, in quanto il susseguirsi degli eventi coinvolge quasi sorprendentemente il lettore, nonostante i momenti iniziali possano sembrare eccessivi. La storia si apre conoscendo il protagonista di nome Arata Tomoyama, un ragazzo tormentato da una forte curiosità verso tutto. Curiosità anche discutibile, visto che decide di cambiare scuola solo per il piacere di scoprire sulla propria pelle che cosa si prova  in queste circostanze. Sempre la sua curiosità lo porta a incontrare Mihaya Hayami. Quello che viene subito messo in chiaro da questo personaggio è che nessuno sa chi sia, nemmeno se si tratta di un ragazzo o di una ragazza. Questo mistero è costantemente alimentato dal fatto che a volta indossa dei pantaloni, mentre altre volte una gonna. Lo fa chiaramente per divertirsi e provocare non solo il curioso Tomoyama, ma i lettori stessi.

Dal primo incontro avvenuto in una situazione inappropriata, Tomoyama perde la testa e comincia a chiedere a scuola di Mihaya Hayami, ma nessuno è in grado di dare informazioni. Tuttavia Mihaya Hayami rimane colpito dal nuovo arrivato e decide di proporgli una sfida, proprio per provocare duramente la sua curiosità. Fino al suo diploma, Tomoyama non dovrà mai cadere nelle provocazioni e nelle trappole di Hayami e solo fino ad allora lui potrà scoprire tutti i suoi segreti.

Ed è proprio questo il punto di forza di Cold Blue, Hot Red: le scene di provocazione. Ci sono momenti in cui lei/lui cerca di spingere Tomoyama a fare qualcosa che comprometterebbe la loro promessa e altri momenti dove primeggiano intenzioni sessuali. Non ci sono molti dubbi sul fatto che questa scelta da parte del mangaka sia finalizzata a coinvolgere i lettori fino a stuzzicare la propria fantasia. Nonostante questo, in alcuni momenti potrebbe risultare ripetitivo o prevedibile anche se questo porta a scorgere un reale interesse da parte di Hayami nei confronti di Tomoyama.

Importante è analizzare lo stile di disegno di Tomomi e il ritmo della trama. La trama sembra “correre” dato che si passa piuttosto velocemente da una scarsa considerazione tra i due personaggi, a momenti di intensa intimità tra i due. Così facendo Hayami e Tomoyama diventano i protagonisti assoluti del primo volume di Cold Blue, Hot Red senza dare spazio ad altri personaggi, dei quali non si sente il minimo bisogno. Riguardo lo stile di disegno del mangaka, sono molto decisi, aggressivi e decisamente disturbanti nei momenti più intensi. Tomomi infatti da il meglio di sé nel rappresentare Hayami in pose ambigue e provocanti che sembrano sfidare i lettori stessi a provare a scoprire qualcosa in più sul personaggio.

Leggi le nostre recensioni!

In breve

STORIA

7

DISEGNI

7.5

CURA EDITORIALE

7.5

Sommario

Cold Blue, Hot Red è sicuramente un manga con del potenziale, i cui punti di forza sono la complessità della personalità dei due personaggi principali, e i momenti di forte tensione che li unisce, coinvolgendo inevitabilmente i lettori. Dunque tensione e complessità generano una misteriosità che non vuole rimanere inesplorata. E probabilmente è proprio questo che rende la lettura del primo volume di Cold Blue, Hot Red scorrevole, portando la curiosità del lettore ad aumentare.

Punteggio Totale

7.3

stars

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Cat’s Eye – Occhi di Gatto: la recensione della nuova edizione

    Planet Manga ha proposto la nuova edizione di Cat’s Eye, famoso in Italia come Occhi di Gatto. Si tratta senza dubbi di uno di manga shonen polizieschi e d’azione più importanti e rappresentativi del periodo in cui è stato serializzato. Inoltre è scritto e disegnato da Tsukasa Hōjō, che si è fatto un nome in […]

  • preview

    Kokoro no Program – RECENSIONE

    La casa editrice italiana Planet Manga ha pubblicato nel 2025 il primo volume di Kokoro no Program. Si tratta di un manga shonen che mescola la fantascienza ai sentimenti dei protagonisti principali. Gli eventi ruotano attorno a Usami Kyu, uno studente della scuola elementare che si ritrova a condividere casa sua e la sua stanza […]

  • preview

    Inuyashiki: L’ultimo Eroe, la recensione dell’omnibus

    La casa editrice italiana Planet Manga ha lanciato per il mese di febbraio il primo volume di due dell’edizione omnibus di Inuyashiki: L’ultimo eroe. Inuyashiki è un manga seinen scritto e disegnato da Hiroya Oku, famoso tra i lettori giapponesi e occidentali per aver scritto e disegnato altri manga di successo come Gantz, che si […]