News Anime

Jujutsu Kaisen: l’animazione dell’episodio 8 delude i fan

Marco Strignano 17/09/2023

article-post

Jujutsu Kaisen è tra le serie shonen più seguite degli ultimi anni e la prima stagione animata ha entusiasmato tutti i fan portandoli ad avere grandi aspettative sul suo sequel. E finora, la seconda stagione di Jujutsu Kaisen le sta rispettando tutte. Ma, con il presente articolo vogliamo riportare un dettaglio legato all’animazione dell’ottavo episodio dell’anime, che ha mandato in confusione tutti i fan.

Finalmente la seconda stagione anime di Jujutsu Kaisen ha dato il via all’arco di Shibuya. L’ottavo episodio della seconda stagione termina con l’incontro tra Gojo e la banda di Mahito, ma prima che inizi questo scontro, c’è un altro già in corso. Si tratta di Yuji, che si ritrova ad affrontare una maledizione simile ad una cavalletta. E i fan di Jujutsu Kaisen erano ansiosi di vedere il combattimento.

Non è un caso, in quanto questa battaglia presenta alcuni dei migliori combattimenti corpo a corpo di Yuji della serie. E Studio MAPPA non trascura le scene d’azione. Tuttavia, i fan affermano che la scena non è all’altezza delle loro aspettative. Alcuni considerano questo combattimento totalmente inguardabile. Di seguito ne riportiamo il contenuto:

https://twitter.com/xDonutW/status/1702341675266297927?t=DeqdxHlJab7cCP-b9V5yYQ&s=19

Come si può vedere sopra, la sequenza di combattimento è abbastanza fedele al manga, ma c’è un ostacolo. La scena stessa è influenzata dall’oscuramento, dalla desaturazione del colore e dall’effetto ghosting. Quando Yuji inizia a scambiare colpi con la maledizione, c’è quasi una foschia sullo schermo e questa azione sfocata ha lasciato sconvolti molti fan.

Tuttavia, c’è una buona ragione per l’oscuramento e non è qualcosa a cui MAPPA potrebbe semplicemente rinunciare. Le modifiche visive apportate a questa lotta sono tutte apportate in nome degli standard di rete. In Giappone, gli anime televisivi devono smorzare le sequenze d’azione intense con oscuramenti e immagini fantasma per ridurre potenziali rischi di convulsioni. Serie anime come Pokémon hanno imparato a proprie spese che i frame rate e l’eccessiva saturazione possono provocare convulsioni al pubblico. Con l’aumento di questi incidenti, sono state messe in atto linee guida da rispettare nella speranza di prevenire questi incidenti. Ed è per questo che Jujutsu Kaisen ha dovuto apportare modifiche a Yuji contro la maledizione.

Fonte – Comicbook

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Kill Blue: l’assassino leggendario torna sui banchi di scuola

    Kill Blue sta per arrivare in versione anime e l’idea, inutile dirlo, è di quelle che catturano subito l’attenzione. Il manga di Tadatoshi Fujimaki diventerà una serie animata a partire da aprile 2026 e, per iniziare a farci entrare nel suo mondo, sono già stati pubblicati il trailer principale e una key visual. Un primo […]

  • preview

    Hunter x Hunter: annunciato un episodio anime speciale

    Hunter x Hunter è una delle serie shonen, ad aver debuttato sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha negli anni 90, più amate di sempre. Il manga ha ottenuto un’enorme popolarità grazie al suo sistema di poteri unico, all’incredibile worldbuilding, alla narrazione e alla complessità dei personaggi. Tuttavia, a causa delle cattive condizioni di salute […]

  • preview

    Haikyu!! entra nel vivo: il confronto con il Little Giant arriva nel 2027

    Il percorso di Haikyu!! sta per raggiungere uno dei suoi momenti più attesi, quelli che i fan aspettano praticamente dall’inizio della serie. È stato confermato che nel 2027 arriveranno sia il film HAIKYU!! vs. The Little Giant sia l’anime speciale HAIKYU!! The Place Where Monsters Go, accompagnati da un nuovo trailer e da una suggestiva […]