News Anime

Jujutsu Kaisen: l’animazione dell’episodio 8 delude i fan

Marco Strignano 17/09/2023

article-post

Jujutsu Kaisen è tra le serie shonen più seguite degli ultimi anni e la prima stagione animata ha entusiasmato tutti i fan portandoli ad avere grandi aspettative sul suo sequel. E finora, la seconda stagione di Jujutsu Kaisen le sta rispettando tutte. Ma, con il presente articolo vogliamo riportare un dettaglio legato all’animazione dell’ottavo episodio dell’anime, che ha mandato in confusione tutti i fan.

Finalmente la seconda stagione anime di Jujutsu Kaisen ha dato il via all’arco di Shibuya. L’ottavo episodio della seconda stagione termina con l’incontro tra Gojo e la banda di Mahito, ma prima che inizi questo scontro, c’è un altro già in corso. Si tratta di Yuji, che si ritrova ad affrontare una maledizione simile ad una cavalletta. E i fan di Jujutsu Kaisen erano ansiosi di vedere il combattimento.

Non è un caso, in quanto questa battaglia presenta alcuni dei migliori combattimenti corpo a corpo di Yuji della serie. E Studio MAPPA non trascura le scene d’azione. Tuttavia, i fan affermano che la scena non è all’altezza delle loro aspettative. Alcuni considerano questo combattimento totalmente inguardabile. Di seguito ne riportiamo il contenuto:

https://twitter.com/xDonutW/status/1702341675266297927?t=DeqdxHlJab7cCP-b9V5yYQ&s=19

Come si può vedere sopra, la sequenza di combattimento è abbastanza fedele al manga, ma c’è un ostacolo. La scena stessa è influenzata dall’oscuramento, dalla desaturazione del colore e dall’effetto ghosting. Quando Yuji inizia a scambiare colpi con la maledizione, c’è quasi una foschia sullo schermo e questa azione sfocata ha lasciato sconvolti molti fan.

Tuttavia, c’è una buona ragione per l’oscuramento e non è qualcosa a cui MAPPA potrebbe semplicemente rinunciare. Le modifiche visive apportate a questa lotta sono tutte apportate in nome degli standard di rete. In Giappone, gli anime televisivi devono smorzare le sequenze d’azione intense con oscuramenti e immagini fantasma per ridurre potenziali rischi di convulsioni. Serie anime come Pokémon hanno imparato a proprie spese che i frame rate e l’eccessiva saturazione possono provocare convulsioni al pubblico. Con l’aumento di questi incidenti, sono state messe in atto linee guida da rispettare nella speranza di prevenire questi incidenti. Ed è per questo che Jujutsu Kaisen ha dovuto apportare modifiche a Yuji contro la maledizione.

Fonte – Comicbook

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Jujutsu Kaisen si prepara per il Jump Festa: in arrivo un nuovo annuncio

    Dopo più di due anni di attesa, la terza stagione di Jujutsu Kaisen è finalmente pronta a debuttare sul piccolo schermo l’8 gennaio 2026. La prossima stagione adatterà gli archi narrativi intitolati “Sterminio di Itadori” e “Preparazione Perfetta” prima di passare all’attesissimo Culling Game, un battle royale orchestrato da Kenjaku. La terza stagione di Jujutsu […]

  • preview

    Jujutsu Kaisen Modulo rivela dettagli imperdibili sui Simuriani

    Jujutsu Kaisen Modulo rappresenta un breve ma ben accolto sequel della serie principale conclusasi l’anno scorso. Sono passati tre mesi da quando è iniziata la serializzazione sulla rivista Weekly Shonen Jump e la storia si trova a metà dell’opera visto che la durata prevista era di circa sei mesi. Sebbene la data del capitolo finale […]

  • preview

    My Hero Academia: le voci che hanno accompagnato il viaggio

    Con la conclusione dell’anime di My Hero Academia, non sono stati solo i fan a salutare questa lunga avventura: anche i doppiatori giapponesi hanno voluto condividere messaggi di addio, pieni di gratitudine, emozione e consapevolezza per un percorso durato quasi dieci anni. Daiki Yamashita, voce di Izuku Midoriya, ha raccontato quanto My Hero Academia sia […]