Dragon Ball Super: in Giappone le vendite del manga crollano con la saga “Super Hero”

Vendite in crollo per via della nuova saga?

Pubblicato il 13 Agosto 2023 alle 11:45

Il manga di Dragon Ball Super al momento sta portando al pubblico la saga “Super Hero”, che sostanzialmente adatta quanto visto all’interno del lungometraggio distribuito dalla Toei Animation nel 2022 con qualche piccola aggiunta o modifica. Nei primi capitoli abbiamo avuto modo di leggere una backstory di Crilin, mentre ci sono state delle novità per quanto riguarda l’allenamento di Broly e Goku, ma nulla di più.

Come accennato inizialmente, adattare nella controparte cartacea qualcosa di già visto dagli appassionati all’interno del film era di certo un rischio, perché a grandi linee i lettori sanno già cosa aspettarsi, a meno che gli autori non inventino qualcosa di nuovo da inserire nell’arco narrativo. L’adattamento di “Super Hero” serve semplicemente a introdurre Broly nella timeline ufficiale, insieme alle nuove forma di Gohan e Piccolo: rispettivamente Beast e Orange.

Da come leggiamo su @SupaChronicles tale congettura si è alla fine avverata, è in Giappone le vendite dei volumi 20 e 21 sono decisamente crollate rispetto al 19, contenente una saga completamente nuova al suo interno: quindi molto probabilmente il pubblico non ritiene necessario acquistare i volumi, visto che alla fine sa già cosa vedrà al suo interno, così come nei prossimi mesi di serializzazione di Dragon Ball Super.

Dragon Ball Super: in Giappone le vendite del manga crollano con la saga “Super Hero”

Nel post leggiamo: “Il volume 21 ha venduto solo 58.281 copie (3 giorni). #19 aveva venduto 117.191 copie (4 giorni), mentre #20 aveva venduto 80.565 copie (3 giorni).

Il numero 21 segna un drastico calo.”

Il calo è stato davvero drastico come dice il post, visto che parliamo di una cifra in perdita davvero consistente. Il motivo, come accennato, può essere probabilmente la presenza all’interno dei volumi, della saga “Super Hero”, che ricalca degli eventi già visti nel film DBS: Super Hero appunto, e il pubblico sembra annoiarsi a rileggere tutto.

Voi cosa ne pensate di questa scelta di inserire per mesi nella serializzazione una saga già narrata in un film dedicato?

Fonte Twitter 

Articoli Correlati

Kagurabachi sta per lanciarsi in un’avventura mozzafiato nell’arco narrativo dell’Asta Rakuzaichi e il nuovo...

16/05/2024 •

12:00

Il settore del gaming va ben oltre i confini delle sale da gioco, spesso prende ispirazione dal mondo dell’arte, dello...

16/05/2024 •

11:31

Il franchise di Terminator potrebbe non avere un nuovo film in lavorazione, ma questo non ferma Skynet dal trovare nuovi modi per...

16/05/2024 •

11:00