In concomitanza con l’annuncio, di alcuni giorni fa, dello sviluppo di un nuovo titolo dedicato a Dungeons and Dragons, il gioco di ruolo più famoso del mondo, abbiamo pensato di raccogliere in 5 titoli, quelli che secondo noi sono i migliori videogiochi dedicati, così come quelli più influenti a livello videoludico mediatico, facendo avvicinare anche dei neofiti a questo mondo.

Poiché Baldur’s Gate III non è ufficialmente ancora stato completato, ci siamo esentati dall’includerlo, nonostante le qualità indiscusse del titolo.

Dunque non perdiamo ulteriore tempo e diamo un’occhiata da vicino a quali sono i migliori 5 videogiochi dedicati a Dungeons and Dragons. 

4Neverwinter Nights

d&d
Neverwinter Nights e l’affinamento della grafica 3D nella serie.
telegram_promo_mangaforever_3

Neverwinter Nights, datato 2002, fu a tutti gli effetti un affinamento delle tecnologie 3D per la serie di giochi ad ambientazione Dungeons and Dragons. Basato sulla terza edizione del gioco (attenzione, NON sulla 3.5), offriva una grandissima personalizzazione del personaggio dal punto di vista ruolistico, della classe e dello sviluppo ai livelli più elevati. Grazie poi alle sue eccellenti espansioni arrivate nel corso del 2003, Neverwinter Nights portò la serie su nuovi livelli.

telegram_promo_mangaforever_2

L’inclusione di una modalità per DM permetteva di giocare in LAN tra amici e creare partite altamente personalizzate e personalizzabili anche in corso d’opera. Il gioco era poi molto modificabile, aprendo alle mod, una comunità che all’epoca era ancora di nicchia e non così sviluppata come adesso.

La trama abbracciava tematiche molto ampie ed era particolarmente sfaccettata e profonda. Vi sono all’interno molti personaggi con dilemmi morali e tante sottotrame politiche che hanno rapito i giocatori. Neverwinter Nights ha ricevuto una Enhanced Edition nel 2018, come era accaduto anche ad altri titoli della serie. Il gioco ha inoltre moduli ufficiali dallo sviluppatore fino al 2006, e ha poi dato vita anche ad un server amatoriale per giocare online come se fosse un MMORPGLarian.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui