I migliori videogiochi indie da tenere d’occhio nel 2021

Pubblicato il 4 Gennaio 2021 alle 12:00

Quali sono invece i 10 migliori videogiochi indie che meritano una certa attenzione per l’originalità o per l’interesse suscitato da una particolare nicchia?

Vediamo insieme alcune perle previste per quest’anno a partire da Hollow Knight Silksong, Little Nightmares 2 Venba, che sono solo alcuni dei titoli indie che secondo noi rientrano tra i più promettenti del 2021. 

Proprio ieri avevamo parlato delle notizie che abbiamo fino ad ora dei giochi più attesi del 2021 e di cui abbiamo visto alcune presentazioni durante lo scorso anno.

Adios

migliori videogiochi indie adios

Questo insolito titolo atteso per le console Microsoft Xbox One, Series X PC ci mette nei panni di un fattore che si occupa del macello dei maiali ma fa anche sparire cadaveri di nascosto. Quando un giorno il protagonista ne ha abbastanza, si presenta alla fattoria un assassino professionista suo amico che gli chiede di far sparire un corpo e che minaccia di ucciderlo se si rifiuterà di continuare a lavorare per l’organizzazione.

Scopo del gioco sarà trascorrere il giorno in compagnia dell’assassino e convincerlo che può fidarsi di lui per non venire ucciso. Un concept davvero bizzarro quello di Adios, decisamente uno dei 10 videogiochi da tenere d’occhio e che speriamo di vedere quest’anno.

Venba

migliori videogiochi indie venba

Sicuramente uno dei più originali è Venba, che annoveriamo tra i migliori videogiochi indie più attesi. Il titolo tratta di una donna indiana che si trasferisce in Canada durante gli anni ’80. Le tematiche variano dalla difficoltà legata all’immigrazione, l’integrazione e un luogo sconosciuto, il tutto però legato dall’amore per la cucina. Sarà un gioco quindi sicuramente lineare e volto alla narrazione, ma che vedrà nella cucina la sua colonna portante del gameplay.

Venba è atteso per PC novembre 2021 e porterà con sé una grafica colorata e sgargiante e una colonna sonora originale ispirata alle sonorità indiane. L’aspetto social del gioco sarà anche importante, dovendo conversare con la propria famiglia e anche con i nuovi vicini.

The Outlast Trials

migliori videogiochi indie outlast

The Outlast Trial doveva inizialmente essere un DLC per Outlast 2, ma è invece diventato, nei piani di Red Barrels un gioco a sé stante, dando vita ad un piccolo spin-off. Il gioco, ambientato nell’universo narrativo dei due titoli precedenti, sarà un prequel e ci vedrà impegnati in una serie di “prove” durante un esperimento condotto in piena guerra fredda.

Il gioco sarà, come da tradizione, pieno di dettagli cruenti e spietati ma la sua filosofia di design verterà principalmente sull’esperienza in cooperativa. Il gioco è atteso per PC in un momento non meglio precisato del 2021. Non poteva mancare un altro capitolo dei giochi horror più di successo degli ultimi anni nella nostra lista dei 10 migliori videogiochi indie da tenere d’occhio per quest’anno.

Nighthawks

migliori videogiochi indie nighthawks

Nighthawks è un gioco di ruolo d’azione ambientato nel mondo dei vampiri. Prendendo chiaramente ispirazione da Vampiri – The Masquerade, il gioco ci porterà a visitare nightclub e città dove umani e vampiri vivono in armonia. Dovremo portare a termini affari con entrambe le specie e mantenere il delicato equilibrio che tiene in vita questa tolleranza tra umani e vampiri.

Il gioco ci consentirà di creare relazioni con i personaggi che incontreremo e cambiare il volto della città, influenzandola con le nostre scelte, sia in meglio che in peggio. Nighthawks è sicuramente uno dei migliori videogiochi indie da non perdersi ed è atteso per PC nella prima metà del 2021, sebbene non sia stata rivelata ancora una data d’uscita.

Kena: Bridge of Spirits

migliori videogiochi indie kena

L’ambizioso Kena: Bridge of Spirits non poteva mancare nella lista di questi migliori videogiochi indie. La protagonista Kena è in viaggio per aiutare gli spiriti dei morti a raggiungere l’aldilà. Nel farlo verremo aiutati da Rot, una piccola creatura nera che ci aiuterà sia nell’esplorazione che nei combattimenti. Kena è in grado di utilizzare poteri curativi e difensivi e anche diverse magie.

Il gioco ci catapulterà all’interno di un mondo fatato vibrante e molto dettagliato. Il gioco al momento è atteso nella prima metà del 2021 per PS4, PS5 e anche per PC. Sicuramente uno dei titoli più curati dal punto di vista tecnico nel panorama indie di quest’anno. Da non perdere.

She Dreams Elsewhere

migliori videogiochi indie she dreams elsewhere

Si è parlato poco di questo She Dreams Elsewhere. Il gioco, atteso per PC nel 2021, ha uno stile grafico pixelato e molto essenziale, con una paletta dei colori minimalista. Vestiremo i panni di Thalia, una donna con un grave disordine d’ansia ormai bloccata in coma e con la quale ci avventureremo in un mondo onirico in cui dovremo affrontare gli incubi e le più recondite paure della protagonista.

Il mondo completamente surreale frutto del sogno di Thalia sarà sorretto da un gameplay con combattimenti a turni e la possibilità di personalizzare il proprio personaggio, con una serie di scelte nei dialoghi che daranno carattere alla storia. Tra i migliori videogiochi indie che non vanno persi d’occhio questo è sicuramente uno dei più bizzarri visivamente.

Jennifer Wilde: Unlikely Revolutionaries

migliori videogiochi indie jennifer wilde

Jennifer Wilde: Unlikely Revolutionaries è atteso per PC entro il 2021. Nel gioco vestiremo i panni di Jennifer Chevalier, un’artista francese che si convince del fatto che il padre sia morto non per un incidente ma per un assassino. Nella speranza di indagare al riguardo decide di evocare lo spirito del padre.

Nel farlo scopre però che egli aveva avuto, alcuni anni prima, una relazione segreta con Oscar Wilde, il noto scrittore irlandese. Sono loro due che alla fine decidono di indagare sulla morte del padre. In questo gioco investigativo viaggeremo dunque attraverso la Francia, l’Irlanda e l’Inghilterra. Data la trama originale e lo stile grafico accattivante non poteva mancare nella lista dei migliori videogiochi indie da tenere d’occhio.

Little Nightmares 2

migliori videogiochi indie little nightmares

Dopo il successo del primo, Little Nightmares 2 sta per arrivare tra poco più di un mese. Il gioco è infatti atteso per l’11 febbraio 2021, per PC, Nintendo Switch, Xbox One, PS4 e anche le nuove console PS5 e Xbox Series X più tardi nel corso dell’anno. Questa volta giocheremo nei panni di Mono, un ragazzino col capo coperto da una busta di carta nel tentativo di farlo sopravvivere ad un viaggio in una terra invasa da mostri grotteschi e raccapriccianti.

Insieme al protagonista ci sarà Six, che lo aiuterà a districarsi tra le sfida e gli enigmi da risolvere in modo da poter portare a termine il gioco. Non vediamo l’ora di mettere mano su uno dei seguiti indie più attesi di quest’anno e che non poteva mancare tra questi migliori videogiochi indie che attendiamo con trepidazione.

Garden Story

migliori videogiochi indie garden story

Questo coloratissimo gioco di nome Garden Story non poteva mancare tra i migliori videogiochi indie da tenere d’occhio. Giocheremo nei panni di Concord, un chicco d’uva antropomorfo con il compito di difendere la propria isola da un male chiamato “rot”, ovvero l’appassire, che sta pian piano distruggendo tutte le piante. Nel gioco dovremo combattere le manifestazioni di questo male e parlare con i cittadini dell’isola in modo da convincerli ad aiutarci.

Il gioco colpisce per il gameplay coinvolgente e le meccaniche semplici ed intuitive, oltre che per lo stile grafico accattivante e che ricorda molto Stardew ValleyGarden Story è disponibile per adesso solo in formato di demo su Steam ed è atteso sia per PC che per Nintendo Switch nel 2021, sebbene non si conosca ancora la data d’uscita.

Hollow Knight: Silksong

migliori videogiochi indie hollow knight

A guidare questa classifica dei migliori videogiochi indie da non perdersi in questo 2021 non poteva che esserci Hollow Knight Silksong. Il gioco di Team Cherry dovrà raccogliere la pesante eredità del capostipite ed elevarla a nuovi livelli. Nei panni di Hornet, dovremo esplorare un immenso mondo sotterraneo popolato da insetti, segreti e misteri da risolvere.

Riconnettere il mondo e combattere insetti andati fuori controllo sarà il nostro compito, così come recuperare i nostri poteri perduti e riuscire a svelare i segreti del mondo sotterraneo. Hornet, intrappolata in un reame sconosciuto, dovrà farsi strada tra letali boss aracnidi e di altro genere e guadagnarsi la fiducia degli abitanti del mondo.

Il gioco è atteso per PC e per Nintendo Switch e non ha una data di uscita ufficiale, ma in molti concordano con il fatto che potremmo vederlo entro il 2021.

Hollow Knight per Nintendo Switch

 

Articoli Correlati

The Batman arriverà nei cinema tra circa sei mesi, il 4 Marzo 2022, e il lavoro di post produzione del film sta procedendo. In...

19/09/2021 •

14:32

I Marvel Studios hanno pubblicato un trailer di presentazione del libro “The Story of Marvel Studios: The Making of the...

19/09/2021 •

10:00

Un paio di settimane fa si è conclusa la prima Serie TV prodotta dai Marvel Studios e stiamo parlando proprio...

19/09/2021 •

09:00