Gigi Proietti: 5 film per ricordarlo… come doppiatore

Pubblicato il 2 Novembre 2020 alle 18:30

Ci ha lasciati purtroppo Gigi Proietti, che avrebbe festeggiato 80 anni oggi 2 novembre 2020.

Nel ricordare la sua incredibile carriera, costellata di successi e soddisfazioni e personaggi rimasti nel cuore del pubblico, spaziando dal cinema al teatro alla tv al doppiaggio, abbiamo scelto proprio quest’ultimo aspetto della sua trionfale e cinquantennale carriera per ricordare come in Italia ci siano le personalità nostrane eclettiche che sanno anche solo con la propria voce entrare nel cuore di chi guarda dall’altra parte dello schermo.

Ecco allora 5 film per ricordare Gigi Proietti doppiatore.

Aladdin (1992)

gigi proietti doppiatore

Iniziamo da quello che è sicuramente il doppiaggio più memorabile di Gigi Proietti. Ovvero quello del Genio della Lampada nel classico Disney del 1992. La storia è presto detta: ambientato nello straordinario regno orientale di Agrabah, il film narra le vicissitudini di un intraprendente ragazzo di strada, l’Aladdin del titolo, ladruncolo per necessità, accompagnato dalla sua inseparabile scimmietta Abù e perdutamente innamorato della splendida ma irraggiungibile principessa Jasmine, figlia del Sultano. Una storia senza tempo e dalla grande morale ispirata a Le mille e una notte. Proietti torna a doppiare il Genio anche nei due sequel usciti direttamente in home video, Il Ritorno di Jafar e Aladdin e il Re dei Ladri.

Looney Tunes (1964-1965)

gigi proietti doppiatore

Forse non tutti sanno che Gigi Proietti ha prestato la voce a Gatto Silvestro nei cartoon Warner degli anni 1964/65 Looney Tunes. Una serie di cortometraggi animati americani, inizialmente destinati per il cinema, dal 1930 al 1969, poi ancora riadattati per la tv dagli anni ’70 in poi. La serie animata nacque parallela a un’altra serie simile, chiamata Merrie Melodies e insieme divennero la serie animata più lunga mai realizzata nel mondo. Gli stessi personaggi inventati protagonisti della serie verranno genericamente chiamati appunto “i Looney Tunes”.

Dragonheart (1996)

gigi proietti doppiatore

Altrettanto iconico è Gigi Proietti doppiatore come voce del Drago in Dragonheart cult fantasy del 1996 diretto da Rob Cohen e interpretato da Dennis Quaid. Durante l’Alto Medioevo (anno 984), durante la sanguinosa repressione di una ribellione il tirannico re Freyne rimane ucciso dalla folla mentre il giovane principe Einon, suo figlio, viene accidentalmente ferito al cuore da una popolana inciampatagli addosso. Neanche a farlo apposta, la voce originale del Drago è di Sean Connery, che ci ha lasciato solo pochi giorni fa all’età di 90 anni.

Attraverso i miei occhi (2019)

gigi proietti doppiatore

Intitolato in originale The Art of Racing in the Rain, il film del 2019 diretto da Simon Curtis con protagonisti Milo Ventimiglia e Amanda Seyfried, è tratto dal romanzo del 2008 L’arte di correre sotto la pioggia, scritto da Garth Stein. Co-protagonista della pellicola è il cane Enzo, nella versione originale con la voce di Kevin Costner e in quella italiana doppiato da Gigi Proietti. Enzo è un golden retriever, chiamato così in onore di Enzo Ferrari, che fin da cucciolo ha seguito il suo padrone Denny Swift (Ventimiglia) nel mondo delle corse accompagnandolo in ogni passo: dal suo incontro con la dolce Eve (Seyfried), la nascita della loro figlia Zoe, la morte di Eve causato da un tumore al cervello fino alla battaglia legale per l’affidamento della figlia contro i genitori di Eve. In ogni occasione Enzo ha fatto sentire la sua vicinanza a Denny fino al suo ultimo respiro.

Aladdin (2019)

gigi proietti doppiatore

Chiudiamo come abbiamo iniziato, con questa volta l’adattamento live action 2019 sempre targato Disney del suo stesso classico Aladdin. Gigi Proietti è stato richiamato a doppiare il Sultano questa volta, dando una sfumatura più saggia e paterna, rispetto al suo Genio effervescente e teatrale, questa volta interpretato da un sorprendente Will Smith.

Recuperate Aladdin con la voce di Gigi Proietti!

Articoli Correlati

La saga epica e stravagante de “Le Bizzarre Avventure di JoJo” continua a stupire e a intrattenere i fan di tutto il...

22/04/2024 •

12:05

Tra gli studi ci animazione giapponesi, Pierrot è tra quelli più famosi di sempre a livello globale. Infatti è grazie a questo...

21/04/2024 •

14:59

La seconda parte del manga di Boruto: Two Blue Vortex ha iniziato a preparare il terreno per il conflitto principale. E infatti...

21/04/2024 •

13:00