I migliori anime crime

Pubblicato il 19 Ottobre 2020 alle 09:00

Quali sono i migliori anime crime? Sono diverse le sfumature che un anime a sfondo crime può avere, ne abbiamo scelti alcuni che, tra tutti, possono essere considerati prodotti di punta del loro settore.

Tra grandi colossi e piccole serie molto ben realizzate, ognuno di essi nasconde un grande potenziale.

Kaiji – i migliori anime crime

Kaiji

Ambientato a metà degli anni ’90 in uno dei periodi peggiori per il Giappone a causa soprattutto della pesante crisi economica che ha investito la nazione. Kaiji è un neodiplomato appena arrivato a Tokyo alla ricerca di fortuna. Non troverà la fortuna bensì alcool, fumo, gioco d’azzardo e depressione, tutti elementi che lo intrappoleranno in un tunnel oscuro da cui non riesce ad uscire.

Convinto di risolvere i suoi problemi finanziari, finisce invischiato in un pericoloso gioco d’azzardo la cui crudeltà diventa sempre più spaventosa con il passare dei round.

Psycho pass – i migliori anime crime

Psycho pass - i migliori anime crime
Psycho pass

In un prossimo futuro i crimini possono essere anticipati prima ancora di venire commessi, ciò è reso possibile grazie allo Psycho Pass, un sistema di monitoraggio di emozioni, condizioni psicologica e stress al fine di individuare il coefficiente di criminalità e fermare le persone prima che compiano reati.

In questo clima di apparente perfezione sociale nasce un individuo capace di arginare il sistema della Psycho Pass, riuscendo a commettere omicidi senza venire individuato. Il suo scopo è quello di far cadere l’intero sistema costruito su di esso e mostrare così al mondo tutte le sue debolezze.

Terror in resonance – i migliori anime crime

Terror in resonance

Cambiamo prospettiva e vediamo la storia con gli occhi dei “cattivi” due giovani aspiranti terroristi, nome in codice nine e twelve, che in una Tokyo alternativa piazzano ordigni esplosivi per la città. Prima di far esplodere le bombe i terroristi sono soliti sfidare la polizia con indovinelli e giochi d’ingegno. Se le forze dell’ordine riescono a trovare la soluzione allora tutto finisce bene, in caso contrario… è KaBoom.

Quale può essere il motivo che spinge due innocenti ragazzini a prendere la strada del terrorista? Perché il popolo della nuova Tokyo ha bisogno di essere svegliato?

Baccano – i migliori anime crime

Baccano

Sopravvivere alla New York degli anni ’30 in pieno periodo proibizionismo non è facile. Furti, omicidi, criminalità e violenza per le strade sono all’ordine del giorno e le varie gang si contendono il dominio dei quartieri e dei vari commerci illegali.

Come se non bastasse ci si mettono in mezzo pure gli alchimisti, uomini misteriosi che sono riusciti a produrre l’elisir di lunga vita. In un crescendo di colpi di scena e violenza una cosa è certa, non ci sono innocenti e puri di cuore in Baccano.

Death note – i migliori anime crime

Death note

Unisce vari generi sotto la sua bandiera, questo è vero, ma la componente gialla e di indagine è quella che maggiormente si addice a Death Note. La storia del misterioso killer Kira, in grado di uccidere ogni persona che vuole semplicemente scrivendo il suo nome sul suo libro della morte è leggenda.

Come altrettanto famoso è il misterioso e amante dei giorni detective migliore del mondo, conosciuto con il nome in codice di L. Una sfida di intelligenza tra due menti superbe, fatta di inganni, tranelli e molta tensione.

Monster – i migliori anime crime

Monster

Una scelta difficile spetta ad un famoso medico giapponese che opera in Germania: salvare un bambino o il sindaco della città arrivato poco dopo al suo ospedale. Decide di operare il piccolo, nonostante le alte sfere dell’ospedale fossero contrarie, ma il sindaco muore sotto i ferri.

L’errore segna la fine della sua carriera, ma a preoccuparlo ancora di più sono le conseguenze delle sue scelte. Il bambino che ha salvato sembra nascondere qualcosa di spaventoso e diabolico.

Steins gate – i migliori anime crime

Steins gate

Tutto nasce e finisce con un omicidio, quello della giovane scienziata Kurisu Makise, a cui assistente l’autoproclamato scienziato pazzo Rintaro Okabe. Pochi secondi dopo la scoperta qualcosa cambia drasticamente e Okabe si ritrova davanti una Makise viva e vegeta. Un incontro voluto dal destino che cambierà la loro vita, ma allo stesso tempo è una corsa contro il tempo per salvare la sua vita e quella di un’altra persona a cui Rintaro tiene molto.

Il mistero può essere svelato solo cercando tra le pieghe del tempo e la macchina del tempo che Okabe e il suo team sono riusciti a costruire è un buon punto di partenza.

TAGS

Articoli Correlati

La quarta stagione di Demon Slayer farà il suo debutto il 12 maggio, ma prima che il primo episodio vada in onda, Ufotable ha in...

26/04/2024 •

14:00

Shueisha è grande casa editrice giapponese con sede a Tokyo e tutto il mondo è consapevole di cosa stiamo parlando. Dopotutto...

26/04/2024 •

13:00

Berserk ha sempre vissuto un’oscuro dilemma riguardo ai suoi adattamenti anime. Dopo il debutto della serie nel 1997, Guts...

26/04/2024 •

12:00