Nancy in Hell & Savage Dragon – A Dragon in Hell | Recensione

Pubblicato il 9 Maggio 2020 alle 10:00

Nuovo crossover per il fumetto USA.

Autori: El Torres (testi), Enrique Lorenzana (disegni)
Casa Editrice: Double Shot
Genere: supereroi
Provenienza: Spagna
Prezzo: € 4,50, 17×24, pp. 24 colore., spillato
Data di pubblicazione: 20 novembre 2019

Davide Landi
Davide Landi
2020-05-09T10:00:53+00:00
Davide Landi

Nuovo crossover per il fumetto USA. Autori: El Torres (testi), Enrique Lorenzana (disegni) Casa Editrice: Double Shot Genere: supereroi Provenienza: Spagna Prezzo: € 4,50, 17×24, pp. 24 colore., spillato Data di pubblicazione: 20 novembre 2019

Il figlio dell’originale Savage Dragon, Malcolm Dragon, viene trascinato all’inferno da un demone suino-suora (avete capito bene) arrivato sulla terra (Dragon’s Earth) rispondendo all’appello di una liceale darkettona. Malcolm viene trasportato in quella dimensione infernale, dove incontra Nancy… e Lucifero.

Nonostante sia un pilastro di Image Comics, Savage Dragon ha al suo attivo vari crossover con altre case editrici, non solo statunitensi. Il personaggio ha infatti negli anni incontrato colleghi di tutto rispetto come, ad esempio, Teenage Mutant Ninja Turtles e Hellboy.

In generale i crossover nel mondo del fumetto non hanno mai goduto di particolare fortuna in termini di qualità, soprattutto per il fatto che le case editrici sono consce che i lettori comunque non resisteranno alla tentazione di poter leggere una avventura del proprio personaggio preferito in cui incontra un altro supereroe, magari di una storica casa editrice avversaria; in questo caso, il record di vendite è assicurato, quindi perché sprecare una buona storia se tanto le vendite sono già assicurate dall’hype dato dall’evento in se stesso?

Sfuggirà alla maledizione questo nuovo incontro? Scopriamolo… In questo volumetto di 24 pagine la star Image incontra Nancy di Amigo Comics, la società editrice di El Torres con sede in Spagna; come forse saprete Nancy in Hell è stato originariamente pubblicato dalla Image, ma ora El Torres ha deciso di pubblicarlo autonomamente.

Evidentemente in un albetto di 24 pagine la trama non può che essere assolutamente lineare, dato che c’è giusto il tempo per i protagonisti di presentarsi. Il resto viene di conseguenza, ovvero una rissa e un cattivo che non fa nemmeno a tempo a rendersi conto di chi ha di fronte (e quando lo fa i suoi ricordi la fanno pentire di essere nata).

I personaggi (evidentemente i protagonisti, dato che il resto del cast appare in poche tavole), quindi, non riescono a dimostrare troppo le proprie sfaccettature e si dimostrano in effetti abbastanza monodimensionali nel loro agire: ad esempio, Nancy in Hell è una serie che si caratterizza soprattutto per il proprio amore per lo splatter / gore e per una grafica che richiama in maniera potente quella degli anni Novanta, come quella Image Comics di quegli anni.

Invece qui si è scelta una via di mezzo che mostra alcuni squartamenti, ma che in realtà sembra limitarsi, per dare il giusto spazio anche a Savage Dragon.

Forse qui si è fatto il tentativo di accontentare i lettori di entrambi i personaggi, con il rischio in fin dei conti di non accontentare nessuno, soprattutto perchè la brevità non consente di mostrare troppo di quello che potrebbe essere stato un crossover degno di nota se sviluppato in una trama elaborata.

Anche il lato artistico sembra voler mischiare i due eroi creando un mix che tuttavia non può dirsi spiacevole (ed infatti sarà quello adottato per Nancy in Hell on Earth).

In poche parole, un tentativo di creare un intenso incontro tra due stelle Image Comics, che tuttavia non è riuscito a soddisfare le attese, anche se credo che non volesse nemmeno provarci, dato che a tutti gli effetti sembra solo un numero evento destinato a far conoscere ai lettori dell’una i personaggi dell’altra.

L’unica cosa positiva è il prezzo non esagerato, euro 4,50, che potrebbe convincere i fan di Savage Dragon a comprarlo solo per avere tutti i crossover del proprio personaggio preferito.

In Breve

Storia

5

Disegni

6

Sommario

Compratelo solo se siete indefessi collezionisti delle avventure di Savage Dragon.

5.5

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Tra le uscite targate Panini Comics del 25 aprile 2024 troviamo il Secondo Tempo di Totò, L’Erede di Don Chisciotte, il...

24/04/2024 •

14:00

Tra le uscite DC targate Panini del 25 marzo 2024 prosegue la saga Gotham War sulle pagine di Batman, mentre esordisce con uno...

24/04/2024 •

13:00

Tra le uscite Marvel targate Panini del 25 aprile 2024 continua la saga Gang War sulle pagine di Amazing Spider-Man (in uscita...

24/04/2024 •

12:00