Vinland Saga 1×09 – La battaglia del London Bridge | Recensione

Pubblicato il 7 Settembre 2019 alle 20:00

I Vichinghi vanno alla conquista dell’Inghilterra.

Autore originale: Makoto Yukimura
Studio di animazione: Wit Studio
Data di uscita: 1 settembre 2019

Lucia Lasorsa
Lucia Lasorsa
2019-09-07T20:00:26+00:00
Lucia Lasorsa

I Vichinghi vanno alla conquista dell’Inghilterra. Autore originale: Makoto Yukimura Studio di animazione: Wit Studio Data di uscita: 1 settembre 2019

Nell’ambizioso progetto di conquista del popolo Vichingo rientrava anche il regno d’Inghilterra, e in questa ultima puntata di Vinland Saga viene mostrata la battaglia che ebbe luogo sul London Bridge: quale obiettivo migliore per far capire agli inglesi che i Vichinghi fanno sul serio della conquista della capitale, Londra?

LONDON BRIDGE IS FALLING DOWN

Grande, è proprio il caso di dirlo, protagonista di questa puntata è, insieme al nostro Thorfinn, un altro personaggio storico realmente esistito: si tratta di Thorkell l’Alto, nato prima del 986 e deceduto dopo il 1023, il quale viene rappresentato come un uomo molto alto e possente, dalla forza disumana; nell’episodio, Thorkell si ritroverà a scontrarsi con i Vichinghi capeggiati da Askeladd, poiché questi ultimi stanno portando avanti un piano di conquista dell’intera Inghilterra,mentre Thorkell si ritrova, almeno in questo frangente, a combattere per difendere il London Bridge dall’invasione dei suoi connazionali.

Come ormai siamo stati abituati a vedere già dalle scorse puntate, Askeladd sceglie di mandare in avanscoperta il giovane e tormentato Thorfinn. Fino a questo momento, non sono però ancora chiare le intenzioni di Askeladd quando fa queste scelte: forse ha semplicemente fiducia in quel ragazzino? O magari vuole solo sbarazzarsi di lui senza sporcarsi le mani? Oppure ancora non vuole rischiare la vita dei suoi uomini più fidati? O vuole forse metterlo alla prova per testare quali siano le sue reali capacità sul campo di battaglia? Qualunque motivazioni possa avere questo abile condottiero, Thorfinn accetta sempre i compiti che gli vengono affidati, come accetta anche di essere sovente abbandonato sul campo di battaglia mentre Askeladd e i suoi si allontanano in sicurezza, protetti dalla distrazione fornita proprio dal giovane guerriero, anche se, a onor del vero, se Thorfinn esegue sempre gli ordini che gli vengono impartiti è perché pensa che tutto questo sia un sacrificio necessario, se vuole essere finalmente preso sul serio da colui che ha eletto a suo nemico giurato.

Questa volta, al figlio del Troll di Jorm viene affidato il non semplice compito di sconfiggere un uomo non soltanto incredibilmente alto, possente e forte, ma anche particolarmente dedito agli scontri, che egli vede quasi come una attività ludica, di mero intrattenimento, probabilmente anche perché incredibilmente fiducioso nelle proprie capacità. Di diverso avviso è invece Thorfinn, per il quale non c’è davvero nulla di divertente nel rischiare di essere ammazzato brutalmente mentre si ammazzano brutalmente altri uomini.

DAVIDE E GOLIA

Lo scontro fra Thorfinn e Thorkell è stato reso in maniera decisamente molto spettacolare, anche per via del fatto che i due combattenti protagonisti hanno fisicità e, quindi, tattiche molto diverse fra di loro: se, infatti, da un lato abbiamo un ragazzo non troppo alto, ma molto agile e rapido nei suoi movimenti, il quale è armato solo con due pugnali, dall’altra parte c’è un uomo alto più del doppio e dalla potenza fisica talmente elevata che sarà lo stesso Thorfinn a considerare, fra sé e sé, che se non dovesse prestare attenzione e dovesse essere colpito anche solo una volta, sarebbe sufficiente a ucciderlo sul colpo.

Come ho già accennato poco più in alto, Throkell è molto sicuro di sé, forte di una potenza fisica ineguagliabile, mentre, al contrario, Thorfinn deve calcolare e calibrare con cura le sue mosse, per giunta con un largo anticipo, se vuole almeno uscirne vivo. Naturalmente, come sempre, vi lascerò scoprire dinamiche ed esito dello scontro con i vostri occhi.

Verso la conclusione della puntata, vedrete anche di nuovo il nuovo personaggio di Canute, del quale però sappiamo ancora molto poco, per cui non resta che attendere di vedere cosa hanno in serbo per gli spettatori questo giovane uomo e l’autore Makoto Yukimura nei prossimi episodi di Vinland Saga.

In Breve

Voto Complessivo

7.0

7

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Kagurabachi ha conquistato il mondo nel minor tempo immaginabile, e infatti il mangaka ha condiviso un video imperdibile dove è...

26/04/2024 •

10:00

Negli ultimi giorni si è parlato spesso del mangaka di Tokyo Revengers, Ken Wakui, che ha fatto il suo debutto su Weekly Shonen...

26/04/2024 •

09:00

Dragon Ball e l’intero fandom della serie shonen più amata di sempre stanno affrontando uno dei periodi più duri di...

25/04/2024 •

14:59