La Gazzetta della BD – 5 settembre 2019 –

Pubblicato il 5 Settembre 2019 alle 16:00

Nuova settimana e nuovi volumi, con finalmente nuovi annunci per la collana dedicata ai miti di Glénat (che nei prossimi mesi uscirà dal recinto del mito greco…). Ma ora cominciamo con una nuova serie:

Fuggi… sopravvivi… un viaggio iniziatico alla scoperta del mondo

Venezuela, 1938. Perso all’età di dodici anni nella giungla amazzonica, Brice viene salvato da un misterioso viaggiatore, Jouve Deméril. Per settimane lo tiene con sè prima di confessare la verità: il genio sociologo di Soror, pianeta appartenente a un sistema chiamato Helios, fu costretto all’esilio. Rimase sulla Terra solo per salvare il ragazzo. Dopo un volo spaziale ventennale in letargo, entrambi atterrano su Soror. Quando Brice si sveglia, è nel corpo di un adolescente. La guerra sta bruciando tutto il sistema e le forze coinvolte vogliono recuperare Jouve a loro vantaggio. Brice segue questo padre adottivo nella sua fuga attraverso il continente. Arrivato a Grand’Croix, capitale multirazziale e colorata, Brice frequenta la scuola, mentre Jouve entra in contatto con l’opposizione. L’adolescente cresce con amicizie e amori. Volendo brillare con questo ambito padre, intraprende un pericoloso attivismo. I suoi piani sono interrotti dall’oppressione del potere: per Jouve e i suoi alleati, è arrivata la precipitosa fuga verso il secondo continente sororeano.

Alexis Stentenac si unisce alla penna del romanziere Laurent Genefort per immergerci in un’odissea ai margini dell’universo, ispirandosi tanto ad Avatar quanto a Mathieu Lauffray (Glénat, euro 14,50).

Quando la sopravvivenza degli uomini mette in gioco la loro umanità

Un graphic novel dedicato alla ritirata di Russia di Napoleone, in cui è necessario trovare la forza di sopravvivere all’inverno russo.

Russia, 1812. Sono una manciata di uomini e donne che vagano nel grande bianco, in una distesa di neve incontaminata il cui candore è rotto solo dalla verticalità di alcune betulle timidamente erette. Questo piccolo gruppo lasciato a se stesso per giorni, settimane, lotta per la sopravvivenza, nel freddo inferno dell’inverno russo, a margine del grande ritiro napoleonico del 1812.

Se inserito in un contesto storico, La Marche è un romanzo grafico che esplora soprattutto l’intensità delle relazioni tra personaggi nel cuore di un ambiente estremo. In un bellissimo bianco e nero che giustifica pienamente l’adesione del volume alla prestigiosa collezione Intégra, Régis Penet e Anne-Laure Reboul offrono la narrazione di una sopravvivenza crudele ma accattivante, una visione su uno sfondo bianco, inevitabilmente tragico… (Glénat, euro 22,00).

I più grandi eroi della mitologia greca

Due nuovi volumi Glénat arricchiscono la serie La sagesse des mythes, entrambi seguiti (euro 14,50 a volume), uno dedicato a Ercole, l’altro all’Odissea.

Diventato ormai un eroe, Ercole ha iniziato le sfide lanciate da Euristeo, re di Micene. Il suo primo compito è sconfiggere il terribile leone di Nemea, che si dice che nessuna arma possa colpire. Quindi, sarà la volta dell’idra di Lerna e delle sue numerose teste che emettono un respiro avvelenato. Queste due imprese non sono che uno scorcio delle sfide che attendono l’eroe, con le quali la sua forza bruta, ma anche la sua astuzia e capacità di adattamento, saranno costantemente messe alla prova. Ma questo è il destino di un eletto.

Il viaggio di Ulisse continua!

Dopo aver affrontato e sconfitto il formidabile Polifemo, Ulisse e i suoi seguaci continuano il loro viaggio verso Itaca. Ma il peggio è forse ancora davanti a loro… Il prossimo passo è l’isola dei Lestrigoni, un popolo di feroci giganti e cannibali…

L’Odissea di Omero è la narrativa iniziatica per eccellenza. Un racconto sia spaventoso che favoloso che confronta un eroe con se stesso e il mondo che lo circonda. Questo “viaggio di Ulisse” che durerà dieci anni è ancora una volta l’occasione per trovare alcuni dei temi fondanti della mitologia e della filosofia greca, a partire dalla ricerca della felicità e dell’armonia.

La fattoria degli animali

Ridere è già non soffrire.
Da qualche parte in Francia tra le due guerre, nel cuore di una fattoria dimenticata dagli uomini, Il Castello degli animali è guidato dal presidente Silvio… Assecondato da una milizia di cani, il toro dittatore sfrutta gli altri animali, tutti costretti a lavorare senza sosta per il bene della comunità… Miss Bengalore, terribile gatto che cerca solo di proteggere i suoi due piccoli, e Cesare, un coniglio gigolo, stringeranno una alleanza con il saggio e misterioso Azélar, un topo con gli occhiali, per difendersi dall’ingiustizia e combattere zanne e artigli con disobbedienza e risate… Primo di una serie in quattro volumi, rivisita l’opera di George Orwell (1945) e ci invita a una moltitudine di riflessioni… (Casterman, euro 15,95)

Diventeremo ricchi con Largo?

Chi meglio di Largo Winch può spiegare i misteri della finanza 2.0? Il nostro umanista miliardario ci aiuta a comprendere meglio i mercati finanziari, capendo cosa sono i derivati ​​e la scienza finanziaria. I nuovi nemici che Largo affronta in alcune sue storie sono in effetti i vari tipi di trading. Concetti che questo titolo consente di comprendere meglio.

Ma oltre le ultime storie di Largo Winch, sono tutte le sue avventure che l’autore ci invita a rivisitare, dal punto di vista tematico della finanza. Un tuffo negli arcani della finanza, che ci fa riscoprire con formidabile precisione i meccanismi alla base delle varie avventure del miliardario.

Olivier Bossard, direttore esecutivo dell’HEC Paris Finance Master, premio 2019 come miglior professore HEC, che insegna anche finanza a Pechino e Tokyo, ci introduce alla finanza moderna, ai suoi aspetti più sconosciuti e ai suoi aspetti più accattivanti.

Un volume didattico edito da Dupuis (euro 25,00) articolato in 42 parti, raggruppate in 6 capitoli. Illustrata dalle splendide vignette di Philippe Francq, questa divulgazione finanziaria consente di comprendere meglio come funzionano il mercato azionario e i mercati finanziari.

Articoli Correlati

Il capitolo 368 di Berserk ha condiviso i primi spoiler del nuovo arco narrativo dedicato a Guts, che ovviamente riprenderà gli...

10/08/2022 •

20:00

Pokémon Journeys attualmente è impegnato con l’ultimo torneo di Ash ingaggiato nel corso delle ultime settimane, mentre...

10/08/2022 •

18:00

Di certo il medium comprensivo di manga e anime in questi anni sta avendo un’ascesa incredibile, e la sua scala globale...

10/08/2022 •

16:12