Shrek 1: Recensione

Pubblicato il 4 Dicembre 2011 alle 08:27

GP Publishing porta in Italia la serie di fumetti dedicati al celebre orco verde “Shrek”, inaugurando la collana delle avventure ispirate ai grandi successi Dreamworks.

Shrek 1

Autore: Scott Shaw, Matt Anderson, Jason M. Burns (testi), Drew Rausch, Mikhail Drujich, Rob Reilly (disegni), JM Ringuet, Jay Monyano, Paul Little (colori)
Editore:
GP Publishing
Provenienza:
USA
Prezzo:
€ 3,00
Anno di pubblicazione:
2011

GP Publishing porta in Italia la serie di fumetti dedicati al celebre orco verde “Shrek”, inaugurando la collana delle avventure di uno dei personaggi Dreamworks più amati degli ultimi anni, con questo primo numero articolato in tre storie autoconclusive.

Prendendo spunto dall’ultimo capitolo della saga cinematografica, “Shrek e vissero felici e contenti”, i tre capitoli riflettono la personale interpretazione dei protagonisti da parte di team di autori distinti, accomunati però dal fatto di guardare molto poco ai modelli originali, a differenza di quanto invece è stato fatto da chi ha realizzato le altre serie a fumetti ispirate ai film Dreamworks, come ad esempio “Megamind”.

Da questo punto di vista, “La vendetta di Tremotino”, prima delle tre storie, è la più vicina al design originario dei film, ma pecca di una narrazione non scorrevole che si articola in tavole troppo spesso statiche, strutturate in nove vignette di uguale dimensione, che appesantiscono eccessivamente il ritmo. A gravare è anche una trama ripetitiva, che è tirata troppo per le lunghe.

“Il flauto perduto” e “Il Mostro biscotto” offrono invece un’esecuzione stilistica più personale e originale, regalando ai lettori due divertenti e brevi letture dedicate interamente ai due dei comprimari più memorabili, ossia Ciuchino e il piccolo Zenzy.

L’edizione proposta da GP è quella classica degli spillati da edicola, per fumetti di 48 pagine a colori. Il rapporto qualità-prezzo è quindi nella media.

Per vivere nuove avventure in compagnia dell’eroe più inusuale del mondo delle favole.

VOTO: 6

Articoli Correlati

La longeva e dura battaglia contro Gas in Dragon Ball Super si è conclusa in modo lineare per la serie, con l’introduzione...

30/07/2022 •

19:00

Quali sono i 10 manga che si sono ispirati fortemente a Dragon Ball? Questa è spesso una domanda che in molti si chiedono visto...

30/07/2022 •

16:00

One Piece è tra i manga più venduti e di successo del mondo ma insieme a questo manga va menzionato il celebre Dragon Ball di...

30/07/2022 •

13:00