L’Incredibile Hulk .1: Recensione

Pubblicato il 4 Novembre 2011 alle 09:40

Continua l’iniziativa Marvel .1 e arriva il turno del Golia Verde, l’Incredibile Hulk, uno dei più classici personaggi della Casa delle Idee la cui serie, negli ultimi tempi, è stata caratterizzata da numerose novità!

L’Incredibile Hulk .1

Autori: Jeff Parker (storia), Gabriel Hardman (disegni)
Casa Editrice: Panini Comics
Provenienza: USA
Prezzo: € 1,00, 17 x 26, pp. 32, col.
Data di pubblicazione: ottobre 2011

L’iniziativa Marvel .1 è stata concepita per venire incontro a quei lettori che, magari intrigati dalle recenti pellicole cinematografiche imperniate sui supereroi della Casa delle Idee, intendono avvicinarsi ai comic-book regolari. Operazione in sé difficile poiché molti giustizieri in calzamaglia hanno una lunga e complessa vita editoriale alle spalle e, di conseguenza, i neofiti potrebbero faticare ad orientarsi nelle labirintiche vicende di un determinato personaggio.

Il Golia Verde Hulk, notissimo per il serial televisivo dei seventies interpretato da Lou Ferrigno e per i film degli ultimi anni, è un character che vanta tantissime uscite, considerando che fu inventato dai gloriosi Stan Lee e Jack Kirby nel lontano 1962. L’operazione Marvel .1, quindi, consiste nella pubblicazione di una serie di albi che presentano una storia auto-conclusiva che fa il punto della situazione e costituisce un inizio per coloro che non hanno mai letto un comic-book Marvel. Ovviamente, tali albi sono godibili pure per i fan più nerd, intendiamoci. Panini Comics ha deciso di tradurli, allegandoli alle serie regolari; ma possono essere acquistati singolarmente nel circuito delle fumetterie.

Recentemente, le vicende del Golia Verde hanno preso una piega impensabile. Dopo la controversa run di Bruce Jones che, malgrado l’indubbia validità, in America scontentò molti, il mensile è stato affidato a Jeph Loeb che, per quanto mi concerne, ha scritto episodi tipicamente ‘slugfest’, con invenzioni insulse e infantili, specie se paragonate alle situazioni più adulte e sofisticate delle run precedenti. L’autore ha, comunque, introdotto varie novità e tra esse non si può non citare Rulk, il cosiddetto Hulk Rosso.

Chi è costui? Si tratta di un componente storico del cast e cioè l’irreprensibile Generale Ross, padre di Betty, ex moglie dell’alter ego umano del Golia Verde, Bruce Banner. Indignato dagli eventi accaduti dopo la Guerra Civile tra supereroi, Ross, nel tentativo di portare giustizia in un mondo impazzito e di far rivivere Betty, da tempo in animazione sospesa, si allea con il Capo e Modok e si sottopone a un esperimento che lo trasforma in un mostro somigliante al suo acerrimo nemico Hulk. L’unica differenza tra i due è costituita dal colore della pelle (rosso nel caso di Ross).

Dopo diverse avventure, Hulk e Rulk, malgrado la reciproca antipatia, collaborano insieme, sotto la supervisione di Steve Rogers. Di conseguenza, attualmente Rulk ricopre un ruolo di primo piano nel Marvel Universe. In questo L’Incredibile Hulk .1 è lui il protagonista indiscusso. La storia è scritta da Jeff Parker che narra uno scontro senza esclusione di colpi tra Rulk e il suo principale avversario, il generale Fortean.

La storia in sé è superficiale (così come, del resto, considero superficiali gli ultimi sviluppi narrativi delle produzioni legate alla Hulk Family). Funziona se si cerca solo un po’ di intrattenimento. I disegni di Gabriel Hardman sono efficaci ma lo stile del penciler è standardizzato e non si discosta dalle soluzioni grafiche imperanti nel comicdom a stelle e strisce e solo le chine del grande Tom Palmer contribuiscono a renderlo più suggestivo. Nel complesso, quindi, L’Incredibile Hulk .1 può costituire senza dubbio un buon punto di partenza per la lettura della collana mensile ma non avrete certo a che fare con un capolavoro.

Voto: 6

Articoli Correlati

Il nuovo trailer di The Batman è stato diffuso in occasione dell’evento DC FanDome 2021 dopo le anticipazioni dei giorni...

16/10/2021 •

22:42

Dwayne “The Rock” Johnson porta l’antieroe Black Adam sul grande schermo e durante il DC FanDome 2021 i fan...

16/10/2021 •

22:39

In occasione dell’evento DC FanDome 2021 sono state diffuse le prime sequenze di The Flash. Il film sul Velocista...

16/10/2021 •

22:21