Il principe delle tenebre vol. 1 – Kotaro Isaka/Megumi Osuga

Pubblicato il 16 Giugno 2011 alle 10:10

Il principe delle tenebre 1

Autore: Kotaro Isaka (soggetto), Megumi Osuga (disegni)
Editore: GP Publishing
Provenienza: Giappone
Prezzo: € 5,90

Recensione


Ando è un giovane liceale come tanti, che trascorre la sua vita tra gli impegni scolastici e si prende cura del fratello minore. Questa esistenza apparentemente tranquilla, tuttavia, è tutta una forzatura, una recita che il ragazzo cerca di portare avanti al meglio per conformarsi alla massa, rimanere indifferente a tutto e non far trapelare la sua diversità.

Ando, infatti, è dotato della facoltà di far dire ciò che vuole a chi lo circonda, come fa un ventriloquo con il suo pupazzo. Stanco di essere emarginato da tutti, il protagonista si è costruito un ruolo che gli ha permesso di inserirsi normalmente nella vita scolastica. Ma questa maschera si fa sempre più pesante, soprattutto da quando è entrato in scena il carismatico Inukai, capo di un gruppo paramilitare, fortemente sicuro delle sue capacità e determinato a cambiare il mondo…

GP Publishing arricchisce il suo parco titoli presentando ai lettori italiani “Il principe delle tenebre” (Maoh Juvenile Remix), manga in dieci volumi basato su un soggetto di Kotaro Isaka e realizzato da Megumi Osuga.

Il tratto della Osuga si distingue per essere piuttosto sottile e pulito, per un disegno che pone molta attenzione ai dettagli, riuscendo a mantenersi leggero e fresco. Il risultato è un character design efficace che rende immediatamente riconoscibili i personaggi, facilitando la comprensione della storia. Le scenografie sono ben curate e permettono di contestualizzare l’azione senza fatica.

Le tavole sono costruite con poche vignette di grandi dimensioni, privilegiando una composizione dinamica che garantisce la scorrevolezza delle pagine, che va di pari passo con il ritmo sostenuto delle vicende. Anche l’uso dei retini è equilibrato, per un effetto complessivo di grande leggibilità.

Le scelte compiute a livello grafico permettono di far risaltare in modo più netto le caratterizzazioni dei personaggi, lasciando ampio spazio al mondo interiore di Ando, e al suo conflitto con se stesso e con Inukai.

Questi due sono a ben vedere le figure centrali della storia, che vengono tratteggiate per contrasto una in opposizione all’altra e che, per tale ragione, si bilanciano tra loro, anche se l’equilibrio che si viene a instaurare tra le loro personalità non è dato una volta per tutte, ma risulta essere precario e sempre sul punto di spezzarsi.

Ben strutturata anche la caratterizzazione dei comprimari, per personaggi credibili che anche senza brillare per particolare originalità, interagiscono bene tra loro contribuendo a creare un’ambientazione confacente al tono generale della storia.

L’edizione italiana è piuttosto buona, per un volume da fumetteria (11,5×17,5) con sovraccoperta, di 208 pagine in bianco e nero su carta bianca e resistente, con rilegatura solida. Buono il lavoro di traduzione e adattamento, anche se qualche perplessità rimane sulla scelta del titolo italiano. Il rapporto qualità-prezzo è in ogni caso proporzionato.

Concludendo, questo primo numero de “Il principe delle tenebre” pone le premesse per una storia intrigante, che si lascia scoprire poco a poco senza per questo rinunciare a mantenere viva l’attenzione del lettore. Consigliato agli amanti delle storie d’azione dai risvolti psicologici e soprannaturali.


VOTO: 7+

Articoli Correlati

Kaiju No. 8 ha da poco fatto il suo attesissimo debutto sul piccolo schermo con la sua prima stagione animata prodotto da...

28/04/2024 •

15:31

One Piece è in corso da oltre 20 anni e nonostante siano passati tanti anni dal debutto del manga sulla rivista di Shueisha...

28/04/2024 •

14:32

Hunter x Hunter è uno dei manga shonen più famosi di sempre, scritto e disegnato dal tanto amato Yoshihiro Togashi. Il mangaka...

28/04/2024 •

13:22