Le 20 maghette più amate degli anime

Pubblicato il 16 Maggio 2016 alle 12:00

Quello delle mahou shoujo o magical girl è un “genere” che da decenni propone eroine indimenticabili. Un sondaggio giapponese ci svela quale, oggi, è la preferita dal pubblico.

Bambine o al più adolescenti che grazie a un qualche oggetto magico e al supporto di un simpatico animaletto fatato si trasformano acquistando incredibili poteri. Un concept semplice e declinabile in mille, che ha dato vita nel corso dei decenni a principesse spaziali come a streghette con il potere delle note musicali, tutte assimilabili a quella categoria di personaggi chiamate mahou shoujo o magical girl.

Certo, con gli anni ovviamente i canoni e le caratteristiche sono cambiati: da singole protagoniste che risolvono piccoli problemi quotidiani siamo arrivati a squadre di eroine in uniforme (le sentai mono) che salvano il pianeta a ripetizione, da storie ingenue si è passati a mitologie nichilistiche che mettono in dubbio i grandi valori universali. Il tutto rimanendo però fedeli a un’estetica con l’obiettivo di vendere merchandising, pupazzi, scettri e peluche.

madoka kyubey
Aww, che tenero!

Approfondendo un po’ il livello di analisi ci si accorge subito che la trasformazione di queste piccole protagoniste, le capacità che dona loro e come entrambi questi elementi influenzino il loro rapporto con gli altri esseri umani siano stati usati spesso e volentieri per affrontare discorsi complessi su pubertà, identità sessuale, accettazione del diverso e altre tematiche psicologiche e sociali. Probabilmente per questo motivo anime e manga di questo genere, che vengono visti spesso quando si è molto giovani, lasciano un’impressione così forte e le loro protagoniste rimangono così impresse.

Introduciamo così i risultati dell’ultimo sondaggio del sito Charapedia che ha chiesto a 10.000 dei suoi utenti di scegliere la loro maghetta preferita. Un po’ a sorpresa a rispondere sono stati in maggioranza maschi (62,5%), e come di consueto la fascia d’età più rappresentata è stata quella sotto i 30 (63,6%).

Come è finita? Scopriamolo, insieme, ma diciamo che il potere della Luna ha potuto poco contro quello della disperazione e delle coccolose mascotte bastarde. Posizioni dalla 20 alla 11!

20° POSTO: Yu Morisawa (Creamy Mami, 92 voti)

19° POSTO: Hikaru Shido (Magic Knight Rayearth, (106 voti)

18° POSTO: Riko Izayoi (Mahou Girls PreCure!, 109 voti)

17° POSTO: Shiba Miyuki (The Irregular at Magic High School, 115 voti)

16° POSTO: Punie Tanaka (Magical Witch Punie-chan, 125 voti)

15° POSTO: Kosaki Onodera (Nisekoi, 132 voti)

14° POSTO: Ami Mizuno (Sailor Moon, 152 voti)

13° POSTO: Lina Inverse (Slayers, 160 voti)

12° POSTO: Hayate Yagami (Magical Girl Lyrical Nanoha, 172 voti)

11° POSTO: Kyoko Sakura (Puella Magi Madoka Magica, 191 voti)

Già, alcune di queste non sono esattamente delle magical girl… comunque, girate pagina per l’inizio della TOP10!

Articoli Correlati

Fullmetal Alchemist: Brotherhood – The Promised Day è il primo gioco da tavolo basato sulla seconda trasposizione anime...

20/10/2021 •

16:38

Le novità Anime Factory di Dicembre 2021 vedono la pubblicazione del film Earwig e la strega di Studio Ghibli, di cui qui potete...

20/10/2021 •

13:18

Lautaro e Perisic stanno facendo impazzire i social per un’azione di gioco che ha richiamato il celeberrimo Capitan Tsubasa...

20/10/2021 •

11:43