Le 10 eroine più tragiche degli anime

Pubblicato il 29 Settembre 2015 alle 12:00

Preparate i fazzoletti per il sondaggio che si propone di individuare la più sfortunata protagonista di una serie animata degli ultimi anni.

Ah, i bei tempi in cui eravamo qui a raccontarvi delle maggiorate più ammirate, di fascinosi uomini barbuti e di fisici da bikini… tutto era più semplice e sembrava che nulla potesse turbare la spensierata allegria di queste pagine.

Poi a Charapedia, fonte dei sondaggi dei 10.000 otaku, si sono ricordati che gli anime non sono solo puntate sulle sorgenti termali e sui festival scolastici, ma sono più che in grado di tratteggiare situazioni e personaggi tragici capaci di portare sull’orlo delle lacrime anche autoproclamatisi cuori di pietra.

Ecco quindi che arriva la richiesta di individuare le 10 eroine dal destino più tragico degli anime: preparatevi a malattie mortali, fati ineluttabili, vite recise troppo presto.

Come sempre i 10.000 appassionati che hanno risposto sono stati prevalentemente adolescenti (72,1% tra i 10 e i 20 anni), di conseguenza i titoli che troverete nella Top10 sono tutti molto recenti; in maggioranza sono stati anche i voti maschili (67,4%).

Via con la Top10! E no, non sto piangendo! È allergia!

(ATTENZIONE: SPOILER)

10° POSTO – INDEX (A CERTAIN MAGICAL INDEX)

index tragiche

La piccola suora protagonista della serie animata tratta dalle light novel To Aru Majutsu no Index ha un dono: una memoria eidetica perfetta che le permette di ricordare qualunque cosa legga o veda. Per questo l’organizzazione di cui fa parte la usa come biblioteca ambulante e custode della sapienza proibita dei grimori, le ha tolto l’identità (Index Librorum Prohibitorum non sembra un nome vero) e la libertà e le cancella periodicamente i ricordi di ogni altra cosa che non siano i 100.000 testi maledetti che ha memorizzato. Non più un essere umano, ma una pennetta USB con le gambe.

9° POSTO – STELLA LOUSSIER (MOBILE SUIT GUNDAM SEED DESTINY)

Stella_Loussier tragiche

Come Index anche Stella viene manipolata dai suoi superiori: terribili traumi subiti da bambini ne hanno fermato lo sviluppo psicologico, ma per utilizzare e focalizzare le sue enormi abilità di pilota di Gundam i suoi compagni non esitano a mentirle e a terrorizzarla come forma di motivazione. Anche a lei viene cancellata periodicamente la memoria per rimuovere esperienze che potrebbero contaminarne le capacità. Inoltre il suo fisico è minato dai potenziamenti che la rendono una combattente eccezionale e la sua aspettativa di vita è molto bassa.

8° POSTO – SAYAKA MIKI (MADOKA MAGICA)

Sayaka Miki tragiche

Sayaka è il primo personaggio da Madoka Magica che incontriamo in questa classifica, e non sarà l’ultimo. L’anime mahou shoujo (magical girl) che qualche anno fa ha sovvertito i canoni del genere è effettivamente pieno di eroine dal destino infelice.

Nel caso di Sayaka, la personalità estroversa e espansiva nasconde una timidezza che le impedisce di confessare il suo amore all’amico d’infanzia Kyosuke, promettente violinista fermato da un infortunio alle mani. Per lui la ragazza rinuncerà alla sua libertà ma… diciamo che non ci sarà nessun lieto fine. Altrimenti Sayaka non sarebbe in questa Top10. In ogni caso, Hitomi, ti odiamo.

7° POSTO – SAKURA MATOU (FATE/)

sakura tragiche

Abbandonata dalla sua famiglia, Sakura viene adottata dal capo della famiglia Matou per la sua abilità con la magia… e immediatamente sottoposta a spietati e terribili addestramenti per renderla più obbediente e forte, in vista del momento in cui il padre adottivo centenario deciderà di usare il suo corpo come tramite per un potentissimo spirito da guerra. Per questo, viene anche infettata con dei parassiti magici che si nutrono dei suoi desideri.
Come se non bastasse viene maltrattata e umiliata quotidianamente dal fratello adottivo perché la sua stessa esistenza è la prova del fallimento del ragazzo, incapace di usare la magia.

6° POSTO – RAN MOURI (DETECTIVE CONAN)

Ran-mouri tragiche

La presenza in classifica della protagonista femminile di Detective Conan è un po’ una sorpresa: rispetto ai casi umani che abbiamo visto finora e a quelli ancora più tragici che ci aspettano la sua situazione non sembra tanto terribile.

La lontananza del ragazzo che ama (che in realtà è molto più vicino, e piccolo, di quanto non creda) è il suo maggiore motivo di disperazione. Ma non deve essere facile nemmeno la vita con un padre pigro, ubriacone e incapace nel proprio lavoro, per quanto affascinate.

5° POSTO – MAMI TOMOE (MADOKA MAGICA)

mami maggiorate

Torniamo nel colorato mondo di Puella Magi Madoka Magica con il personaggio-simbolo del (perdonate il termine) mindfuck che è questo anime.

Considerata una sorella maggiore, un modello e una maestra dalla protagonista Madoka, Mami è una streghetta veterana con un forte senso di giustizia. Ovviamente, dato che nel mondo di Madoka Magica la giustizia può tranquillamente andare a farsi benedire, sarà la prima a scoprire che essere coraggiose ed eroiche può avere conseguenze spiacevoli.

4° POSTO – HOMURA AKEMI (MADOKA MAGICA)

homura

È difficile spiegare perché Homura si trovi così in alto nella classifica  senza spoilerare interamente Madoka Magica; basti quindi sapere che quella che apparentemente è la più distaccata e fredda delle protagonista dell’anime ha invece vissuto in prima persona più distruzione e orrori di chiunque altra. Un’eroina determinata nel perseguire i propri obbiettivi contro forze incredibilmente superiori al costo di sacrificare qualunque cosa.

3° POSTO – MEIKO HONMA (ANOHANA)

Menma

Protagonista di AnoHana: ancora non conosciamo il nome del fiore che abbiamo visto quel giorno “Menma”, come molte delle altre ragazze di questa classifica, muore. Solo che la bambina dal vestitino bianco è morta fin dalla sua prima apparizione, quando si presenta sotto forma di fantasma davanti al suo amico d’infanzia Jintan convincendolo a riunire il gruppo di amici di cui facevano parte e che è andato in pezzi dopo la tragica fine di Menma, di cui tutti si ritengono responsabili.

Per Menma il “lieto fine” dell’anime, il momento in cui i suoi amici ancora in vita riusciranno a riconciliarsi, è anche quello in cui dovrà dire definitivamente loro addio.

2° POSTO – KOTONOHA KATSURA (SCHOOL DAYS)

Kotonoha katsura

Immagine che riassume perfettamente gli sviluppi della trama di School Days, che ha per protagonisti l’odioso Makoto, la sua migliore amica Sakai e, appunto, la timida Kotonoha di cui il ragazzo è perdutamente innamorato (quando non si porta a letto tutte le sue amiche):

escalated

Da qui in poi, SPOILER TOTALE su School Days:

Kotonoha e Makoto si mettono insieme con l’aiuto di Sekai; quest’ultima si scopre però innamorata di Makoto e i due iniziano una relazione (ma Makoto non disdegna di frequentare anche altre ragazze). Sekai dice a Makoto di essere incinta ma lui decide di rimanere con Kotonoha, scatenando la reazione della sua ex-migliore amica che lo pugnala a morte; quella notte le due ragazze si incontrano sul tetto della scuola e Sekai scopre che che Kotonoha ha decapitato il corpo di Makoto e ne porta con sé la testa. Kotonoha procede quindi a uccidere e squartare Sekai (scoprendo che la gravidanza era inventata), per poi fare una gita sul fiume insieme alla testa del suo ragazzo.

1° POSTO – KAORI MIYAZONO (YOUR LIE IN APRIL)

kaori tragiche

Tratto dal manga omonimo di Naoshi Arakawa Shigatsu wa Kimi no Uso (La tua menzogna d’aprile) questo anime è stato uno dei successi dell’ultimo anno, e la fresca memoria della sua tragica conclusione nelle menti degli spettatori giapponesi spiega il primo posto di Kaori Miyazono.

La bionda Kaori, violinista dallo spirito libero e dalla trascinante voglia di vivere, aiuta il protagonista dell’anime Kosei Arima a riavvicinarsi alla musica e al pianoforte dopo che la morte della madre lo aveva fatto cadere in depressione. E poi si sposano e vivono felici e contenti, fine.
Ahaha, no. Man mano che la storia procede diventa sempre più chiaro che la salute di Kaori non è buona quanto la ragazza, con il suo modo di fare allegro e spensierato, vorrebbe far credere.


 

Queste le scelte degli utenti di Charapedia. Quali sono le vostre? Quale eroina degli anime ha stretto il vostro cuore in una morsa? Ditecelo nei commenti!

TAGS

Articoli Correlati

Tra le uscite Planet Manga del 25 aprile 2024 troviamo il quinto volume di Bakuman e l’undicesimo di Yu-Gi-Oh! Complete...

23/04/2024 •

19:30

Marvel Age 1000 è un volume antologico che ha lo scopo di celebrare i fumetti Marvel, attraverso brevi racconti realizzati da...

23/04/2024 •

13:48

Naruto è tra i titoli shonen più iconici e rappresentativi di sempre, con le vicende del ninja biondo che hanno conquistato e...

23/04/2024 •

12:15