I 6 migliori film basati su Manga e anime

Pubblicato il 2 Novembre 2015 alle 12:00

Quali sono i 6 migliori film tratti da Manga e Anime?

Voci di corridoio parlano di un possibile adattamento cinematografico di Akira da parte di Warner Bros. Ultimo rumor in ordine cronologico dopo quello di Death Note, in realtà molti dei nostri manga preferiti hanno già adattamenti live action interessanti, come ad esempio Gantz o Kyashan.

Ma quali saranno i migliori in assoluto?

6. Gantz (2011) – Shinsuke Sato

gantz-movie

Basato sul manga omonimo scritto e disegnato da Hiroya Oku. Survival game in cui solo chi ucciderà per primo 100 “alieni” verrà liberato. Azione forsennata per un film che si allontana a tratti dal manga originale ma che ne mantiene lo spirito. Seguito da un altro film “Another Gantz” sempre nello stesso anno.-

5. Kyashan – la rinascita (2004) – Kazuaki Kiriya

Kyashan

Film tratto dall’anime omonimo. Ambientato nel futuro, Kyashan è il figlio di un scienziato che rinasce grazie ad una invenzione del padre, dovrà salvare la madre dal rapimento e salvare il mondo dai ribelli. N

on mantiene molto dell’anime originale cambiandone alcuni aspetti fondamentali ma il film in sé rimane buono con effetti speciali degni di questo nome, nonostante le produzioni giapponesi a volte pecchino dal punto di vista degli effetti visivi credibili.

Compra: Kyashan – La Rinascita

Battle Royale (menzione speciale) (2000) – Kinji Fukasaku

BR

Basato sul romanzo omonimo di Takami. Una classe di 42 studenti viene letteralmente lasciato a morire su un’isola, in un gioco omicida che vedrà trionfarne soltanto uno. Il terrore di dover uccidere persone con cui si è vissuto anni accanto, la crudeltà degli adulti verso i ragazzi, tutto questo sfocia in uno dei film più crudi di sempre.

Ispirazione non troppo velata da parte della Collins per il suo Hunger Games, nel caso pensiate che quello mette ansia guardate pure il film di Fukasaku. Menzione speciale, essendo stato trasposto anche in un manga tra il 2000 e il 2005.

 Compra: Battle Royale (3 Disc Edition) [Blu-ray] [Edizione: Regno Unito]

4. Death Note (2006) – Shinsuke Kaneko

death-note-2

Adattamento live action del manga di Ohba e Obata. Nonostante non sia del tutto fedele al manga originale, rimane comunque un ottimo adattamento live action. Light trova il Death Note di Ryuk che gli permette di uccidere le persone scrivendone solo il nome, L è il detective incaricato di assicurare il responsabile degli omicidi alla giustizia.

Seguito da un altro film Death Note: The Last Name, pellicola che chiude la storia di Light ed L. Peccato che non ci sia stato un adattamento della storia di Near e Mello.

3. Riki- Oh The Story of Ricky (1991) – Lam Ngai Kai 

StoryOfRicky-poster

Basato sul manga Riki-Oh. Riki viene incarcerato e condannato a 10 anni. In prigione scoprirà come il potere sia in mano a quattro criminali che hanno instaurato un clima di vero e proprio terrore. Il protagonista si metterà alla guida di una ribellione tentando di assicurare la libertà a tutti i suoi compagni detenuti.

Film splatter a dir poco ma diventato un vero e proprio cult del genere delle arti marziali e delle trasposizioni da manga a live action. Da vedere per tutti gli amanti del genere.

2. Ichi The Killer (2001) – Takashi Miike

ichi

Film del 2001 basato sul manga omonimo. Ichi è un killer professionista con problemi psicologici, si allena per essere il numero uno. Fino a quando non uccide un boss mafioso e uno dei suoi sottoposti, Kakihara, si mette alla ricerca del killer per cercare vendetta.

Fedele al manga, naturalmente si tratta di un adattamento live action e si prende qualche licenza, comunque non cambiando lo stile dell’opera originale. Gore e splatter all’inverosimile ma se siete abituati alle atmosfere del manga non avrete problemi a sopportarlo. Recensioni entusiastiche di fan e critica in Giappone.

Compra: Ichi The Killer

1. Oldboy (2003) – Park Chan-wook

oldboy

Film del 2003. Un uomo viene rapito e tenuto imprigionato per 15 anni, accusato dell’omicidio verrà liberato inaspettatamente e si lancerà verso la vendetta contro il suo rapitore. Poco fedele all’opera originale se non nella idea originale, amato dalla critica internazionale e premiato a Cannes nel 2004, lo stesso Quentin Tarantino lo cita tra i suoi film preferiti di sempre.

Nel 2013 ha ispirato un remake diretto da Spike Lee con il ruolo di protagonista andato a Josh Brolin. In ogni caso, indubbiamente il miglior adattamento cinematografico di un manga o anime, in assoluto.

Compra: Old Boy

TAGS

Articoli Correlati

Dragon Ball Super ha mostrato ancora di più della potenza di Gohan con il nuovo capitolo del manga spiegando da dove Gohan trae...

27/03/2024 •

15:00

I cuori degli ammiratori sono stati cullati da questa meraviglia incantata. Nell’ultimo autunno, Frieren: Oltre la Fine del...

27/03/2024 •

14:00

Tutti i fan di My Hero Academia sono pronti ad accogliere nuovamente una nuova stagione anime della serie nata dalla mente di...

27/03/2024 •

13:00