Star Comics propone il volume unico dello spin-off della Ikeno dedicato al protagonista maschile della sua famosa opera Ransie la strega

RansieSituazioniShunMakabe

Della streghetta Ransie sappiamo di tutto e di più: l’abbiamo amata leggendo il manga composto da trenta volumi che la vede protagonista e seguendo le sue disavventure anche sul piccolo schermo grazie all’adattamento animato andato in onda nella stagione 1982/83. La maestra Koi Ikeno ha però voluto regalare ai suoi fan una nuova tessera da aggiungere al mosaico di questa meravigliosa storia d’amore e magia. Nel 2013 è nata infatti l’idea di realizzare un volume nuovo di zecca interamente dedicato a Shun Makabe – grande amore di Ransie – dal suo punto di vista.

Le situazioni di Shun Makabe, spin-off autoconclusivo, è il racconto degli episodi salienti del percorso di vita di Shun, l’ombroso e poco loquace protagonista maschile di Tokimeki Tonight/ Ransie la strega. Shun cresce davanti agli occhi del lettore giorno dopo giorno attraverso una sorta di diario di viaggio fotografico, in una sequenza di episodi che da neonato lo vedranno vivere l’infanzia, le avventure dell’adolescenza e una tormentata maturità, il destino legato a filo doppio con quello di Ransie.

Questo volume ha il grande pregio di approfondire quelle situazioni che nella serie principale erano state solo accennate, come ad esempio la primissima infanzia di Shun nonché l’inizio rocambolesco del suo legame con Yoko, la figlia del simpatico boss della yakuza Kamiya. Particolare attenzione è dedicata al rapporto con Shun con la madre, della quale vengono svelati carattere e peculiarità completamente inediti. Molto bella la crescita interiore del personaggio nonostante i frequenti, ma necessari salti temporali. Shun matura anno dopo anno, pur rimanendo sempre un tipo molto riservato e riflessivo. Il suo sentimento per Ransie, benché mai esplicitato chiaramente è tangibile e ben radicato nel suo cuore. Ogni avventura che lo vede protagonista arricchisce la storia di elementi nuovi senza intaccare quanto verificatosi nella serie originale.

I fans storici della serie non potranno che gioire nel ritrovare all’opera i fantastici protagonisti di Tokimeki Tonight, da Ransie alla famiglia Eto e i simpaticissimi Yakuza, mentre i nuovi lettori saranno stuzzicati e invogliati a conoscere l’intera serie. La Ikeno insomma non delude dimostrandosi una maestra del genere shojo, nonché abilissima nel concentrare avventure, impressioni e sentimenti in un solo volume senza che il lettore si smarrisca né perda il filo . L’elemento magico è solo accennato, con l’ingombrante presenza al fianco di Shun dell’esilarante fantasma Carlo; l’arte è quella tipica dello shojo anni’80, con visi dagli occhi esageratamente grandi incorniciati da splendide e fluenti capigliature. Le forme anatomiche dei corpi sono tuttavia proporzionate a differenza dei dettami estetici del periodo.

Un volumetto imperdibile, dedicato soprattutto a fan affezionati e nostalgici.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui