I 10 migliori manga musicali

Pubblicato il 7 Maggio 2014 alle 09:00

Eterogenea classifica che comprende josei, seinen, shojo e shonen! Quali i migliori manga musicali ?

MyNavi Woman ha recentemente chiesto alle lavoratrici giapponesi di età compresa tra i 22 e i 34 anni di esprimere le proprie preferenze sui manga a tema musicale. A seguire l’esito del sondaggio, che mescola titoli ben noti al pubblico italiano con altrettanto interessanti inediti. Le trame tra virgolette sono prese dai siti dei rispettivi editori italiani.

10. Pride
di Yukari Ichijo
da Chorus di Shueisha
(inedito)
Questo josei racconta di due ragazze con lo stesso sogno, diventare una cantante lirica: Shio Asami, benestante figlia d’arte che vuole ripercorrere la carriera della defunta madre, e Moe Midorikawa, giovane lavoratrice part-time. Cosa succederà quando le due si incontreranno?

pride 1 yukari ichijo

 

9. Beck
di Harold Sakuishi
da Gekkan Shonen Magazine di Kodansha
(Dynit)
“Yukio Tanaka, detto Koyuki, è il classico ragazzo senza arte né parte, impacciato con le ragazze e a disagio in compagnia. Insoddisfatto della propria vita, vorrebbe cambiare, diventare ‘qualcuno’. Ma chi? E come?
Dopo un episodio a dir poco imbarazzante, Koyuki si abbandona su una panchina e si sta piangendo addosso quando scorge un gruppo di ragazzini accanirsi contro uno strano – e inquietante – cane rappezzato. E’ l’assurdo cane patchwork di Ryusuke – affascinante musicista dal nebuloso passato – e difenderlo porterà Koyuki verso una svolta che cambierà drasticamente la sua vita…”

beck 01

 

9. Piano Forest
di Makoto Isshiki,
da Morning di Kodansha
(inedito)
Shuhei Amamiya è un bambino di quinta elementare che si trasferisce da Tokyo in provincia così che sua mamma possa occuparsi della nonna malata. La cittadina è circondata da una lussureggiante foresta che il bambino osserva lungo il tragitto in macchina, e da cui gli sembra provenire il suono di un pianoforte, strumento che studia fin da quando aveva tre anni. Nella nuova scuola incontra Kai Ichinose, un ragazzino esuberante scapestrato che gli rivela che nella foresta c’è davvero un pianoforte, il suo. Quando Shuhei viene portato nel luogo in cui si trova il pianoforte, resta meravigliato dallo scoprire che Kai è dotato di un grandissimo talento per lo strumento, ma non solo: il suo nuovo amico è l’unico a riuscire a suonare quel piano abbandonato! A differenza di Shuhei, però, Kai non studia musica ma suona a orecchio e solo per divertimento…

piano forest 23


8. Mama no Violin
di Tetsuya Chiba
da Shoujo Club di Kodansha
(inedito)
Il co-creatore di Rocky Joe ci racconta le vicende di una ragazza in cerca della madre sofferente di amnesia.

mama no violin 01

 

7. Gin’iro no Harmony
di Aoi Hiiragi
da Ribon di Shueisha
(inedito)

giniro no harmony 3

6. Jammin’ Apollon
di Yuki Kodama
da Flowers di Shogakukan
(Planet Manga)
“Tre adolescenti, la musica jazz e una strada in pendenza. ”

JAMMIN APOLLON 1

5. Solanin
di Inio Asano
da Young Sunday di Shogakukan
(Planet Manga)
Solanin racconta la vita di due giovani che si sono laureati da due anni, ma che faticano a trovare la loro strada. L’incertezza, l’indecisione, gli alibi: decidere di inseguire un sogno, di realizzare un progetto è sempre più arduo in questo mondo. Trovare il coraggio, la forza di correre il rischio è quasi un atto eroico, e per la paura di affrontare un eventuale insuccesso, è preferibile nascondersi dietro una maschera di soddisfazione e rassegnazione. ”

Solanin 1

4. K-ON!
di kakifly
da Manga Time Kirara di Hobunsha
(J-POP)
“Tutto inizia quando l’energetica e instancabile Ritsu riesce a strappare alla timida e silenziosa Mio la promessa di formare una band sull’entusiasmo di un concerto degli Who. Una volta entrate al liceo, però, scopriranno che fondare un club per provare a scuola dopo le lezioni non è così facile! Le due riescono a convincere un’altra ragazza, Tsumugi, ad abbandonare l’idea di iscriversi al coro della scuola e a unirsi a loro. Con la presenza anche di Yui, nasce la band tutta al femminile Hokago tea time e l’avventura delle quattro ragazze nel mondo della musica ha inizio!”

K-ON1_CROPPED_12

4. Detroit Metal City
di Kiminori Wakasugi 
da Young Animal di Hakusensha
(Goen)
“Negishi Soichi abbandona la propria vita nella fattoria di famiglia  per trasferirsi nella grande città di Tokyo, dove vorrebbe fare il cantante di canzoni tradizionali. Destino vuole che qui diventi nientemeno che il leader della band death metal “Detroit Metal City”, che sta scalando tutte le classifiche di vendita e popolarità. La personalità timida e impacciata di Soichi dovrà scontrarsi con quella dissacrante e blasfema di Krauser II, pseudonimo con il quale è conosciuto come cantante dei DMC. ”

detroit_metal_city_1

3. Ultimi Raggi di Luna
di Ai Yazawa
da Ribon di Shueisha 
(Planet Manga)
“Dopo un brutto incidente, Mizuki ha cominciato a vedere i fantasmi! Anzi, ne vede solo uno: quello di Eve, una bellissima ragazza alla disperata ricerca del suo Adam. Per aiutarla, la piccola Mizuki decide di improvvisarsi detective e, insieme a un gruppo di bambini suoi amici, si mette sulle tracce di Adam, ripercorrendo la sua storia e quella della triste Eve.”

ULTIMI RAGGI DI LUNA DELUXE 1

2. Nana
di Ai Yazawa
da Cookie di Shueisha
(Planet Manga)
“Questa è la storia di due ragazze che decidono di cambiare vita, trasferendosi dalla provincia giapponese a Tokyo. Hanno lo stesso nome (“Nana”, cioè “sette”) e le loro storie stanno per incrociarsi. La diciannovenne Nana Komatsu, una di quelle persone innamorate dell’amore, lavora in un videonolo e ha una storia a distanza con Shoji, che si è trasferito a Tokyo per studiare all’università. Nana Osaki è invece una cantante punk rock e, finora, ha militato in una band chiamata Blast, dove ha conosciuto il ragazzo di cui si è poi innamorata: Ren Honjo, il vero sosia di Sid Vicious dei Sex Pistols…”

nana collection 01

1. Nodame Cantabile
di Tomoko Ninomiya
da Kiss di Kodansha
(Star Comics)
“Shinichi Chiaki è il figlio di un famoso pianista, e il suo desiderio è quello di andare in Europa a studiare per diventare famoso come il padre. La paura di volare, tuttavia, sembra rendere irrealizzabile il suo sogno! Un giorno il giovane musicista fa la conoscenza di una ragazza di nome Nodame, che suona il piano in una maniera inconsueta ma, al tempo stesso, formidabile. Costei vive circondata da sporcizia e disordine, come una barbona, e il suo stile di vita è l’esatto opposto di quello di Shinichi… Come può una tipa così rozza e trascurata suonare tanto divinamente? E quale bizzarro legame finirà per unire due individui tanto diversi?”

nodame cantabile 25

Articoli Correlati

Tra le uscite Marvel targate Panini del 9 febbraio 2023 si segnala il volume dedicato a Jane Foster e Thor, prologo della...

08/02/2023 •

15:00

L’Attacco dei Giganti è una delle serie Shonen più famose degli ultimi anni che si è distinta rispetto a tutti gli altri...

08/02/2023 •

14:30

Tre racconti incentrati su uno dei più affascinanti ed enigmatici avversari del Cavaliere Oscuro: Ra’s al Ghul !

08/02/2023 •

13:45