News Comics

Nuovo progetto Marvel per Joe Quesada

Tobia Brunello 04/01/2022

article-post

L’attuale vice presidente esecutivo e direttore creativo della Marvel, tornerà a sedersi al tavolo da disegno nell’arco del 2022. Il nuovo progetto Marvel di Joe Quesada è però ancora top secret.

Il 31 dicembre 2021 ha infatti pubblicato sul suo profilo Facebook una sequenza di quattro vignette in cui si vedono fronteggiarsi Capitan America e Black Panther, annunciando altre anticipazioni per il 2022.

A detta di Quesada, questo progetto coinvolge vari supereroi Marvel e vedrà succedere un sacco di cose. Interrogato dai fan se sia legato all’annunciato ritorno di Miracleman, ha negato, ma non ha aggiunto altri particolari.

Nuovo progetto Marvel per Joe Quesada

Nuovo progetto Marvel per Joe Quesada

Joe Quesada ha legato il suo nome alla Marvel nei primi anni 2000, quando venne nominato Editor in Chief salvando di fatto la società dalla bancarotta. Già disegnatore di X-Factor nel corso degli anni ‘90, insieme a Jimmy Palmiotti era a capo della divisione Marvel Knights, che operava per reclutare nuovi talenti da utilizzare in serie di secondo piano come Daredevil (da lui disegnata in prima persona), Punisher, Inhumans o Black Widow.

Il successo dell’etichetta Marvel Knights gli valse la promozione al ruolo di Editor In Chief dell’intera compagnia, che ha rivitalizzato con mosse audaci come il lancio della linea Ultimate, l’ingaggio di Grant Morrison come scrittore degli X-Men o di J. Michael Straczynski su Amazing Spider-Man.

Il lavoro di Quesada aprì la strada allo sfruttamento cinematografico dei personaggi Marvel, tanto che nel 2010 assunse il ruolo di Chief Creative Officer della Marvel Entertainment, ruolo lasciato nel 2019 a Kevin Feige per assumere quello di vice presidente esecutivo e direttore creativo.

L’ultima storia disegnata da Quesada risale al 2014: si tratta di Miracleman Annual 1, scritto da Grant Morrison e unica storia inedita finora uscita del personaggio di Mike Anglo da quando la Marvel ne ha acquisito i diritti da Neil Gaiman. Da allora ha disegnato solo qualche illustrazione e copertina, ma questo progetto segna il suo ritorno al fumetto dopo sei anni.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Cosa succede con il fantomatico speciale Spider-Man: Meals to Astonish

    La Marvel ha annunciato lo speciale one-shot SPIDER-MAN: MEALS TO ASTONISH, in uscita negli Stati Uniti il prossimo 11 marzo, che presenterà una storia di Spider-Man insieme al personaggio del critico gastronomico del Daily Bugle Chet Chekowski (modellato sull’attuale Editor in Chief Marvel C.B. Cebulski) oltre ad altre storie brevi a tema culinario. Ma qualcuno […]

  • preview

    Dragon Ball Super: Beerus segna un nuovo inizio per l’anime nel 2026

    Dragon Ball Super sta per tornare, ma con una formula diversa dal solito. Durante il Dragon Ball Genkidamatsuri, l’evento organizzato al Makuhari Messe per festeggiare i 40 anni della saga, è arrivato l’annuncio di Dragon Ball Super: BEERUS, una nuova versione dell’anime prevista per l’autunno 2026. L’idea è quella di rimettere mano alla serie, aggiornandola […]

  • preview

    Panini Comics annuncia le novità 2026 da Lucca Comics & Games 2025

    Il 2026 di Panini Comics si preannuncia ricco di uscite imperdibili e grandi ritorni, come rivelato durante il Keynote ufficiale. Tra nuove serie internazionali, adattamenti attesi e progetti d’autore, la casa editrice ha presentato un programma variegato che promette di soddisfare ogni tipo di lettore, dai fan del fumetto d’avventura agli amanti della narrativa più […]