News Anime

Maggio è un mese agrodolce per i fan di My Hero Academia

Nicola Gargiulo 09/05/2025

article-post

L’inizio di maggio è diventato un giorno agrodolce per i fan di My Hero Academia, vista l’uscita di Ultra Age, il terzo e ultimo fanbook ufficiale dell’opera di Kohei Horikoshi. Ricco di dettagli inediti sul mondo degli eroi, questo volume chiude ufficialmente il capitolo narrativo di MHA, come confermato dall’autore nel suo messaggio finale.

Il prodotto include approfondimenti sui personaggi dopo la conclusione del manga, tra cui le loro carriere, posizioni nella Hero Billiboard Chart e nuove curiosità su Quirk e background. Un capitolo speciale è dedicato a Eri, ambientato otto anni dopo la guerra finale che ha già emozionato i lettori, completando il cerchio su uno dei personaggi più amati della serie.

Il Fanbook è un “album di ricordi”

Horikoshi ha definito Ultra Age un “album di ricordi”, confessando che la realizzazione di questo volume ha risvegliato memorie dimenticate e rimosse da lui stesso, portando a termine questo lavoro con estrema attenzione, offrendo così l’ultimo regalo a una fanbase che ha accompagnato l’autore per oltre un decennio.

Con questo l’autore mette ufficialmente un punto all’universo di MHA sebbene il film o one-shot futuri non siano comunque da escludere. Ma le sue volontà sono quelle di dedicarsi a un altro manga. L’universo degli eroi ha lasciato un segno indelebile nel panorama anime e manga degli ultimi anni e quindi sta anche ai fan custodire i volumi, i vari spin-off e ora anche Ultra Age, come testimonianza di un’opera che ha saputo parlare a una generazione intera.

My Hero Academia e l’addio agrodolce con il fanbook Ultra Age

Ultra Age è quindi l’ultimo fanbook ufficiale di My Hero Academia, che conferma anche la volontà dell’autore di guardare al futuro, magari dedicandosi a un’altra storia oppure vivere la vita come ha sempre voluto fare. Voi? Cosa vi ha lasciato questa bellissima storia?

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Jujutsu Kaisen si prepara per il Jump Festa: in arrivo un nuovo annuncio

    Dopo più di due anni di attesa, la terza stagione di Jujutsu Kaisen è finalmente pronta a debuttare sul piccolo schermo l’8 gennaio 2026. La prossima stagione adatterà gli archi narrativi intitolati “Sterminio di Itadori” e “Preparazione Perfetta” prima di passare all’attesissimo Culling Game, un battle royale orchestrato da Kenjaku. La terza stagione di Jujutsu […]

  • preview

    Jujutsu Kaisen Modulo rivela dettagli imperdibili sui Simuriani

    Jujutsu Kaisen Modulo rappresenta un breve ma ben accolto sequel della serie principale conclusasi l’anno scorso. Sono passati tre mesi da quando è iniziata la serializzazione sulla rivista Weekly Shonen Jump e la storia si trova a metà dell’opera visto che la durata prevista era di circa sei mesi. Sebbene la data del capitolo finale […]

  • preview

    My Hero Academia: le voci che hanno accompagnato il viaggio

    Con la conclusione dell’anime di My Hero Academia, non sono stati solo i fan a salutare questa lunga avventura: anche i doppiatori giapponesi hanno voluto condividere messaggi di addio, pieni di gratitudine, emozione e consapevolezza per un percorso durato quasi dieci anni. Daiki Yamashita, voce di Izuku Midoriya, ha raccontato quanto My Hero Academia sia […]