News Manga
Torna in Italia il manga di Ken il Guerriero con una edizione Monster!
Redazione 13/08/2025

Dalle pagine del nuovo anteprima apprendiamo l’uscita di una nuova edizione del manga di Ken il Guerriero, Hokuto no Ken, storico manga scritto da Buronson e disegnato da Tetsuo Hara per Planet Manga denominata Deluxe Edition.
Il primo numero sarà disponibile a ottobre. L’edizione sembra davvero deliziosa: in grande formato, cartonata con sovracoperta, raccoglierà due volumi originali della recente Extreme Edition, che sembra essere stata molto apprezzata.
I volumi avranno dimensioni di 18×25,4 cm e circa 620 pagine ciascuno (equivalenti a due volumi della scorsa edizione). Non saranno economici: ogni volume costerà 50€. Per completare la serie di 9 numeri, bisognerà sborsare quasi 500€, non poco. Sarà interessante vedere il lavoro realizzato da Panini Comics Planet Manga questa volta.
Questa nuova edizione sarà interessante soprattutto per i collezionisti, sia di nuova che di vecchia data, più che per i lettori occasionali.
Negli anni si sono susseguite diverse edizioni di questo classico, ma questa volta Planet Manga punta sicuramente agli appassionati collezionisti.
Ken il Guerriero (Hokuto no Ken) è ormai diventato un mito nel nostro Paese, grazie all’anime trasmesso a fine anni ’80 sulle televisioni private, e ha formato più di una generazione di appassionati di anime e manga.
Ken il Guerriero è, ormai, una vera e propria icona dell’immaginario pop giapponese e non solo. In Italia è diventato famoso soprattutto alla fine degli anni ’80, quando l’anime passava sulle televisioni private e teneva incollati allo schermo con quelle atmosfere cupe, un po’ post-apocalittiche, e le scene di combattimento incredibili. Senza parlare delle frasi che sono entrate nel linguaggio comune – il mitico “Sei già morto…” lo conoscono anche quelli che non hanno mai visto una puntata. Insomma, un’opera che ha segnato più di una generazione di appassionati di anime e manga, e che ha lasciato il segno pure su altri autori e storie.
Questa Deluxe Edition è una bella occasione per rimettere mano alle avventure di Kenshiro, ma con una qualità di stampa davvero alta: grande formato, carta migliore e materiali che dovrebbero durare nel tempo. Sarà curioso capire se riuscirà a conquistare non solo i fan storici, quelli che negli anni ’80 e ’90 lo aspettavano in TV ogni giorno, ma anche i lettori più giovani, magari solo incuriositi dal nome.
Vi terremo aggiornati sugli sviluppi e, appena sarà in vendita, vedremo di fare anche un unboxing così da mostrarvela come si deve.


