News Anime

Jujutsu Kaisen: quanto sottovalutiamo Yuta Okkotsu?

Nicola Gargiulo 26/04/2025

article-post

In un Universo come quello di Jujutsu Kaisen, popolato da maledizioni terrificanti e stregoni fuori dal comune, ogni personaggio combatte per ritagliarsi il proprio spazio: sia tra i personaggi della storia, sia tra il pubblico di lettori. Tra i tanti, nonostante la sua forza sia riconosciuta, c’è Yuta Okkotsu, una figura molto sottovalutata anche dopo la conclusione del manga.

Durante l’arco finale della serie, Yuji si è distinto non solo per il suo potere travolgente, ma anche per il suo sacrificio silenzioso. Dopo aver affrontato una miriade di spiriti maledetti evocati da Kanjaku, Yuta riesce anche a sconfiggere quest’ultimo con una strategia raffinata e il minimo dispendio energetico, salvaguardando così le sue forze per la battaglia decisiva contro Sukuna.

Con l’aiuto di Takaba e Todo, Yuta ha dimostrato una combinazione di astuzia e potenza senza pari eppure, molti fan sembrano ancora restii a riconoscere quanto sia fondamentale il suo contributo alla vittoria finale.

La resilienza di un vero protagonista

Dopo aver svelato per la prima volta la sua Domain Expansion, Yuta ha permesso a Maki di infliggere un colpo cruciale a Sukuna. Nonostante le ferite mortali subite, ha avuto anche la forza di tornare sul campo di battaglia, questa volta sfruttando il corpo di Gojo grazie all’abilità di copie ereditata da Kenjaku.

Un’impresa davvero titanica che nessun’altro personaggio avrebbe potuto eguagliare e sottolinea anche come Yuta abbia giocato un ruolo fondamentale per gli altri, visto che senza di lui sarebbero probabilmente morti.

Nonostante questo, una gran parte del fandom continua a sminuire o non accettare il suo valore, preferendo ancora una volta figure come Gojo oppure Kashimo. Questo, nonostante sia evidente a livello di potenza, di certo non si può eguagliare a Yuta, probabilmente lo stregone più potente dopo i classici personaggi già citati in precedenza.

Voi cosa ne pensate della questione?

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    JoJo: Steel Ball Run: nuovo trailer e data di uscita dell’anime

    Le Bizzarre Avventure di JoJo: Steel Ball Run è la settima serie del manga scritta e disegnata da Hirohiko Araki e pubblicata su Ultra Jump dal 2004 al 2011. L’entusiasmo è esploso tra gli appassionati del franchise quando, all’inizio di quest’anno, è stato confermato l’attesissimo e richiesto adattamento anime di Steel Ball Run. I fan […]

  • preview

    My Hero Academia: l’anime tornerà con un episodio speciale!

    Il 2025 sarà ricordato da molti fan di My Hero Academia come un anno agrodolce a causa della conclusione della serie televisiva prodotta da Studio BONES. Fortunatamente per gli appassionati, a gennaio 2026 ci sarà il ritorno dello spin-off della serie, Vigilante: My Hero Academia, con la seconda stagione e non solo. Infatti, durante l’evento […]

  • preview

    Jujutsu Kaisen: svelato il nuovo trailer della terza stagione

    Jujutsu Kaisen farà il suo atteso ritorno sul piccolo schermo a gennaio 2026 con la terza stagione e con l’avvicinarsi del grande evento, è stato pubblicato un nuovo trailer. Questo mostra ulteriori e anticipazioni di quello che i nuovi episodi riserveranno a tutti gli appassionati. La seconda stagione dell’anime di Jujutsu Kaisen si è conclusa […]