News Manga

Jujutsu Kaisen Modulo: quali sono i cambiamenti rispetto alla storia originale?

Marco Strignano 09/10/2025

article-post

Il manga di Jujtusu Kaisen si è concluso l’anno scorso ma quest’anno è tornato a sorpresa con uno spin-off intitolato Jujutsu Kaisen Modulo.

Gege Akutami è quindi tornato a intrattenere i suoi appassionati con una nuova storia pronta a rispondere ai tanti interrogativi che non hanno ricevuto un risposta.

Il sequel in questione, di cui Akutami si occupa solo della storia affidando i disegni a Yuji Iwasaki, è ambientato 68 anni dopo il Culling Game e segue gli eventi di Yuka e Tsurugi Okkotsu, i nipoti di Yuta e Maki.

I fan teorizzano che Yuta abbia sposato Maki dopo il finale, ma al momento nulla è stato smentito o confermato.

I due fratelli sono diventati adolescenti e lavorano come stregoni, quindi si uniscono per indagare sul caso di bambini scomparsi, incontrando Maru, abbreviazione di Marulu Val Vol Yelvori.

Si tratta di un alieno che lavora in incognito con gli stregoni come ispettore. Dalla pubblicazione dei primi capitoli Modulo ha completamente stravolto la comprensione della storia originale.

Quali sono i cambiamenti rispetto alla serie originale? Innanzitutto la novità più importante è che Modulo ha introdotto i Simuriani, una razza aliena che ha invaso il Giappone dopo aver scoperto che una piccola popolazione del paese possiede i loro stessi poteri.

Questi alieni, per qualche ragione, sono nati con la capacità unica di vedere gli spiriti maledetti e persino di combatterli.

Con l’introduzione delle creature extraterrestri, la serie shonen è ora ufficialmente fantascientifica e Modulo, a differenza del manga originale, sembra spiegare perché la maggior parte degli stregoni siano nati in Giappone.

Gli alieni potrebbero essere collegati all’origine delle maledizioni e al circolo vizioso che sembra non finire mai.

Ryomen Sukuna, l’antagonista principale della serie, la cui identità è rimasta avvolta nel mistero anche dopo la conclusione, potrebbe avere qualche legame con gli alieni.

Anche se si tratta di una teoria, Sukuna e i Simuriani hanno in comune i tipici segni sul volto e questa non può essere solo una coincidenza.

Attualmente Jujutsu Kaisen Modulo ha pubblicato solo cinque capitoli e non resta che continuare a seguirne gli sviluppi per ottenere ulteriori risposte.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Makoto Yukimura ospite al Comicon Napoli 2026

    È arrivata la conferma ufficiale: Makoto Yukimura sarà ospite al Comicon di Napoli 2026. L’autore di Vinland Saga arriverà in Italia come grande ospite di Star Comics e sarà presente in fiera dall’1 al 3 maggio 2026, segnando uno degli appuntamenti più attesi della prossima edizione. In realtà, l’idea di un incontro con il pubblico […]

  • preview

    Mengo Yokoyari è già al lavoro su un nuovo manga

    Mengo Yokoyari ha confermato di essere impegnata su una nuova serie manga, e la notizia ha subito acceso la curiosità di chi segue il suo lavoro da anni. Al momento non sono stati rivelati titolo, trama o una finestra di uscita precisa, ma le prime indiscrezioni bastano già a dare un’idea della direzione che potrebbe […]

  • preview

    Hunter × Hunter: Togashi continua a lavorare e aggiorna sul capitolo 427

    Con Hunter × Hunter ormai lo sappiamo: gli aggiornamenti non arrivano mai a raffica, ma quando arrivano fanno sempre rumore. Questa volta Yoshihiro Togashi ha sorpreso di nuovo tutti confermando, tramite il suo profilo X, di essere attualmente al lavoro sul capitolo 427 del manga. Come da tradizione, la notizia è stata accompagnata dalla classica […]