News Film

Generazione Fumetto: il documentario con le interviste a Zerocalcare Sio ed altri arriva al cinema

Federico Vascotto 04/09/2024

article-post

Il fumetto italiano sta per tornare al cinema, ma in un veste leggermente diversa. Stiamo parlando di Generazione Fumetto il nuovo documentario di Omar Rashid che con interviste ai diretti interessati vuole esplorare la situazione del panorama italiano.

Il film, prodotto e distribuito da Valmyn di Alessandro Tiberio e scritto e diretto da Omar Rashid, già autore di documentari come Lockdown 2020 – L’Italia invisibile e di Vulcano – La vita che dorme, che mostrava l’eruzione del vulcano islandese sul monte Fagradalsfjall dopo 800 anni di inattività. Rashid ha realizzato con la sua casa di produzione Gold molti progetti in VR – realtà virtuale, tecnica a cui tiene molto e che porta costantemente in giro per il Paese e per le scuole.

La settima arte è esplosa nell’ultimo decennio e il film vuole provare ad indagare questo fenomeno “dal di dentro”, parlandone con i diretti interessati. Sarà infatti impreziosito dalle interviste a Mirka Andolfo, Giacomo Bevilacqua, Rita Petruccioli, Sara Pichelli, Maicol & Mirco, Sio e Zerocalcare. La scelta dei nomi coinvolti è derivata dall’età anagrafica vicina al regista. Sono tutti nati negli anni ’80. Tutti hanno potuto fare della propria passione un lavoro. E soprattutto tutti lo hanno utilizzato come modo per esprimere il proprio vissuto e la propria ideologia.

Generazione Fumetto ha coinvolto però nelle interviste anche nomi dello spettacolo italiano – un esempio su tutti, Lillo Petrolo. Con loro anche i fan di questi artisti, oltre a editori, coloristi, disegnatori e tutti coloro che contribuiscono a creare quelli che chiamiamo graphic novel.

Questa invece la sinossi ufficiale del film. Generazione Fumetto è un documentario intimo e approfondito che esplora l’evoluzione, l’influenza e le prospettive del fumetto italiano contemporaneo. Partendo da 7 artisti emblematici della nuova generazione – Zerocalcare, Giacomo Bevilacqua (Keison), Michael Rocchetti (Maicol & Mirco), Simone Albrigi (Sio), Mirka Andolfo, Sara Pichelli e Rita Petruccioli – il film indaga lo status del fumetto come linguaggio artistico, la sua evoluzione, il suo impatto sulla cultura, e le possibili traiettorie future.

Generazone Fumetto sarà prossimamente al cinema, qui sotto potete trovare il primo trailer:

https://youtu.be/p8f18lKOYu4

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Naruto: svolta nel film live-action

    In base a quanto riportato dal leaker DanielRPK, noto per le sue ipotesi accreditate sul futuro dei progetti del mondo dell’intrattenimento, le riprese del il film live-action di Naruto dovrebbero avviarsi nel corso dell’ultima fase del 2026. L’indiscrezione lascia spazio a previsioni positive dal momento che il regista designato alla realizzazione dell’adattamento, ispirato al manga […]

  • preview

    Sakamoto Days: il live-action mostra le prime scene d’azione

    Il live-action di Sakamoto Days torna a far parlare di sé grazie a un nuovo special trailer che, nel giro di pochi secondi, riesce già a catturare l’attenzione di chi aspettava novità sul film. Le prime sequenze mostrate puntano tutto sull’azione pura: inseguimenti, corpo a corpo velocissimi e quelle coreografie folli che hanno reso il […]

  • preview

    Look Back: annunciato il film live-action tratto dal toccante manga di Tatsuki Fujimoto

    Una delle opere più amate di Tatsuki Fujimoto sta per tornare a far parlare di sé, ma questa volta in un modo completamente diverso: arriverà al cinema. Nell’ultimo capitolo di Chainsaw Man su Jump Plus è infatti spuntata la conferma ufficiale che Look Back diventerà un film live-action, previsto per il 2026 in Giappone. Alla […]