News Film

È morta Anne Rice, autrice de Intervista col Vampiro

Roberto Addari 12/12/2021

article-post

Anne Rice, autrice del celebre romanzo gotico Intervista col Vampiro, si è spenta nella notte tra l’11 e il 12 Dicembre all’età di 80 anni.

La triste notizia è arrivata attraverso suo figlio Christopher, che con un post sui social ha comunicato che sua madre ha lasciato questo mondo a causa di complicazioni seguenti un ictus.

Verrà sepolta nel mausoleo di famiglia presso il Metairie Cemetery di New Orleans.

Nata nel 1941 a New Orleans, Anne Rice è diventata una celebre autrice di romanzi gotici che hanno venduto oltre 150 milioni di copie in tutto il mondo.

Nei primi anni 70, ancora in preda al dolore per la perdita di sua figlia Michelle, ha iniziato a scrivere il suo primo romanzo Intervista col Vampiro che Knopf ha pubblicato nel 1976.

Michelle è stata la fonte di ispirazione per la vampira Claudia.

Il romanzo ha poi dato vita al ciclo in dieci libri Le Cronache dei Vampiri e nel 1994 è stato trasposto nel celebre film di Neil Jordan con Tom Cruise, Brad Pitt, Antonio Banderas, Christian Slate e Kirsten Dunst nel ruolo di Claudia.

La Rice ha scritto la sceneggiatura del film, candidato a due premi Oscar e vincitore di due BAFTA.

Nel 2002 è uscito il film basato su La Regina dei Dannati, uno dei sequel de Intervista col Vampiro.

Altri adattamenti dei suoi romanzi sono Exit to Eden del 1994 e The Feast of All Saints del 2001.

A inizio Dicembre AMC (Fear the Walking Dead) ha commissionato una serie basata su Lives of the Mayfair Witches, i cui diritti sono stati acquistati dal network lo scorso anno insieme a quelli de Le Cronache dei Vampiri.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Naruto: svolta nel film live-action

    In base a quanto riportato dal leaker DanielRPK, noto per le sue ipotesi accreditate sul futuro dei progetti del mondo dell’intrattenimento, le riprese del il film live-action di Naruto dovrebbero avviarsi nel corso dell’ultima fase del 2026. L’indiscrezione lascia spazio a previsioni positive dal momento che il regista designato alla realizzazione dell’adattamento, ispirato al manga […]

  • preview

    Sakamoto Days: il live-action mostra le prime scene d’azione

    Il live-action di Sakamoto Days torna a far parlare di sé grazie a un nuovo special trailer che, nel giro di pochi secondi, riesce già a catturare l’attenzione di chi aspettava novità sul film. Le prime sequenze mostrate puntano tutto sull’azione pura: inseguimenti, corpo a corpo velocissimi e quelle coreografie folli che hanno reso il […]

  • preview

    Look Back: annunciato il film live-action tratto dal toccante manga di Tatsuki Fujimoto

    Una delle opere più amate di Tatsuki Fujimoto sta per tornare a far parlare di sé, ma questa volta in un modo completamente diverso: arriverà al cinema. Nell’ultimo capitolo di Chainsaw Man su Jump Plus è infatti spuntata la conferma ufficiale che Look Back diventerà un film live-action, previsto per il 2026 in Giappone. Alla […]